Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2005, 10:01   #1
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
c++: ereditarierà e overload di operatori

ciao a tutti...

ho una classe base A dove ho definito un overload per l'operatore <<;

ora voglio creare una classe B, derivata di A, e definire anche qui l'overload dell'operatore << sfruttando però l'overload gia esistente della classe A

tipo quanto succede per i costruttori:
classe B(int a, int b) : classe A(b)

dite ke è possibile? se si come si fa?

tnks
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:09   #2
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Scrivi un esempio di codice compilabile di quello che vuoi fare.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:14   #3
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
ho definito un overload << per club.. e ora lo voglio definire per giocatore, in modo che possa l'overload utilizzare quello di club

Codice:
class club {
	protected:
        char *squadra;
    
    public: 
        club(){squadra = " ";}
        
        club(char *s){
         	
            squadra = new char[30];
        	squadra = s;
        }
        
        club(const club &ogg){
        	squadra = ogg.squadra;
        }
        
        ~club(){ delete [] squadra;}
        
        friend ostream &operator << (ostream &os, club ogg);
};

ostream &operator << (ostream &os, club ogg){
		
	os << "La squadra è: " << ogg.squadra;
	
	return os;
}

class giocatore : public club {
    protected:
        string *nome; 
        string *cognome;
    
    public:
        giocatore(){
        	*nome = " ";
        	*cognome = " ";
        }
        
        giocatore(string n, string c, char *s) : club(s){
        	nome = new string;
        	cognome = new string;
        
            *nome = n;
            *cognome = c;
        }
        
        ~giocatore(){ delete nome; delete cognome;}
        
        friend ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg);
};

ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg){
	
		os << ogg.nome << " " << ogg.cognome;
	return os;
}

int main(){
	
		giocatore Maldini("P", "M", "Milan");
      
      cout << Maldini;
      
        	return 0;
}

Ultima modifica di 19semplicemente : 30-07-2005 alle 10:19.
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:16   #4
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Puoi indentarlo per favore?

Perche' erediti giocatore da club?
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:19   #5
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
modificato
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:21   #6
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da 19semplicemente
modificato
Grazie. Ora rispondi a questa domanda per favore:
"Giocatore e' un Club?"
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:21   #7
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
xkè così mi chiede di fare la traccia..
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:23   #8
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
si hai ragione.. ma la traccia diche che devo creare una classe giocatore e poi derivarla...

ho pensato di fare il contrario ma.. bho.. non mi veniva niente in mente...
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:25   #9
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da 19semplicemente
si hai ragione.. ma la traccia diche che devo creare una classe giocatore e poi derivarla...

ho pensato di fare il contrario ma.. bho.. non mi veniva niente in mente...
La traccia di un esame ti chiede di derivare giocatore da club??????
Oppure di derivarlo da un'altra classe che decidi tu?
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:26   #10
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
la traccia diceva di creare una classe giocatore e poi derivarla...

sarò io che non ho fantasia.. ma non mi veniva niente!
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:27   #11
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
cmq... a me interessa sapere come si fa per l'overload.. poi magari pensiamo alla classe...
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:28   #12
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da 19semplicemente
la traccia diceva di creare una classe giocatore e poi derivarla...

sarò io che non ho fantasia.. ma non mi veniva niente!
Ok, capito.

Deriva da una classe Persona che ha un nome e un cognome e poi aggiungi la squadra.

"Giocatore e' una Persona"

Riscrivilo cosi' e poi rispondo all'altra domanda
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:31   #13
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
cioè devo creare una classe persona e metterci nome e cognome e poi in un'altra classe derivata metterci quadra?
il contrario di quello che ho fatto io praticamente?
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:36   #14
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
modificato a volo...

Codice:
#include <iostream>
#include <string>

using namespace std;

class persona {
    protected:
        string *nome; 
        string *cognome;
    
    public:
        persona(){
        	*nome = " ";
        	*cognome = " ";
        }
        
        persona(string n, string c){
        	nome = new string;
        	cognome = new string;
        
            *nome = n;
            *cognome = c;
        }
        
        ~persona(){ delete nome; delete cognome;}
        
        friend ostream &operator << (ostream &os, persona ogg);
};

ostream &operator << (ostream &os, persona ogg){
	
		os << ogg.nome << " " << ogg.cognome;
	return os;
}

class giocatore : public persona{
	protected:
        char *giocatore;
    
    public: 
        giocatore(){giocatore = " ";}
        
        giocatore(string n, string c,char *s): persona(n,c){
         	
            giocatore = new char[30];
        	giocatore = s;
        }
        
       
        
