Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2005, 13:59   #1
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Iscritto dal: May 2004
Città: BN - CB
Help me scelta MoBo! vi prego, aiuto!

Cerco una MoBo non-SLI per skt 939 da abbinare a un Winny 3200+. Non overclokko, voglio solo una scheda stabile, sulla quale monterò una 6600GT pci-ex, un HD 160gb Seagate Barracuda 7200.7 con NCQ e 1GB di Ram Dual Channel Corsair cl 2,5.(ali enermax noisetaker 485watt)

Avevo pensato a queste 4, vi prego di darmi un consiglio

DFI Lanparty UT nf4 ultra-D (trovata a 161 €)
Asus A8N-E (120 €)
Foxconn NF4uk8aa-8ekrs (123 €)
Gigabyte GA-K8NF9 (110 €)

Non faccio oc, cerco la stabilità, tanto che prima avevo intenzione di prendere DFI NF3, ritenuta la più stabile nel settore socket 754
gtv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 14:19   #2
_. SLM ._
Senior Member

L'Avatar di _. SLM ._

Iscritto dal: Mar 2005
Se non overclocki DFI scartala direttamente. Costa troppo e quel valore in più te lo da proprio in OC.

Ti direi ASUS.
_. SLM ._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 15:12   #3
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao, magari potresti pensare anche ad una MSI oltre che alla Asus, bye
Cikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 16:15   #4
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

credo proprio che tornerò sui miei passi, scegliendo un chipset nF3 e un procio skt 754 poiché su questi sono molto meglio informato.

Per la DFI che monta nForce 4 hai ragione, è solo x overclockers, però la DFI con nForce 3 ho letto che va bene ed è molto più stabile delle altre già di default e per questo credo di prendere quella abbinata a un Newcastle 3400+ e una scheda video 6800LE AGP invece che 6600GT pci-ex. Vorrei sapere se la differenza di prestazioni (escludendo l'overclock) è notevole o appena palpabile? Grazie
Old 07-04-2005, 17:22   #5
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Bhè, imho, a questo punto visto che per te va bene anche lo slot Agp ti suggerirei cmq piattaforme con socket 939 e slot Agp in quanto il socket 939 ti garantirebbe una maggiore longevità, bye
Old 07-04-2005, 19:48   #6
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Me ne sapresti consigliare una? (io i pc li compro nuovi ogni 4-5 anni, quindi non è importante che il soket dei processori fabbricati tra 10 mesi sia ancora 754 o 939 o 1453, per questo dicevo che era uguale x me prendere skt 754. A me interessava solo il divario di prestazioni...)

Ultima modifica di gtv : 07-04-2005 alle 19:51.
Old 07-04-2005, 21:48   #7
icehell
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: prov.CT
io ti consiglierei la Asus A8N-SLI-Deluxe..
cmq meglio le 939 con pci-e

rullano bene..e poi c'è il dual channel...
icehell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 23:25   #8
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Vorrei che intervenisse FabioD77, che trovo una delle persone+assennate su questo forum. E' stato lui, in un 3d parallelo, dopo una chiara panoramica della situazione, ad affermare che per le NF4 la situazione è "nera" e conviene aspettare.

Allora, faccio bene a ripiegare su Nf3? (ho letto che la Lanparty NF3 era molto affidabile su forum e giornali, ti risulta?)

Se tutti non acquistassimo l'ultimo ritrovato della tecnologia forse la smetterebbero di fare beta test sugli utenti pesando su di loro e sui loro portafogli a colpi di 200 €
Old 08-04-2005, 00:03   #9
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gtv
Vorrei che intervenisse FabioD77, che trovo una delle persone+assennate su questo forum. E' stato lui, in un 3d parallelo, dopo una chiara panoramica della situazione, ad affermare che per le NF4 la situazione è "nera" e conviene aspettare.
in che senso?
Nforce4 è il miglior Chipset per AMD Athlon 64...
Quote:
Allora, faccio bene a ripiegare su Nf3? (ho letto che la Lanparty NF3 era molto affidabile su forum e giornali, ti risulta?)
Nforce3 è un ottima soluzione AGP, ma non prendere il socket 754. AMD ha interrotto lo sviluppo dei athlon64 socket 754, verrà utilizzato solo per i Sempron.
Ti consiglio una MSI K8n Neo2 Nforce3...
Quote:
Se tutti non acquistassimo l'ultimo ritrovato della tecnologia forse la smetterebbero di fare beta test sugli utenti pesando su di loro e sui loro portafogli a colpi di 200 €
spiegati meglio...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 02:17   #10
Silversurfer81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Belin, ZENA!
io sono indeciso tra gigabyte e foxconn, NON FACCIO OC, le trovo assolutamente allo stesso identico prezzo.

consigli!?

