Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 01:58   #1
meomeol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Powermac G5 vs MacBook

Salve,faccio questa domanda da perfetto ignorante su mondo Apple.
Secondo voi a livello prestazionale che differenza c'è fra un Powermac G5 con doppio processore da 2 GHz con 3 GB di ram e un MacBook con Processore Intel Core 2 Duo a 2,13GHz e 2 GB di ram volendo utilizzare principalmente Final Cut Pro 6,Motion,DVD studio Pro e Compressor?
Quale comprereste dei 2 avendo circa 1000 euro di Budget sapendo che uno è di seconda mano(tenuto molto bene) mentre l'altro è nuovo?
Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare una mano a comprendere.
meomeol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 08:29   #2
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
sai io cosa farei? prenderei il powermac g5 trattando sul prezzo, e poi con il rimanente(magari aggiungendo un 100 euro prenderei un macbook di seconda mano ed il gioco è fatto
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 08:42   #3
meomeol
Senior Member

A be certo,se con 1000 euro si riuscisse a prenderli entrambi non sarebbe male ma purtroppo non sarà proprio possibile perchè sul prezzo non riesco a spuntare proprio nulla.
Io volevo solo capire se questo G5 è ancora performante con quegli applicativi o se per quel prezzo mi conviene comprare il nuovo...
Old 06-08-2009, 09:29   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Mettila così: il G5 Dual può ancora essere espanso ( memoria e dischi ) che per l'utilizzo che dovresti fare sono due fattori fondamentali. Inoltre il Power Mac ha più uscite ad alta velocità, soprattutto le FW800, utilissime per collegare dischi esterni e altri dispositivi. Come potenza elaborativa quella del MacBook è più elevata ma quella del Power Mac è ancora sufficiente per quel tipo di applicazioni
Old 06-08-2009, 14:53   #5
meomeol
Senior Member

Grazie,quindi per 1000 euro è preferibile il G5,si perde in portabilità ed elaborazione ma si guadagna in possibilità di espansione.
Sarà valido anche nei montaggi in alta risoluzione?
Old 06-08-2009, 15:06   #6
tkd9905
Member

Iscritto dal: Feb 2007
secondo me ti conviene di più il nuovo macbook...
anche perchè, se non erro, snow leopard non supporta i powermac...
se poi vuoi potresti prendere un ricondizionato, guarda questo:
http://store.apple.com/it/product/FB...mco=MjE0NjI4NQ
con solo 50 € in più prendi un ottima macchina
Old 07-08-2009, 00:18   #7
meomeol
Senior Member

Grazie della dritta,ma il ricondizionato rispetto al nuovo è conveniente come risparmio?
Non sapevo di questa possibilità,qualcuno ha esperienza diretta in merito?
Old 07-08-2009, 09:22   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Mah... far girare quei programmi su un MacBook da 13" la vedo ardua, sia per la grandezza del display che per l'espandibilità limitata... ( manca la FW che per quel genere di applicazione è quasi indispensabile ).
Old 07-08-2009, 13:16   #9
porradeiro
Senior Member

scusa, non per farmi gli affari tuoi ma a quanto te lo vende il g5? quasi io mi butterei su un mac pro quadcore.. tanto tira il processore... riassumendo farei in questo modo:

- cercherei di spendere il meno possibile per il g5 e prendere anche un macbook usato e ne ho visti anche a 500 euro;

- stringerei la cinghia o farei qualche sorta di finanziamento e prenderei il macpro quadcore

- cercherei un mac pro usato o powermac G5 più performante tipo quad core
Old 07-08-2009, 13:42   #10
meomeol
Senior Member

Avete entrambi ragione.
Comunque penso di non fare nulla fino alla fine di agosto,nel frattempo mi informo il più possibile su ciò che il mercato del nuovo e dell'usato mi può offrire e poi i primi di settembre cerchèrò di fare l'acquisto più azzeccato.
Certo,di cose da imparare ne avrò un sacco,venendo e conoscendo solo il mondo windows
Old 07-08-2009, 13:47   #11
meomeol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
scusa, non per farmi gli affari tuoi ma a quanto te lo vende il g5? quasi io mi butterei su un mac pro quadcore.. tanto tira il processore... riassumendo farei in questo modo:

- cercherei di spendere il meno possibile per il g5 e prendere anche un macbook usato e ne ho visti anche a 500 euro;

- stringerei la cinghia o farei qualche sorta di finanziamento e prenderei il macpro quadcore

Il G5 lo pagherei 1000 euro con incluso un masterizzatore BD e i software elencati precedentemente.
Old 07-08-2009, 14:01   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:

I Power Mac G5 quad core non sono mai esistiti....
Old 07-08-2009, 14:09   #13
EricMix
Senior Member

L'Avatar di EricMix

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da meomeol Guarda i messaggi
...nel frattempo mi informo il più possibile su ciò che il mercato del nuovo e dell'usato mi può offrire e poi i primi di settembre cerchèrò di fare l'acquisto più azzeccato.
Buona scelta.. una bella lettura anche delle varie recensioni in giro. Poi cerca di farti un'idea di testa tua e prendere quello che piu' ti si addice.

