|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
togliere lo smalto ai cavi maltati, per induttori, avvolgimenti ecc.
non ho mai capito come si elimina professionalmente una parte di smalto che ricopre i cavi di rame usati per fare avvolgimenti in elettrotecnica ed elettronica.
Io fin'ora ho sempre bruciato lo smalto, è un sistema veloce ma non viene benissimo e soprattutto penso che i vapori dello smalto siano abbastanza cancerogeni ![]() Poi so che si può raschiare via lo smalto ma mi sembra una gran cazzata, ci si mette troppo tempo e troppa fatica ![]() a questo punto... un bel solvente? la trielina? l'acqua ragia o regia? l'acetone? ditemi ditemi ![]() ps: se mescolo il tricloroetilene (trielina), l'acqua ragia, la benzina e l'acetone, esplode tutto o ottengo un supersolvente potentissimo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Un sistema molto efficace è metterlo a bollire in una soluzione concentrata di soda caustica, solo che è molto pericoloso, vista l'aggressività e la pericolosità dei vapori di tale soluzione
![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
allora lasciamo perdere questa soluzione, anche perchè non ho l'idrossido di sodio (anche se potrei rubarlo dal lab di scuola ![]() i solventi non attaccano lo smalto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah, io di solito li raschio con il taglierino.
![]() Cmq penso che esiste anche un' apposito solvente, magari da usare con il saldatore, che brucia e scioglie lo strato di smalto ... ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma la combustione ha qualche svantaggio? perchè in effetti si fa mooolto prima
![]() dai fuoco e poi raspi con la carta vetrata... ![]() cmq i solventi da te citati non li ho al momento, posso scegliere solo tra: benzina, acqua ragia e acetone ![]() ps: io ho sempre utilizzato il metodo rudimentale dell'accendino ![]() ![]() ma in effetti se ci vuole mezzora con i solventi lascio stare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
raga non riesco a rimuovere lo smalto con il calore... avevo infatti un presentimento che questo cavo resistesse benissimo alle alte temperature, anche perchè è grosso, dissipa meglio il calore e il rivestimento tiene anche un bel po' di gradi mi sa....
l'acetone fa qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Carta vetrata doppio ( o triplo
![]() ![]() No solventi. ciao Gyxx (di fretta)
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
beh, con la carta vetrata risulta un macello... te pensa che nemmeno bruciando riesco a togliere quello smalto.. è potentissimo
![]() sai che faccio? vado con mola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Io ho sempre fatto e saputo con la carta vetrata fina...
e cmq la soda caustica si trova benissimo...la vendono in scaglie...la usano le ditte di pulizie per pulire il cotto e vari pavimenti...quindi si trova,pure mio padre ne ha i barattoli. AH!cmq preparati sempre una soluzione acido solforico...per neutralizzare la soda in caso ti finisca addosso...e cmq a fine lavoro la soda và <SEMPRE neutralizzata ed eliminata...occhio che scalda da matti appena la buttti in acqua... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh la soda la uso a scuola nel lab, e spesso anche, cmq a concentrazioni elevate è sempre pericolosa... se bollita poi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.