|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Powermac G5 vs MacBook
Salve,faccio questa domanda da perfetto ignorante su mondo Apple.
Secondo voi a livello prestazionale che differenza c'è fra un Powermac G5 con doppio processore da 2 GHz con 3 GB di ram e un MacBook con Processore Intel Core 2 Duo a 2,13GHz e 2 GB di ram volendo utilizzare principalmente Final Cut Pro 6,Motion,DVD studio Pro e Compressor? Quale comprereste dei 2 avendo circa 1000 euro di Budget sapendo che uno è di seconda mano(tenuto molto bene) mentre l'altro è nuovo? Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare una mano a comprendere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sai io cosa farei?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
A be certo,se con 1000 euro si riuscisse a prenderli entrambi non sarebbe male ma purtroppo non sarà proprio possibile perchè sul prezzo non riesco a spuntare proprio nulla.
Io volevo solo capire se questo G5 è ancora performante con quegli applicativi o se per quel prezzo mi conviene comprare il nuovo... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Mettila così: il G5 Dual può ancora essere espanso ( memoria e dischi ) che per l'utilizzo che dovresti fare sono due fattori fondamentali. Inoltre il Power Mac ha più uscite ad alta velocità, soprattutto le FW800, utilissime per collegare dischi esterni e altri dispositivi. Come potenza elaborativa quella del MacBook è più elevata ma quella del Power Mac è ancora sufficiente per quel tipo di applicazioni
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie,quindi per 1000 euro è preferibile il G5,si perde in portabilità ed elaborazione ma si guadagna in possibilità di espansione.
Sarà valido anche nei montaggi in alta risoluzione? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
secondo me ti conviene di più il nuovo macbook...
anche perchè, se non erro, snow leopard non supporta i powermac... se poi vuoi potresti prendere un ricondizionato, guarda questo: http://store.apple.com/it/product/FB...mco=MjE0NjI4NQ con solo 50 € in più prendi un ottima macchina
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie della dritta,ma il ricondizionato rispetto al nuovo è conveniente come risparmio?
Non sapevo di questa possibilità,qualcuno ha esperienza diretta in merito? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mah... far girare quei programmi su un MacBook da 13" la vedo ardua, sia per la grandezza del display che per l'espandibilità limitata... ( manca la FW che per quel genere di applicazione è quasi indispensabile ).
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusa, non per farmi gli affari tuoi ma a quanto te lo vende il g5? quasi io mi butterei su un mac pro quadcore.. tanto tira il processore... riassumendo farei in questo modo:
- cercherei di spendere il meno possibile per il g5 e prendere anche un macbook usato e ne ho visti anche a 500 euro; - stringerei la cinghia o farei qualche sorta di finanziamento e prenderei il macpro quadcore - cercherei un mac pro usato o powermac G5 più performante tipo quad core |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Avete entrambi ragione.
Comunque penso di non fare nulla fino alla fine di agosto,nel frattempo mi informo il più possibile su ciò che il mercato del nuovo e dell'usato mi può offrire e poi i primi di settembre cerchèrò di fare l'acquisto più azzeccato. Certo,di cose da imparare ne avrò un sacco,venendo e conoscendo solo il mondo windows
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I Power Mac G5 quad core non sono mai esistiti....
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Il mio consiglio come tecnico è di non prendere il PowerMac G5 usato...se si guasta ti tocca spendere la stessa cifra e forse di più per ripararlo....e dato che sono macchine che hanno un tot di anni...questa possibilità non è così remota...
Se vuoi una buona via di mezzo perchè non hai un gran budget vai su un imac nuovo: buona potenza, porte FW800, un disco da 7200 giri a 3,5" che è più affidabile di un 2,5"....schermo grande per lavorare bene senza ucciderti gli occhi Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Scusa per la castroneria.... mi sono confuso con gli " early 2005 ", che montavano i G5 single core...
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Con budget di 1000euro il consiglio per me è sforzarsi un po' è cercare di prendere uno di questi 2:
- Macbook PRO 13" 1149euro - iMac 24" 1399euro Il g5 non ci puoi mettere snow leopard e goderti chissà quali sviluppi futuri (OpenCL, 64bit, ecc.) per i programmi di cui parli. (e già adesso sei tagliato fuori dal passare a Final Cut Pro 7 perchè quest'ultimo gira solo su Intel) Il Macbook per me ha smesso di esistere 2 mesi fa quando è uscito il Macbook PRO 13", l'unica scelta sensata avendo in mano poco più di mille euro. L'iMac 20" da 1099euro ha un rapporto qualità/prezzo inferiore al 24" perchè ha un pannello TN e non IPS. Il problema per te può essere che (per sentito dire, non ne capisco) usando Motion con la nvidia 9400M puoi andare a fare una lunga passeggiata mentre fa le varie "renderizzazioni". Magari dovresti puntare su uno degli iMac con schede video più performanti (GT130 o Ati4850) o direttamente su un MacPro (GT120, Ati4870 o GTX285). In fondo si tratta del tuo strumento di lavoro e di poter sfruttare bene dei software che hai pagato o pagherai cari Ultima modifica di gianly1985 : 07-08-2009 alle 23:49. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riuscire a prendere il meglio di entrambi ti fa stare al passo coi tempi e sfruttare tutte questa potenzialità ti permette di utilizzare il sistema giusto e più efficiente a secondo il lavoro che dovrai eseguire. Come mi piacerebbe essere al tuo posto! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' molto evidente la qualità superiore del 24" rispetto al 20" o è un monitor discreto anche quest'ultimo? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.