Quote:
Originariamente inviato da meomeol Guarda i messaggi
Certo,di cose da imparare ne avrò un sacco,venendo e conoscendo solo il mondo windows
beh.. ti posso dire la mia esperienza, io ho sempre usato windows dai tempi della versione 3. Due anni fa ho acquistato un mac mini, quando l'ho portato a casa mi sono detto: ma chi me lo ha fatto fare .. invece appena estratto dalla scatola il mini è partito subito.. ed ora utilizzo normalmente entrambi, anzi e pure li smonto entrambi
Old 07-08-2009, 15:32   #14
porradeiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi

I Power Mac G5 quad core non sono mai esistiti....
ma come non è mai esistito l'ho pure usato
Old 07-08-2009, 16:17   #15
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Il mio consiglio come tecnico è di non prendere il PowerMac G5 usato...se si guasta ti tocca spendere la stessa cifra e forse di più per ripararlo....e dato che sono macchine che hanno un tot di anni...questa possibilità non è così remota...

Se vuoi una buona via di mezzo perchè non hai un gran budget vai su un imac nuovo: buona potenza, porte FW800, un disco da 7200 giri a 3,5" che è più affidabile di un 2,5"....schermo grande per lavorare bene senza ucciderti gli occhi

Ciao
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 17:13   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
ma come non è mai esistito l'ho pure usato
Scusa per la castroneria.... mi sono confuso con gli " early 2005 ", che montavano i G5 single core...
Old 07-08-2009, 23:32   #17
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Con budget di 1000euro il consiglio per me è sforzarsi un po' è cercare di prendere uno di questi 2:

- Macbook PRO 13" 1149euro

- iMac 24" 1399euro

Il g5 non ci puoi mettere snow leopard e goderti chissà quali sviluppi futuri (OpenCL, 64bit, ecc.) per i programmi di cui parli. (e già adesso sei tagliato fuori dal passare a Final Cut Pro 7 perchè quest'ultimo gira solo su Intel)

Il Macbook per me ha smesso di esistere 2 mesi fa quando è uscito il Macbook PRO 13", l'unica scelta sensata avendo in mano poco più di mille euro.

L'iMac 20" da 1099euro ha un rapporto qualità/prezzo inferiore al 24" perchè ha un pannello TN e non IPS.

Il problema per te può essere che (per sentito dire, non ne capisco) usando Motion con la nvidia 9400M puoi andare a fare una lunga passeggiata mentre fa le varie "renderizzazioni". Magari dovresti puntare su uno degli iMac con schede video più performanti (GT130 o Ati4850) o direttamente su un MacPro (GT120, Ati4870 o GTX285). In fondo si tratta del tuo strumento di lavoro e di poter sfruttare bene dei software che hai pagato o pagherai cari

Ultima modifica di gianly1985 : 07-08-2009 alle 23:49.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 08:22   #18
meomeol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EricMix Guarda i messaggi
Buona scelta.. una bella lettura anche delle varie recensioni in giro. Poi cerca di farti un'idea di testa tua e prendere quello che piu' ti si addice.

beh.. ti posso dire la mia esperienza, io ho sempre usato windows dai tempi della versione 3. Due anni fa ho acquistato un mac mini, quando l'ho portato a casa mi sono detto: ma chi me lo ha fatto fare .. invece appena estratto dalla scatola il mini è partito subito.. ed ora utilizzo normalmente entrambi, anzi e pure li smonto entrambi
Complimenti,immagino che saper conoscere bene questi 2 mondi è tutto a tuo vantaggio.
Riuscire a prendere il meglio di entrambi ti fa stare al passo coi tempi e sfruttare tutte questa potenzialità ti permette di utilizzare il sistema giusto e più efficiente a secondo il lavoro che dovrai eseguire.
Come mi piacerebbe essere al tuo posto!
Old 08-08-2009, 08:24   #19
meomeol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LoveOverclock Guarda i messaggi
Il mio consiglio come tecnico è di non prendere il PowerMac G5 usato...se si guasta ti tocca spendere la stessa cifra e forse di più per ripararlo....e dato che sono macchine che hanno un tot di anni...questa possibilità non è così remota...

Se vuoi una buona via di mezzo perchè non hai un gran budget vai su un imac nuovo: buona potenza, porte FW800, un disco da 7200 giri a 3,5" che è più affidabile di un 2,5"....schermo grande per lavorare bene senza ucciderti gli occhi

Ciao
Ottimo suggerimento,grazie.
Old 08-08-2009, 08:29   #20
meomeol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Con budget di 1000euro il consiglio per me è sforzarsi un po' è cercare di prendere uno di questi 2:

- Macbook PRO 13" 1149euro

- iMac 24" 1399euro

Il g5 non ci puoi mettere snow leopard e goderti chissà quali sviluppi futuri (OpenCL, 64bit, ecc.) per i programmi di cui parli. (e già adesso sei tagliato fuori dal passare a Final Cut Pro 7 perchè quest'ultimo gira solo su Intel)

Il Macbook per me ha smesso di esistere 2 mesi fa quando è uscito il Macbook PRO 13", l'unica scelta sensata avendo in mano poco più di mille euro.

L'iMac 20" da 1099euro ha un rapporto qualità/prezzo inferiore al 24" perchè ha un pannello TN e non IPS.

Il problema per te può essere che (per sentito dire, non ne capisco) usando Motion con la nvidia 9400M puoi andare a fare una lunga passeggiata mentre fa le varie "renderizzazioni". Magari dovresti puntare su uno degli iMac con schede video più performanti (GT130 o Ati4850) o direttamente su un MacPro (GT120, Ati4870 o GTX285). In fondo si tratta del tuo strumento di lavoro e di poter sfruttare bene dei software che hai pagato o pagherai cari
Giustissimo,spendere qualche euro in più ha molto senso in questo caso.
E' molto evidente la qualità superiore del 24" rispetto al 20" o è un monitor discreto anche quest'ultimo?
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian