Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2005, 17:50   #1
Ederil
Member

Iscritto dal: Jun 2005
DDR440 settate a 400 più lente che a 333??!

Mi serve assolutamente aiuto perche non ci sto più capendo nulla!

La mia configurazione:

A64 3500+ ClawHammer
Asus A8N-SLI Deluxe bios v.1011 final
Corsair VS512MB400C3

Scusate le domande stupidissime, ma davvero non ci sto più capendo nulla!!

1- Ho letto il 3d con la lista di ram, ma non ho capito se le mie sono in lista o no...che ram ho?!
Da quel che ho capito sono le Corsair Value Select, ma la cosa non mi dice molto!
2- Mi sono accorto che da bios me le settava a 333, quindi ho messo le impostazioni manuali per mettere a 400. ho lasciato i timing che dava di default, non sapendo cosa mettere (3-3-3-8)
La cosa assurda è che con la ram a 400 il computer è diventato sensibilmente più lento! Sono sbagliati i timing? Sono danneggiate le memorie? Perchè il bios le rilevava a 333?
3- Ho fatto andare il memtest per 3.5 ore, mi ha dato un errore. un solo errore può succedere o vuol dire che ho un banco di ram difettoso?
4- Qualche anima pia mi può dire che timing mettere?

grazie mille per l'aiuto!
Ederil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 18:29   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
hai prov un agg del BIOS???
come sono messe le memorie???

può essere un qlk tipo di incompatibilità tra mobo e ram

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 24-06-2005, 20:00   #3
Ederil
Member

ho dimenticato: il bios è l'ultima versione (forse dovrei provare la versione precedente, visto che la mobo sembra abbastanza un bug unico in fase di miglioramento!)
la ram è in 4 blocchi da 512, e occupa quindi tutti gli slot disponibili
Old 26-06-2005, 06:29   #4
Ederil
Member

vi prego, nessuno ha una risposta?
aiutooooo!!
Old 26-06-2005, 08:25   #5
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Ederil
ho dimenticato: il bios è l'ultima versione (forse dovrei provare la versione precedente, visto che la mobo sembra abbastanza un bug unico in fase di miglioramento!)
Non è che a 400, con quattro banchi ti è passato da T1 a T2?

Prova solo con due banchi...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 11:30   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da Ederil
4 banki da 512 nn sono facili da gestire.....
prova con 2 a 400 e vediamo.....
tanto per prova....

era meglio se prendevi 2 banki da 1Gb

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 11-07-2005, 13:05   #7
Ederil
Member

ho provato a metterne solo due, e me le vede a 400Mhz (le setta stranamente 3-3-3-11 2T) come faccio a farlo andare con tutte e quattro? mi conviene tenerne solo due e vendere le altre?
con quattro ho provato diversi settaggi (senza mai cambiare i voltaggi però): bloccandole a 400 il sistema parte anche con 2,5-3-3-8 ma il memtest si blocca, lasciandole su 3-4-4-8 invece è apparentemente stabile. non ho avuto il tempo per fare un memtest prolungato, ma un paio d'ore le regge! in compenso ho notato che da quando l'ho cambiato a volte esce da solo dai giochi...non so se possa dipendere dalla modifica o se è solo un caso.

edit: ah, tutto questo sempre mantenendo il 2T
Old 11-07-2005, 14:31   #8
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Iscritto dal: Feb 2005
Non è tanto un problema di memorie....ma di controller di memoria impiantato dentro al processore. Con questo non voglio assolutamente dire che hai il procio difettoso anzi.....ti dico subito che ci dovrai smanettare un poco prima di fargli leggere tutti i banchi di memoria. è successo lo stesso a mio cugino con la tua stessa scheda madre e lo stesso processore. Lui ha risolto modificando la disposizione dei banchi fino a quando il controller non le ha settate tutte a 400MHz con timing a 2,5-3-3-8. Non ti devi scoraggiare ma il controller con supporto al dualchannel è un pò per così dire SKIZZINOSO
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 17:50   #9
Ederil
Member

Quote:
Originariamente inviato da SKYLINE79
Non è tanto un problema di memorie....ma di controller di memoria impiantato dentro al processore. Con questo non voglio assolutamente dire che hai il procio difettoso anzi.....ti dico subito che ci dovrai smanettare un poco prima di fargli leggere tutti i banchi di memoria. è successo lo stesso a mio cugino con la tua stessa scheda madre e lo stesso processore. Lui ha risolto modificando la disposizione dei banchi fino a quando il controller non le ha settate tutte a 400MHz con timing a 2,5-3-3-8. Non ti devi scoraggiare ma il controller con supporto al dualchannel è un pò per così dire SKIZZINOSO
immaginavo che fosse l'nf4 pacco, che in fatto di boot devo dire che è proprio uno strazio!
ho un altro pò di dubbi tra l'altro!
Il mio processore (3500+ clawhammer) ha una temp di 48° in idle....non è tantino?! in particolare dopo che l'ho smontato tutto, e ho sostituito la pasta con l'artic silver...
Ho anche sostituito il dissi del chipset (quella specie di sega circolare sui 100 db ) con il dissi passivo della zalman, il problema è che ora non ho info sulla temp del chipset...potrebbe anche essere che i blocchi fossero dovuti a quello....
[le memorie le settava a 333 anche prima cmq!]
come faccio a sapere a quanto è l'hypertransfer?da bios è settato in auto, e molti dicono che per dare stabilità alle memorie è meglio metterlo a 3x o a 4x...
dite che devo smanettare con ht e tensioni per farle andare tutte e 4 a 400, o lascio stare?
Old 11-07-2005, 22:52   #10
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

per la temperatura....gli amd 64 scaldano un bel pò....io personalmente ho risolto con una ventola estrattiva 8+8 everflow glacialtech sul retro del case + una ventola 12+12 estrattiva dell'alimentatore. La ventola del procio è quella originale e le temp a riposo mi stanno Case 33° e CPU 36° a regime pieno Case 36° e CPU sotto i 50°.Logicamente ho dato una sistemata a tutti i cavi. Per l'HT sulla mia scheda madre è impostato a 800MHz ( il max! )...mio cugino sono certo lo ha lasciato a default ma stai tranquillo che non dipende da questo che te le setta a 333 invece che a 400 e ne dai voltaggi!! Il mio procio ha il controller di memoria a single channel e non mi ha dato problemi con 3 moduli S3+ da 512mb....i dual channel sono un pò skizzinosi dal punto di vista della memoria. Te lo ripeto non ti spazientire e lavora con le config dei 4 banchi di memoria
Old 11-07-2005, 22:59   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

scarica CPU-Z ti da tutte le info che vuoi
il ClawHammer è uno dei primi core
quindi scaldikkia (meno cmq dei Prescott) e nn è il massimo per quanto riguarda la gestione di 4 banki....
era meglio se prendevi un Venice
hai avuto sfiga.....

adesso come va il PC???

bYEZZZZZZZZZZZ
Old 12-07-2005, 00:34   #12
Ederil
Member

il pc funzia abbastanza bene, ma ogni tanto si blocca o esce dai giochi....
cmq resta il fatto che è caldissimo nonostante abbia un alimentatore con ventola 12x12 e abbia messo una ventola 8x8 aggiuntiva in estrazione!
Old 12-07-2005, 13:00   #13
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

controlla se i cavi sono apposto...cioè se consentono un buon ricircolo dell'aria all'interno del case. La pasta l'hai spalmata uniformemente sul core senza zone con bolle d'aria?
A volte capita che la pasta non è perfettamente uniforme e le temp aumentano!
Old 12-07-2005, 14:10   #14
Ederil
Member

Quote:
controlla se i cavi sono apposto...cioè se consentono un buon ricircolo dell'aria all'interno del case. La pasta l'hai spalmata uniformemente sul core senza zone con bolle d'aria?
A volte capita che la pasta non è perfettamente uniforme e le temp aumentano!
i cavi mi sembrano abbastanza a posto, li ho raggruppati il più possibile sui lati o sul fondo, liberando la zona in cui l'aria dovrebbe passare. cmq le temperature che ho segnato sono a computer aperto, quindi il problema non è di areazione!per quel che riguarda la pasta, l'ho spalmata in modo uniforme in uno strato il più sottile possibile. considera che la artic silver è densa come non mai, quindi è difficile si creino zone con bolle d'aria, cmq l'ho spalmata direttamente col dito per ottenere un risultato migliore e più uniforme, e mi sembrava perfetta..
Posso sempre provare a rimetterla, per scrupolo, ma non mi sembrava fosse messa male!
Old 12-07-2005, 15:25   #15
Ederil
Member

mi è venuta in mente un'altra cosa, probabilmente è una cazzata ma non ne ho proprio idea: può essere influenzato dai driver della cpu? non credo, dato che fin da bios li rileva male......confermate?
cmq ho fatto due tentativi stupidi stupidi: con 2 sole ram (provate a coppie) rileva i 400 in auto e le setta correttamente con entrambe le coppie di ram, sia provate in una coppia di slot che nell'altra.
mettendole tutte e 4 (ho provato a invertire l'ordine una volta, giusto per prova, ma non mi sembra cambi....non devo provare tutte le combinazioni, vero?!) non c'è verso, le rileva sempre 333....
Old 12-07-2005, 16:49   #16
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Ma il cool'nquite lo hai attivato?...i driver più sono aggiornati e meglio è!
Ho parlato con mio cugino....anche lui mi ha confermato che ha lottato un bel pò per farle vedere tutte e 4 a 400MHz a patto che siano tutte della stessa marca e della stessa size (512mb).
Old 12-07-2005, 17:13   #17
Ederil
Member

Quote:
Ma il cool'nquite lo hai attivato?...i driver più sono aggiornati e meglio è!
Ho parlato con mio cugino....anche lui mi ha confermato che ha lottato un bel pò per farle vedere tutte e 4 a 400MHz a patto che siano tutte della stessa marca e della stessa size (512mb).
stessa marca e stessa size (sono 4 corsair VS512MB400C3), il C&Q l'ho attivato, ma posso farlo solo lasciando le memorie da bios in auto se no da instabilità (anche settandole esattamente come le setta il bios in auto, ma basta metterlo manuale e impazzisce il cool&quiet! )
cercherò i nuovi driver da installare intanto, sperando che aiuti!
grazie x l'assistenza!
Old 12-07-2005, 17:20   #18
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
le ram sono single side o double side?!
Old 12-07-2005, 18:42   #19
Ederil
Member

Quote:
Originariamente inviato da pupgna
le ram sono single side o double side?!
credo double side!
(vuol dire che ci sono chip su entrambi i lati, giusto?)
<--- niubbo!
Old 12-07-2005, 18:52   #20
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
nella mia asus K8N se riempio gli slot della ram con memorie double side la freq cala appunto a 333

nel tuo manuale non ne parla di configurazioni dei banchi?!
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian