Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2006, 19:53   #1
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Iscritto dal: Aug 2005
Problemi di surriscaldamento 7800 gtx?

Ciao a tutti è da parecchio che vi seguo ma è la prima volta che vi scrivo in merito a un mio problema...e spero che con la vostra esperienza qcuno possa aiutarmi!
Ho da poco acquistato un pc con qsta configurazione: amd x2 4400+, abit an8 sli fatal1ty, 2gb ram ddr 400 kingstone dual channel, nvidia 7800 gtx, alimentatore Qtec da 500w.
Anche il sistema di areazione interno al case non dovrebbe essere male, 2 ventole frontali per gli hdd da 80mm in ingresso, una posteriore da 120 in uscita e una sulla paratia laterale da 80 in uscita.
Ecco il mio problema: dopo circa un ora di gioco a Most Wanted a 1280x1024 e livello dettagli al max, il gioco presenta dei rallentamenti cosa che subito appena avviato non fa!
Da questo credo che non sia un problema di driver 77.77 (forniti dal produttore Asus, meglio aggiornali?) ma deduco che possa essere un innalzamento della temperatura della GPU che è arrivata fino a 82° circa dopo la fine della sessione di gioco, mentre a riposo di stabilizza sui 61/62.
I dati li ho rilevati dal pannello di controllo nviadia!
Che consigli avete da darmi? non credo che con questa configurazione sia normale che il gioco scatti...rendendolo ingiocabile!

Ho pensato di acquistare il Extreme Giant III della Thermaltake per cercare di abbassare le temperature...può essere un buon acquisto?
Ma questo genere di dissipatore è adatto alla mia scheda vga?

Ma soprattutto è davvero solo un problema di surriscaldamento?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano...

Siete mitici!

PS: vi chiedo scusa se ancora non ho la piena padronanza dei precisi termini tecnici!

Marco!

Ultima modifica di sjuda : 03-01-2006 alle 20:12.
sjuda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 20:17   #2
webmaster22wright
Senior Member

L'Avatar di webmaster22wright

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
I driver sono vecchi, metti i Forceware(quelli scaricabili dal sito nvidia, lascia perdere quelli Asus) poi vedi se il problema c'è ancora e facci sapere.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
webmaster22wright è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 20:23   #3
webmaster22wright
Senior Member

Cmq 82 è un po' alta sarebbe meglio stesse sui 70/75, io monterei uno Zalman VF-700 Cu o un NV Silencer 5 Rev. 3.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
Old 03-01-2006, 23:20   #4
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

ho aggiornato...

Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright
I driver sono vecchi, metti i Forceware(quelli scaricabili dal sito nvidia, lascia perdere quelli Asus) poi vedi se il problema c'è ancora e facci sapere.

grazie x i consigli...

allora ho aggiornato la scheda con gli ultimi driver 81.98, ma la temperatura resta cmq come prima...! Sia in idle che load (si dice così vero?)!

Alchè ho momentaneamente piazzato una ventola da 120 che buttasse aria sopra la parte superiore della scheda...!

In Idle son passato a 57/58 e in load al termine del gioco circa 78° e cmq appena terminato il gioco, la temperatura è scesa decisamente + velocemente di qdo era senza ventola!
Il gioco sembrava girare nel complesso meglio e non mi si è + presentato il problema degli scatti, tranne che in brevi momenti!

Che devo pensare? è un segno tangibile della temperatura troppo alta?
Old 03-01-2006, 23:48   #5
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Quote:
Cmq 82 è un po' alta sarebbe meglio stesse sui 70/75, io monterei uno Zalman VF-700 Cu o un NV Silencer 5 Rev. 3.
Avevo proposto il Thermaltake perchè, da profano, avevo toccato la parte dove non è presente il dissipatore con la ventola, sulle parti metalliche, e non riuscivo a resistere + di qualche secondo!

Avevo pensato che quel tipo di dissipatore potesse essere ok, visto che ha una superficie dissipante anche su quella parte che in teoria non viene a contatto col dissipatore, cosa che non mi sembra che accada nè con lo zalman nè con il NV Silencer 5 Rev. 3!

E' un ragionamento sensato o non ha il motivo di esistere?
Old 04-01-2006, 02:24   #6
Captain_mason
Senior Member

L'Avatar di Captain_mason

Iscritto dal: Sep 2005
mi sembra strano 82 gradi?ma siamo pazzi?
a me la scheda in idle sta a 35 e in ful mi arriva max 65
Captain_mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 11:57   #7
webmaster22wright
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjuda
Avevo proposto il Thermaltake perchè, da profano, avevo toccato la parte dove non è presente il dissipatore con la ventola, sulle parti metalliche, e non riuscivo a resistere + di qualche secondo!

Avevo pensato che quel tipo di dissipatore potesse essere ok, visto che ha una superficie dissipante anche su quella parte che in teoria non viene a contatto col dissipatore, cosa che non mi sembra che accada nè con lo zalman nè con il NV Silencer 5 Rev. 3!

E' un ragionamento sensato o non ha il motivo di esistere?
Che il pcb raggiunga temperature alte non è normalmente un grande problema ma ram e soprattutto core devono stare bassi, con quel dissipatore non ho esperienze ma non sembra male però tantissimi ti consiglieranno lo zalman(io infatti ne ho avuto uno su una 9800 Pro e ne prenderò un altro per la 6800 in sign).
Old 04-01-2006, 12:26   #8
ibrazlatan
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ciao a tutti è da parecchio che vi seguo ma è la prima volta che vi scrivo in merito a un mio problema...e spero che con la vostra esperienza qcuno possa aiutarmi!
Ho da poco acquistato un pc con qsta configurazione: amd x2 4400+, abit an8 sli fatal1ty, 2gb ram ddr 400 kingstone dual channel, nvidia 7800 gtx, alimentatore Qtec da 500w.
Anche il sistema di areazione interno al case non dovrebbe essere male, 2 ventole frontali per gli hdd da 80mm in ingresso, una posteriore da 120 in uscita e una sulla paratia laterale da 80 in uscita.
Ecco il mio problema: dopo circa un ora di gioco a Most Wanted a 1280x1024 e livello dettagli al max, il gioco presenta dei rallentamenti cosa che subito appena avviato non fa!
Da questo credo che non sia un problema di driver 77.77 (forniti dal produttore Asus, meglio aggiornali?) ma deduco che possa essere un innalzamento della temperatura della GPU che è arrivata fino a 82° circa dopo la fine della sessione di gioco, mentre a riposo di stabilizza sui 61/62.
I dati li ho rilevati dal pannello di controllo nviadia!
Che consigli avete da darmi? non credo che con questa configurazione sia normale che il gioco scatti...rendendolo ingiocabile!

Ho pensato di acquistare il Extreme Giant III della Thermaltake per cercare di abbassare le temperature...può essere un buon acquisto?
Ma questo genere di dissipatore è adatto alla mia scheda vga?

Ma soprattutto è davvero solo un problema di surriscaldamento?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano...

Siete mitici!

PS: vi chiedo scusa se ancora non ho la piena padronanza dei precisi termini tecnici!

Marco!
io in fatto di alimentatori lascerei perdere i Qtec soprattutto se hai una 7800 gtx. Vai su Enermax

Ciao
ibrazlatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 12:31   #9
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Quote:
Originariamente inviato da ibrazlatan
io in fatto di alimentatori lascerei perdere i Qtec soprattutto se hai una 7800 gtx. Vai su Enermax

Ciao
potrei risolvere i problemi di surriscaldamento cambiando ali?
Old 04-01-2006, 12:51   #10
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Potrebbe forse essere difettosa la scheda? Magari il dissipatore che non fa ben contatto con la gpu/ram? c'è modo di verificarlo visivamente o mi devo rivolgere al rivenditore?

grazie cmq x i consigli!
Old 05-01-2006, 09:07   #11
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

up
Old 05-01-2006, 11:50   #12
webmaster22wright
Senior Member

Quote:
Potrebbe forse essere difettosa la scheda? Magari il dissipatore che non fa ben contatto con la gpu/ram? c'è modo di verificarlo visivamente o mi devo rivolgere al rivenditore?

grazie cmq x i consigli!
Si potrebbe essere questo, l'ali lo escluderei avresti altri problemi. Cmq a vista di tanto in tanto è possibile vedere se ci sono dei problemi ma non sempre.
Old 06-01-2006, 13:27   #13
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Quote:
Si potrebbe essere questo, l'ali lo escluderei avresti altri problemi. Cmq a vista di tanto in tanto è possibile vedere se ci sono dei problemi ma non sempre.

Ho provato a contattare il rivenditore...mi ha assicurato che in idle può arrivare fino a 65° e che quindi non mi devo preoccupare!

Ho capito che se non vado là con scheda in mano e li obbligo a testarmela su un loro pc, non ammetteranno mai un eventuale difetto!
Old 07-01-2006, 15:20   #14
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

up
Old 08-01-2006, 11:54   #15
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Ciao guarda io sono stato in possesso di ua 6800 gt dove in base ai driver che montavo avevo temp diverse comunque in idle sui 39 e in ful sui 60 se nn ricodo male...
adesso ho una 7800 gt co e ho notato che scalda moto di più, avevo paura che anche in questo caso fosse per colpa dei driver ma non ho sputo trovare risposta. comunque le temp che ho sono si più alte che con la 6800 ma molto inferiori alle tue. Adesso bisogna solo capire se è colpa dell dissi montato male, della cattiva circolazione del'aria o cosa... puoi sempre provare a smontare quello che hai e èprovare a sostituire la pasta se vedi che è distribuita male....

Ciao

Ultima modifica di MACC : 08-01-2006 alle 12:00.
MACC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 19:34   #16
lcr20
Member

L'Avatar di lcr20

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ibrazlatan

Ciao
Ciao, io più o meno ho la tua stessa configurazione, anzi direi la medesima, anke se ho un case della thermaltake armor va 8000 swa atx, e la mia scheda 7800 gtx di asus è arrivata al max a 72 gradi con fear, need for speed most wanted nn l'ho mai provato.. Cmq secondo me il problema tuo potrebbe essere dovuto ad una grandezza non adeguata del case che nn consente alla scheda di disperdere abbastanza calora nelle fasi più concitate..
Tu che case hai?

Grande HW The best site for computer/high tech info

LCR
lcr20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 14:53   #17
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Quote:
Originariamente inviato da lcr20
Ciao, io più o meno ho la tua stessa configurazione, anzi direi la medesima, anke se ho un case della thermaltake armor va 8000 swa atx, e la mia scheda 7800 gtx di asus è arrivata al max a 72 gradi con fear, need for speed most wanted nn l'ho mai provato.. Cmq secondo me il problema tuo potrebbe essere dovuto ad una grandezza non adeguata del case che nn consente alla scheda di disperdere abbastanza calora nelle fasi più concitate..
Tu che case hai?

Grande HW The best site for computer/high tech info

LCR
Il mio case...lo potete trovare qui...XION

Fin ora mi son sempre trovato bene...anche meglio di altri + blasonati!

il ricambio di aria ci dovrebbe essere...

La ventola laterale in origine in estrazione è stata girata su un vostro consiglio ma purtroppo la situazione non è migliorata a livello di temperature!
Old 09-01-2006, 15:01   #18
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Tra l'altro...a prescindere un attimo dalle temperature in questione...il mio problema è nato giocando a Most Wanted...un utente del forum in un pm mi ha fatto notare che questi rallentamenti erano comuni a utenti con 2 banchi da 1Gb in dual channel...!
Bene ho montato i banchi di ram non in dual channel...e mi è parso che il problema dei rallentamenti sia decisamente calato, anche se le temperature son sempre alte!

Potrebbe essere il gioco che va in palla dopo un po' col dual channel?
Potrebbe essere un discorso sensato?
Old 10-01-2006, 13:06   #19
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

up
Old 10-01-2006, 14:32   #20
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Potrebbe essere il gioco che va in palla dopo un po' col dual channel?
Potrebbe essere un discorso sensato?
Come temperature sembrano un po' altine, anche se credo ce ne sia ancora un bel po' di margine....non contare i rallentamenti con Need For Speed MW perchè il gioco non è per niente ottimizzato e dà rallentamenti anche a molta altra gente, nonostante giri su sistemi altamente prestazionali come il tuo
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP