|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
router wireless, consiglio e alcuni dubbi
Ciao,
dovrei prendere un router il prima possibile in questi giorni, mi sto informando bene su cosa prendere e prima ho cercato di capire un pò di cose. Mi serve un router wireless + switch + firewall, allora ho cercato nel forum e su altri siti e sembra che quelli + gettonati sono il linksys (es. questo ) o netgear. Quello che non è chiaro è che io ho alice flat con modem usb e che quindi dovrebbe andare in PPPoATM giusto? Il linksys come visto che da quello che ho letto occorre attaccarci il modem perchè non è provvisto ma non c'è la possibilità perchè il modem (webpower) ha solo l'uscita usb. Ultima cosa ho letto che è configurabile solo in windows, e se si volesse utilizzarlo e configurarlo in linux? E' vera questa cosa? Fatemi un pò di chiarezza in questo nuovo mondo, grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Primaditutto, aggiungerei ai prodotti menzionati, Atlantis Land e la posizionerei come "marca" di riferimento.
Acquistando un router/adsl/AP non dovrai usare più il tuo modem (quello indicato da te, della linksis, necessita di un modem - prova a vedere, piuttosto, quest'altro ), quindi non indirizarti su quelli privi di modem. In genere, tutti questi router/modem/etc. sono configurabili tramite interfaccia web (browser), quindi si possono tranquillamente "settare" sia in Windows sia in Linux (o altro); ed hanno la possibilità di funzionare sia in PPPoATM che in PPPoEthernet. Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio...allora avevo capito giusto anche se avevo un pò le idee confuse, ora mi sembra chiaro.
Ho sentito dire che c'è lo svantaggio sui router con modem integrato rispetto a quelli che non ce l'hanno. Mi sapresti dire il perchè o comunque posso andare tranquillamente sui prodotti con modem integrato?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vedo svantaggi se non, nel momento in cui volessi cambiare "solo" il modem piuttosto che il router, avendolo integrato devi cambiare il "tutto"....... ma bisogna averne l'esigenza.......
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ecco infatti...ma che esigenza (tocchiamo ferro) per esempio escludendo guasti?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ad esempio, l'ampliamento del router con uno maggiore (per porte o tool inseriti); oppure di un modem per linee ADSL2+ (e quando verranno????), etc.
Se non è per un'azienda, che, quindi, necessita di preventivare un'eventuale aumento di linee piuttosto che di altro, per un "privato" sono le soluzioni ideali......
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ottimo...grazie mille, se avrò altri dubbi posterò qui.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sai se ha il firewall hardware integrato? Perchè mi pare di no....
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
(Il firewall è software e non hardware.... a meno che tu intenda per firewall hardware un prodotto, a se stante, che faccia solo da firewall, come molti sono abituati a definire... -ma comunque sia, sempre software è)
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ciao posso darti un consiglio anche io.
come diceva MiVida io ho un Atlantis Land A02-RA3+. è un ottimo router con switch e poi un d-link dwl 2100 ap ho preferito la soluzione separata in modo da poter cambiare, eventualmente, in futuro, un componente. entrambi vanno da dio: il router nn si impalla mai da quando l'ho comprato (primi di luglio) non l'ho mai riavviato ed uso 24/24 h emule. l'access point mi arriva dal 5° piano fino al 1° (in pratica fa 4 piani e non è da tutti). ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.