|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Canon 350D e foto storte.
Ciao a tutti ultimamente ho acquistato una 350d con l'obiettivo in kit 18-55.
Le foto al mare però lamentano una inclinazione dell'orizzonte anche se sono stato attento a farle dritte. Prima con una contax analogica non era mai capitato di fare foto al mare con l'orizzonte storto. Da cosa può dipendere secondo voi? Può essere dovuto al fatto che l'obiettivo in dotazione è un obiettivo molto scadente in qualità? Queste sono le 3 foto molto esaustive del problema: Aspetto fiducioso come sempre vostri consigli. A presto. Pierpippo. Ultima modifica di pierpippo : 04-07-2005 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
E qui c'è la quarta foto.
Ultima modifica di pierpippo : 04-07-2005 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Dai tuoi allegati non si capisce molto comunque tieni conto che se l'orizzonte e curvo allora è un problema di obiettivo (distorsione) mentre se è retto ma storto direi proprio che è un problema di scatto... IMHO
Ultima modifica di ceschi : 04-07-2005 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sembra che l'orizzonte sia dritto fino ad un certo punto e poi fletta verso il basso.
Secondo voi il 17-85 efs con stabilizzatore ottico potrebbe avere questi problemi? Non vorrei comprare un obiettivo che poi ha lo stesso difetto pur costando 600 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Altrimenti è la normale distorsione dell'obiettivo 18-55, daltronde non puoi pretendere molto, un obiettivo di quella focale che non distorca tanto costa ben altro che 100€, gliene lasci almeno 500.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Le prime 2 credo tu le abbia scattate in posizione grandangolo, dove tutti gli zoom economici hanno inevitabile distorsione a barilotto (linee "gonfiate" verso l'esterno). La terza invece sembra più "colpa tua", nel senso che è inclinata. Il trucco in questi casi è cercare di scattare alle focali intermedie dello zoom, in genere sono quelle che soffrono meno di questi problemi. Comunque con un pò di photoshop il problema si risolve, prova questo http://www.epaperpress.com/ptlens/index.html io lo uso per correggere distorsione e vignettatura del 18-125 Sigma con ottimi risultati.
Ultima modifica di Venticello : 05-07-2005 alle 07:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
|
ciao
Ciao, di foto ci capisco poco, comunque vista l'inquadratura che è abbastanza "larga" devi per forza considerare la curvatura terrestre, probabilmente accentuata dall'obbiettivo.
Prova a sederti vicino a un ringhiera, o a un qualcosa che sicuro sia dritto e fissa l'orizzonte sul mare, dovresti vedere la curva come la vedi nella macchina fotografica, sostanzialmente non penso ci siano problemi, la lente penso abbia solo accentuato quello che in realtà esiste già. Stai attento che a occhio nudo se non hai un punto di riferimento molto vicino e perfettamente dritto non ti accorgi della curva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
io avevo la fz5 con quel problema, per fare una prova avevo messo il cavalletto in bolla e scattato il mare sulla linea dell'orizzonte, le foto venivano sempre leggermente storte, alla fine avevo mandato la macchina in assistenza ed avevano riscontrato che il sensore era leggermente storto, ritornata ora è a posto.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Prova a scattare con lo zoom tutto aperto e se possibile un cavlletto con livella.
Dopo potrai vedere se il problema esiste veramente. Ciao
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Le foto ora sono visionabili anche qui:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/pie...bum?.dir=/89e1 Dalle foto panorama si può vedere la pessima qualità dell'obiettivo 18-55 che ha molte più distorsioni della A95 e i colori sono molto più sbiaditi. Quindi è proprio inutile comprare una macchina del genere ed associarci un obiettivo così scadente. E pensare che lo mettono anche sulla 20D ![]() Morale della favola ho preso il 17-85 stabilizzato sempre canon e nel fine settimana vedo di fare un po' di foto per paragonarli. A presto. Pierpippo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
I colori non sono più sbiaditi sono semplicemente meno saturi e più attinenti alla realtà. Questo perchè le compatte tendono a restituire una immagine molto gradevole a scapito della veridicità di quanto fotografato mentre le reflex, nascendo per un utente più evoluto, cercano di essere più fedeli. Per aumentare la saturazione ti basta comunque agire sulle impostazioni della macchina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
a me mi
a me mi sa che hai il sensore che fa i capricci!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
in che senso il sensore fa i capricci? Le distorsioni verso un lato le fa sempre ed ho provato a metterla sul pavimento ed a fotografare delle bottiglie e sembra andare tutto bene. Il problema si verifica quando fotografo la linea terra mare e solo da una parte. Potrebbe essere l'obiettivo che ha dei problemi.
A fine luglio torno al mare e riprovo il nuovo obiettivo ed il 18-55 e faccio i dovuto confronti e poi vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
se il problema l'avesse l'obbiettivo lo farebbe anche con le bottiglie. anche se bisognerebbe vedere come hai fatto la prova. prova a fotografare qualcosa di geometrico (muro di mattoni, cancellata, ecc..) da una posizione perpendicolare e prova varie focali dell'obbiettivo
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.