        ~giocatore(){ delete [] giocatore;}
        
        friend ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg);
};

ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg){
		
	os << ogg.giocatore;
	
	return os;
}


int main(){
	
		giocatore Maldini("P", "M", "Milan");
      
      cout << Maldini;
      
        	return 0;
}

Ultima modifica di 19semplicemente : 30-07-2005 alle 10:42.
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:38   #15
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Non compila. Guarda la classe Giocatore, ha un costruttore di nome Club.
Poi con string* immagino tu voglia usare la classe std::string. Non hai bisogno del puntatore, puoi usare la classe per valore.

(Prima di postare il codice prova sempre a compilarlo, e' piu' facile aiutarti).
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:42   #16
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
modificato...
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:06   #17
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
va bhe il programma è da riscrivere.. cmq.. mi dici come si fa?
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:09   #18
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Perfetto, ora la risposta alla tua domanda.

Tu vuoi che questo operatore stampi nome, cognome e squadra del giocatore e usi l'operatore di Persona gia' definito:

Codice:
ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg){
		
	os << ogg.giocatore;
	
	return os;
}
Una piccola nota: gli operatori dichiarati friend e all'esterno della classe sono "free function" e non metodi, quindi non vengono ereditati, ma il compilatore sceglie quello giusto esaminando il tipo dei parametri passati:

giocatore Adriano("", "Adriano", "Inter"); //
cout << Adriano;

I due operatori di seguito sono entrambi eligibili, perche' Adriano e' un (gran) giocatore ed e' una persona:

ostream &operator << (ostream &os, persona ogg)
ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg)

Il compilatore sceglie quello piu' vicino al tipo dell'oggetto, in questo caso il secondo (risoluzione dell'overloading).

Il tuo problema non e' banale da risolvere, ti propongo qualche soluzione.

Numero uno:

Codice:
ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg){
		
        os << ogg.nome;
        os << ogg.cognome;
	os << ogg.giocatore;
	
	return os;
}
Non e' elegantissima.
Una soluzione piu' elegante sarebbe dichiarare un metodo print(ostream& os) in persona e scrivere:

Codice:
ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg){
        ogg.print(os);

	os << ogg.giocatore;
	
	return os;
}
Puoi riusare print() nell'operatore << di persona.

Ultima soluzione (ma non ho un compilatore fra le mani, e a memoria non ricordo se e' legale), puoi provare a forzare esplicitamente la risoluzione dell'overloading:

Codice:
ostream &operator << (ostream &os, giocatore ogg){

        os << (persona&) ogg;    // cast esplicito
	os << ogg.giocatore;
	
	return os;
}
Non e' elegantissimo, io lo eviterei religiosamente.

Infine, tutto il discorso e' inutile perche' quello che hai scritto va in core dump
Ecco il problema:

giocatore = new char[30];
giocatore = s;

crei la stringa, poi assegni la stringa al puntatore che passi (i char* non sono oggetti, sono puntatori, errore tipico che si fa in C++ anche dopo anni), scartando la memoria appena allocata, poi nel distruttore fai:

~giocatore(){ delete [] giocatore;}

... distruggendo sotto il naso la memoria della stringa gestita da chi ha chiamato il metodo. Se la stringa era allocata sullo stack, va in core dump direttamente qui, altrimenti andra' in core dump (se va bene, ma succede anche di peggio) quando il possessore della stringa tentera' di distruggere una seconda volta quella memoria.
Ed infine, passi tutti gli oggetti per valore piuttosto che per reference (giocatore&), quindi c'e' di mezzo ad ogni chiamata all'operatore una costruzione e distruzione di un oggetto temporaneo. Indovina che cosa succede quando il compilatore distrugge l'oggetto temporaneo? (crasha tutto se ti va bene).

Usa std::string e la vita ti sorride. Non ti preoccupare per questi errori, sono tipici, li farai anche dopo anni, il C++ e' MOLTO complicato ed e' pieno di questi trabocchetti. Per questo lo sconsiglio cosi' vivacemente
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:14   #19
19semplicemente
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bari
Messaggi: 373
se nn fosse che lunedì ho l'esame
19semplicemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:15   #20
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da 19semplicemente
se nn fosse che lunedì ho l'esame
Tranquillo

Prova a finire correttamente questo esempio e ne saprai di piu' di chiunque altro a quell'esame
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v