|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Problema Velocità ventole con DFI Lanparty
ciao a tutti, ho una DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D e ogni volta che accendo il PC le ventole della CPU e FAN2 non partono e se cominciano a girare non mantengono una velocità costante. Gli RPM continuano ad oscillare in modo preoccupante (il suono che ne scaturisce assomiglia ad un respiro affannoso). A questo punto di solito spengo e riaccendo il PC e poi tutto fila liscio (forse è un problema legato al transitorio iniziale?)
Ho sostituito l'alimentatore con un Cooler Master da 450W pensando fosse un problema di potenza (l'intensità luminosa dei led dalla fan2 oscilla così come il numero di giri), ma non cambia nulla. Tutte le altre ventole del PC funzioanno correttamente. Ho il BIOS standard (e preferirei non aggiornarlo). Nelle impostazioni, in healt status, si possono regolare le temperature per far girare le ventole CPU, FAN2 e chipset al max o addirittura per spegnerle!!! Credo, a questo punto, che sia quello il motivo dei miei problemi. Ho abbastato tutte le temperature in modo che partano subito anche a temperature basse, ma non cambia nulla: ogni volta che avvio il PC ho l'angoscia di controllare la finestra del case per vedere sempre le ventole che non girano!!! (uno di questi giorni si brucerà tutto!?!?!). Come faccio dunque a disabilitare il controllo delle ventole in tempertatura per farle girare SEMPRE al massimo della velocità come tutte le altre ventole che sono collegate alla MOBO? Vi prego di aiutarmi, ho preso questa mobo proprio per non avere problemi di affidabilità e perchè tutti ne parlan bene e mi ritrovo con questi assurdi problemi. Non mi interessa nemmeno overclockare! P.S. piccola precisazione: ho provato a cambiare la ventola della FAN2 per vedere se sono le mie 2 ventole ad essere difettose, ma non è così. Infatti se la collego ad esempio ad un altro connettore della mobo (quello vicino al PCI), funziona correttamente. Ora il problema della FAN2 non è sostanziale ma quello della CPU SI!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Installa smart guardian e gestiscile da li le ventole, poi lasciarle in automatico, oppure dagli un valore fisso in manulae
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Giusto, non ci avevo pensato, ma dove lo trovo SmartGuardian?
Non lo si trova nel cd come si dice nel 3D ufficiale; scusa l'ignoranza. Ma se è un programma che gira sotto Win non è inutile dal momento che il mio problema si presente all'avvio? Sarò più chiaro: 1) accendo il pc e le ventole girano 2) parte il bios con il controllo ram e HD e le 2 ventole si fermano (si "siedono") 3) spengo il pc altrimenti mi viene un infarto 3bis) ultimamente (oggi) il pc si spegne senza che io lo riavvii 4) riaccendo il PC e tutto funziona (a volte) 5) una volta che il pc è bello e avviato non da più problemi: ci gioco, lo uso tranquillamente... 6) il problema si presenta SOLO a pc "freddo" (una volta a "regime" posso riavviarlo senza i problemi già evidenziati) grazie per la disponibilità
Ultima modifica di Skynai : 21-04-2005 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
quando fai il boot è normale che le ventole prima partono a razzo e poi si fermano temporaneamente (si sente soprattutto da quella del chipset). Anche la mia mobo fa così
DFI Lanparty NF4 SLI-D / Athlon 64 winchester 3000+ @ 2500Mhz (@ 2700 Vcore 1.48) / 2x512 Vitesta 500@250Mhz (9/10) 2,5.3.3.7 / Dissi Coolermaster Hyper48 / 2x Maxtor Sata 120 Raid0 / Leadtek 6600GT Extreme / Case Thermaltake Soprano Silver / Ali ENERMAX - ATX EG 475AX-VE (G) SFMA 470W Active PFC - New Version 2.0 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
fantastico! la notizia mi solleva un po'. Quindi è normale che le ventole si fermino per poi ripartire? (io l'ho sempre spento prima che ripartissero per cui non saprei)
Che le ventole si fermino m'è capitato solo con questo PC comunque. Ma il dubbio rimane: non è "pericoloso" che la ventola della CPU si fermi anche se per poco anche solo nel bios? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Guarda sotto tools mi pare nel menu autostart del disco
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
DFI Lanparty NF4 SLI-D / Athlon 64 winchester 3000+ @ 2500Mhz (@ 2700 Vcore 1.48) / 2x512 Vitesta 500@250Mhz (9/10) 2,5.3.3.7 / Dissi Coolermaster Hyper48 / 2x Maxtor Sata 120 Raid0 / Leadtek 6600GT Extreme / Case Thermaltake Soprano Silver / Ali ENERMAX - ATX EG 475AX-VE (G) SFMA 470W Active PFC - New Version 2.0 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.