|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
TV LCD e TV Plasma -> differenze?
Visto che il televisore di casa sta saltando in mille e mille pezzi stiamo optando per una radicale trasformazione...passando dal vecchio e carto tubo catodico (questo risaliva ancora prima dei mondiali di italia 90!!!) a qualcosa di più innovativo.
Guardandomi attorno ho visto i piatti LCD e quelli al Plasma...ma che differenza c'è tra i due? ok, uno è a cristalli liquidi...l'altro al plasma. ok, ma qualitativamente? e di qual'è quello che dura di più nel tempo? e poi, la storia del plasma che pian piano si consuma e bisogna ricaricarlo..è verà o no? e se sì, quanto costa? illuminatemi |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Nel plasma, semplificando MOOOLTO, ogni pixel è fatto da dei minuscoli tubi al neon che invece che neon tengono dentro plasma (se accesi), il plasma emette UV e questi UV sul fosforo danno la luce ...ricaricarli la vedo dura .... la teorica ricarica andrebbe atta pixel x pixel ed oltre ad essere poco fattibile (magari hanno implementato un modo che io non so ed effettivamente si può fare Cmq considera che pure le normali TV hanno un certo ciclo vitale, solitamente + breve dele televisioni al plama attuali (ora se non erro staimo sui 10 anni di durata Di negativo ha la grandezza, del pixel, molto chiara anche ad occhio nudo, x cui lo schermo DEVE essere grande ed è fatto x essere gustato da lontano Inoltre anche il consumo energetico non è poi così piccolo. L'LCD è un triplo filtro attivo davanti ad una o + lampade. La lampada è in teoria ambiabile, in pratica non esistono in commercio come solo pezzo di ricambio DI buono hanno il pixel molto picolo, il ridotto consumo e peso, l'altissima risoluzione.lassenza totale di distorzione, un contrasto spesso perfetto. Di MOLTO cattivo hanno che non visualizzano ancora TUTTI i colori dei monitor CRT (x cui sembra di vedere talune immagini sfumate a "fette" di colori", spesso perdono particolari nei colori scuri, bisogna poi stare attenti che non abbaino il response time troppo lungo altrimenti le scene veloci potrebbero sembrare "a scatti" o lasciare scie ..... Inoltre non arrivano ancora al formato oltre i 38 pollici, e spesso quelli molto grandi hanno di fabbrica o dopo poco alcuni pixel difettosi che vengono ritenuti normali x questo genere di dispositivi. E costano spesso anche di + di un plasma di pari categoria X approfondire ti consiglio http://www.avmagazine.it che è gestito tecnicamente dagli stessi uomini di HWupgrade, e dove troverai molti utlenti del ns. forum Ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
i plasma si rovinano facilmente. mi sembra che abbiano una vita minore degli lcd.
Se puoi ti consiglio di optare ancora per un CRT: sono grossi e ingombranti ma sicuramente come qualità VIDEO sono ancora i migliori in assoluto... personalmente se dovessi scegliere tra LCD e plasma sceglierei l'LCD. Se compri un plasma, come dice Gyxx, devi guardare la TV da lontano e la risoluzione non è tanto alta... Gli lcd fanno venire un po' le palle anche perchè se li guardi da un angolazione molto ristretta i colori cambiano (cmq negli attuali TFT LCD l'angolo di visuale è molto + ampio rispetto a una volta...). Tieni poi conto che sono molto molto luminosi. Ultima modifica di xenom : 14-09-2005 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Se non hai problemi di spazio, e cerchi la qualità, io andrei ancora sui buoni, vecchi crt. Magari un 36", di marca decente, e risparmi pure.
Io gli lcd non riesco a digerirli...è più forte di me, li trovo inguardabili. Tra i due, forse preferirei il plasma. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
hai valutato un DLP a retroproiezione?
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pfff che skif ![]() se non erro con la retroproiezione ci sono problemi di fuoco, spesso e volentieri bisogna ritarare la messa a fuoco. corretto? cmq anche la retroproiezione occupa spazio... tanto vale andare cui CRT |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
I vecchi retro avevano i problemi da te citati, con il DLP praticamente risolti. Alcune persone non sopportano un effetto arcobaleno: io non sono mai riuscito a vedere tale effetto e, anzi, mi godo l'alta definizione come mai prima d'ora. Cmq, giustamente, è il tuo giudizio che conta...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...sempre che tu abbia un locale oscurabile, ovvio Ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Alla fine mi ritengo moolto soddisfatto della soluzione adottata.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
in effetti il mio commento sulla retroproiezione è basato su un vecchio retroproiettore di un mio amico: avrà più di 10 anni. Ormai sicuramente i retroproiettori saranno molto migliorati
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...in attesa che gli OLED entrino nella maturità e ci diano il vantaggio di peso e risoluzione degli LCD con la brillantezza del plasma x intanto , mi tengo stretto il 21 pollici CRT Ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
gli OLED....
il plasma in confronto sarà economico ![]() costerà una vagonata di euro cmq siamo sulla buona strada, ormai manca poco agli schemi OLED e OLED flessibili... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tant'è che si usano già x i display esterni dei CITOFONI cellulari ... ...va da se cmq che ti faranno pagare la novità con prezzi stellari, almeno inizialmente ma alla fin fine x fare un OLED basterà STAMPARE inchiostro fotoluminescente su di una superficie io li aspetto x prendere un plasma ad un prezzo accettbile .....cià Gyxx
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi sa che fra qualche anno lcd e plasma verranno spazzati via dagli oled...con costi abbastanza bassi
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato da "Scienza e tecnica"
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Mi iscrivo, la discussione mi interessa...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.