Foxconn NF4uk8aa-8ekrs o Gigabyte GA-K8NF9 ??

la foxconn è nf4 ultra mentre la giga nf4, cambia molto?
Silversurfer81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 07:52   #11
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Ciao, come ha detto anche capitan_crasy, anch'io ti consiglierei una piattaforma basata su NF3 e l'MSI da lui suggerita mi sembra un'ottima scelta.
Per quanto riguarda il divario prestazionale considera ad es. il fatto che con il socket 939 puoi sfruttare il dual channel, cosa che invece non puoi fare se prendi un 754; poi ci sarebbero anche altre differenze cmq per farla breve una piattaforma su socket 939 è più prestante di una su 754 anche se il divario non è poi così marcato (cioè non è che ci sono anni luce di divario prestazionale tra i due socket ) e vista l'esigua differenza di prezzo che c'è mediamente tra i due modelli di socket io ti consiglierei di scegliere il 939, bye
Old 08-04-2005, 10:59   #12
Silversurfer81
Member

Quote:
io sono indeciso tra gigabyte e foxconn, NON FACCIO OC, le trovo assolutamente allo stesso identico prezzo.

consigli!?

date una rispostina anche a me per cortesia...

'azie
Old 08-04-2005, 11:22   #13
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silversurfer81

consigli!?

la differenza fra Nforce4 Ultra e Nforce4 4x sono due:
HT ( HyperTransport ) max per Nforce4 Ultra e di 5x mentre per Nforce4 4x è di 4x, comunque se non sbaglio per la giga-byte ce la possibilità di portarlo a 5x in overckock.
L'Nforce4 ultra gestisce in forma natia il SATA 2 con velocita max 3Gb/s e inoltre gestisce il Native Command Queuing mentre Nforce4 4x gestisce il SATA 1 velocità max 1.5Gb/s e non ha il Native Command Queuing.
Come prestazione in generale sono praticamente identiche, vi consiglio però la FoxConn per la gestione del SATA 2...
Un saluto...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 08-04-2005, 11:30   #14
Silversurfer81
Member

Grazie capitain, credo allora mi lancerò sulla foxconn, anke le review in giro per la rete ne parlano davvero bene...
Old 08-04-2005, 17:00   #15
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gtv

Grazie dell'invito.

Gtv intende le mobo con nf4, non il chipset che è il migliore. Ok, qualche grattacapo lo da, ma è il prezzo da pagare per le performances. Certo che a nessuno dispiacerebbe un chipset veloce e perfetto in tutto.

Per l'nf3 sai come la penso.

Per l'ultima affermazione anche. Ma dico anche qui la mia.
Molti di noi (me compreso) compriamo l'hw appena uscito o praticamente in fase di beta test. I produttori mettono sul mercato mobo non affidabili e dopo aggiornano la revision. Vedi Asus (con una mobo con chipset via [credo a8v] che nelle prime revs aveva problemi con i fix), Abit (con la mitica NF7S... prima in v1 e dopo in v2), DFI ultra-s (che per me è una mobo palesemete in beta!).

E' una questione di mercato. Prima "escono" e prima prendono i nostri soldini.

Cmq non voglio fare polemica. Espongo le mie idee e mi piace parlarne con voi e aiutarvi ed essere aiutato

Ragazzi... ora mi riposo che sono 30 minuti che scrivo di continuo.
A presto.
Old 08-04-2005, 20:18   #16
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Grazie dell'invito.

Gtv intende le mobo con nf4, non il chipset che è il migliore. Ok, qualche grattacapo lo da, ma è il prezzo da pagare per le performances. Certo che a nessuno dispiacerebbe un chipset veloce e perfetto in tutto.

Per l'nf3 sai come la penso.

Per l'ultima affermazione anche. Ma dico anche qui la mia.
Molti di noi (me compreso) compriamo l'hw appena uscito o praticamente in fase di beta test. I produttori mettono sul mercato mobo non affidabili e dopo aggiornano la revision. Vedi Asus (con una mobo con chipset via [credo a8v] che nelle prime revs aveva problemi con i fix), Abit (con la mitica NF7S... prima in v1 e dopo in v2), DFI ultra-s (che per me è una mobo palesemete in beta!).

E' una questione di mercato. Prima "escono" e prima prendono i nostri soldini.

Cmq non voglio fare polemica. Espongo le mie idee e mi piace parlarne con voi e aiutarvi ed essere aiutato

Ragazzi... ora mi riposo che sono 30 minuti che scrivo di continuo.
A presto.
so che hai avuto dei problemi, saresti cosi gentile da esprimere il tuo pensiero, soprattutto sul nforce3?
Grazie...
Old 08-04-2005, 21:14   #17
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
so che hai avuto dei problemi, saresti cosi gentile da esprimere il tuo pensiero, soprattutto sul nforce3?
Grazie...
I miei problemi sono stati con DFI con nf4, ma non ho mai avuto nf3. Mi dispiace.
Old 08-04-2005, 23:25   #18
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

torniamo al nostro thread... ma le asus che problemi hanno da quello che hai sentito tu, Fabio, oltre a qualche dichiarata incompatibilità con alcune tipologia e di ram?

Ultima modifica di gtv : 09-04-2005 alle 08:43.
Old 09-04-2005, 08:45   #19
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

up e domanda @.SLI. che mi aveva consigliato Asus: tu hai una mobo nf4 asus? come ti sei trovato?
Old 13-04-2005, 18:15   #20
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
lascia stare la foxconn!!! e anche nforce 4 ultra...

Quote:
Originariamente inviato da Silversurfer81
Grazie capitain, credo allora mi lancerò sulla foxconn, anke le review in giro per la rete ne parlano davvero bene...
...allora...premetto che non ho ancora letto tutto il thread sulla Foxconn, ma io la possiedo da 15 giorni e sono disperato!!!
Ti elenco i numerosi problemi che ho:
- dopo che tengo acceso per molto tempo il pc, al seguente riavvio, si blocca tutto subito dopo la fase di memory test al momento del riconoscimento dei canali ide e serial ata...se spengo l'interuttore della ciabatta, il pc riparte normalmente.
- Con gli ultimi driver nforce, se il pc è in rete con un altro (che non mi ha mai dato problemi), mi è comparsa spesso una schermata blu con scritto “driver_irql_not_less_or_equal” e mi dice che il pc sarà riavviato per evitare danni. Penso di aver risolto con i driver 6.39, anche se non ne sono ancora sicuro…
- Un Hd Western digital da 80 gb che funzionava perfettamente da un anno, dopo pochi giorni non veniva più riconosciuto dal bios e poiché anche Partition Magic mi diceva che aveva dei difetti e non poteva formattarlo, è stato formattato da windows senza problemi, ma ora non è più utilizzabile (spero di riuscire a recuperarlo formattandolo a basso livello in un pc sano)
- Utilizzando emule (ultima versione), appena mi connetto ad un server, il test delle porte è ok e ottengo un id alto, ma dopo una decina di minuti circa, se rifaccio il test, mi dice che è fallito e se mi riconnetto ad un server mi da un id basso e mi dice di controllare il mio firewall…ho provato tutte le combinazioni, disabilitando prima il firewall hardware nvidia (che avendo un modem adsl usb penso non serva a nulla) e a settare nel modo migliore quello di windows, che con il pc vecchio funzionava a meraviglia. Tutti mi consigliano di cambiare firewall, ma sono sicuro che non è quello il problema.
- Ogni tanto mi compare un suono altissimo di allarme (agghiacciante!!!) che dura circa 30 secondi e non so quale sia la causa…ventole? Boh…dal bios la temperature sono sempre bassissime…
- La fase di riconoscimento delle porte serial e parallel ata è lentissimo, nonostante abbia installato l’ultimo bios della foxconn che è recentissimo (rissale al 30 marzo 2005), ma non ho risolto nessuno dei problemi suesposti.
Sono disperato perché non so tutto ciò da cosa dipenda…memoria difettosa o incompatibile con la mia scheda madre? Scheda madre difettosa? Come si spiega il fatto che il pc se non si stacca la corrente non riparte…le memorie sono ancora sotto un campo elettrico?
Comunque credo che 2 fattori siano sicuri: l’NForce 4 è troppo giovane e lo sono soprattutto anche i suoi driver, soprattutto per quanto riguarda la scheda di rete e il firewall hardware. Inoltre penso che la foxconn non sia un granchè come scheda madre se a qualcuno interessa stabilità e compatibilità hardware (quello che cercavo proprio io)
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( )

Ultima modifica di torio73 : 13-04-2005 alle 18:19.
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian