|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Overclock P4 3.0@3.3... si può fare di più?
Ho portato il mio P4 3 GHz a 3,3 GHz senza troppi problemi.
Al momento sto utilizzando il dissipatore originale Intel e sto a 58° sotto sforzo (faccio rendering 3D). Leggo di gente che è arrivata anche a 3,6... ma ho provato a salire ancora e non si avvia più il computer... si può fare qualcosa? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() So che il dissipatore Intel non basterà più ma ho già uno Zalman 7700-Cu che potrei montare oltre ad accendere tutte le ventole del mio case Thermaltake. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
|
Allora, per oc serve un buon dissy (hai lo Zalman che è perfetto), un case areato e
![]() Hai tutto....quindi, imposta le opzioni del bios @ default, monta lo Zalman (ricordati la pasta termoconduttiva) e alimenta tutte le ventole del case. Quando hai fatto, diccelo. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fatto:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quelle temp. sono con processore @ default ?
Come programma per monitorare le temp. e i voltaggi, ti consiglierei di scaricare Speedfan, è piu affidabile di PC Probe. Che pasta termoconduttiva hai messo ? PS: Imposta, se usi Fanmate, la velocità della ventola al max. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
io ho un Northwood-b 3,066Ghz e il max che ho raggiunto è stato 3400Mhz ma il pc era instabile...
Ti consiglio di non sforzarlo troppo, altrimenti friggi...Se vuoi portarlo a 3,6Ghz, usa un kit di raffreddamento a liquido..ora si trovano a prezzi accessibili (99€ circa ![]() Anche a me non si avvia se cerco di andare oltre i 3400Mhz
MicroSoft : $ = Apple : $$$$$$$$$ Ultima modifica di MasterGuru : 21-08-2005 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
no, quelle sono le temp @3.3 con le impostazioni che vedi nelle schermate di CPU-Z. Inoltre è attivo Q-Fan, quindi lo Zarman non è a velocità massima (almeno finché non sale la telmperatura) ho usato la pasta che ho trovato con lo Zarman ok, scarico SpeedFan |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mhm... quindi non è male stabile a 3.3... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
cmq con frequenze di default e lo zalman al massimo sta a 49° (qui a casa mia si muore di caldo)
quindi portandolo a 3.3 la temp si alza di soli 2° (prima arrivava a 51) [temperature misurate con Speedfan] |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
però non capisco...
ora io per la ram ho selezionato 320 MHz... ma la ram è da 200 MHz... quindi non dovrebbe funzionare anche a 400 MHz? [naturalmente ci ho provato ma non si avvia il sistema] |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: le cpu non friggono.... ![]() Ultima modifica di The_EclipseZ : 20-08-2005 alle 20:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora....andiamo con calma....
1) quanta pasta hai messo ? 2) temp. ambiente ? 3) imposta da bios tutto a default e riavvia 4) da bios verifica che il q-fan sia disattivato (è nella pagina hardware monitor) 5) imposta la velocità della ventola al max |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Forlì
|
stavate parlando di me?
![]() io ho un p4 3.0@3.6, stabile daily use, che non va mai sopra i 60° in full load. oltre a fixare i bus agp e pci, ho solo aumentato un pò il vcore (fino a 1.45), e impostato i divisori delle ram a 5:4 (oltre ad aver messo lo zalman...) ora però vedo che a 3.7GHz mi freeza windows, quindi aspetto l'alimentatore nuovo per aumentare ancora un pò i voltaggi ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
prima fai quello che ti ho scritto sopra e poi proseguiamo ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
BIOS impostato tu Standard, CPU a 3.0 GHz, Zarman a 2000 rpm 39-40° da fermo 49° sotto sforzo Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sinceramente credo che tu possa fare di più.
Il mio pc e il tuo si assomigliano molto se noti la mia firma. Io sono arrivato agevolmente a 240 di FSB con la frequenza di PCI e AGP naturalmente bloccate e vcore default. Altra storia se vuoi portare l'FSB a 250. Credo che per quello ci siano problemi di scheda madre .... ci vorrebbe una P4C o comunque una scheda che monti l'875 e non l'865 come la nostra. Ti mando le immagini del mio pc di questa sera e sappi che è stabilissimo e non viene mai spento. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ah, mi sono accorto adesso che hai già la P4C, allora non dovresti avere problemi nemmeno a 250.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
perfetto !
adesso fai così: vai nel bios e entri in jumperfree configuration / manual. imposta l'FSB a 200 mhz imposta dram frequency a 320 mhz imposta AGP/PCI frequency a 66.66/33.33 il resto lascialo così com'è. salvi e riavvii. le ram le lasciamo con frequenze rilassate, in modo che non facciano da collo di bottiglia....una volta che abbiamo trovato la frequenza giusta x la cpu, lavoreremo anche su quelle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.