Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2009, 11:52   #1
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
Orologio a display per uso quotidiano: esiste solo CASIO?

Ciao a tutti, avrei la necessità di acquistare un orologio a display semplice per uso quotidiano, giusto per non rovinare quello "bello" che metto soltanto per uscire la sera.
Mi sono reso conto, nella mia immensa ignoranza, che quando penso ad un orologio a display e a basso costo, nella mia mente arriva sempre e soltanto un nome: CASIO!
Ma è possibile che ci sia soltanto lei? Gli altri produttori costruiscono soltanto orologi a lancette e costosi?

Quello che cerco è un orologio a display a basso costo (massimo 60-70 euro), possibilmente con cronometro e cinturino in metallo perché quello in resina, al mio polso, tende a rompersi in 30 giorni netti!
In effetti la CASIO ha in catalogo parecchi modelli che rispondono alle mie esigenze, ma ho visto che quasi tutti hanno un'accuratezza da brivido: +/- 30 sec al mese! Insomma, mi aspettavo di meglio!
Va bene spendere poco, ma non voglio dovere reimpostare l'orologio ogni 2-3 mesi perché ca avanti o indietro, e che cavolo!

Così ho pensato di chiedere consiglio a voi.
Avete modelli interessanti da segnalarmi?

P.S: Lo so che per avere la precisione massima potrei puntare su un modello radiocontrollato, ma in questo caso uscirei dal budget prefissato, non credo se ne trovino a meno di 100 euro.

Grazie in anticipo a tutti!

Ultima modifica di uomoserio : 28-06-2009 alle 11:55. Motivo: Aggiunta
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 12:47   #2
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
sicuro dei +/- 30 sec/mese?? Con i componenti elettronici che ci ritroviamo nel 2009?
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 12:56   #3
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
sicuro dei +/- 30 sec/mese?? Con i componenti elettronici che ci ritroviamo nel 2009?
Assolutamente, non lo dico io ma c'è scritto sul sito ufficiale CASIO.
Vai sul sito Casio, prendi un qualsiasi modello (esclusi i radiocontrollati) e guarda la voce "Accuratezza": nei modelli più economici è di +/- 30 sec al mese, mentre nei modelli più "precisi" (si fa per dire ) scende a 20 oppure 15 sec al mese, che sono comunque troppi per i miei gusti.

Come dici giustamente tu, sembra assurdo anche a me che nel 2009 si costruiscano orologi digitali con un errore così grande, ma questo è quanto.

Ecco perché chiedo consiglio qui a voi utenti, nella speranza che qualcuno mi possa illuminare riguardo a marche e modelli che possano soddisfare le mie pur minime esigenze
Old 28-06-2009, 13:04   #4
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
E ti dirò di più: oltre ad avere un errore grossolano, i famosi Casio non hanno nemmeno il calcolo dell'anno bisestile!
Sempre preso dalla scheda di un modello costoso sul sito ufficiale Casio: "L’anno bisestile deve essere regolato manualmente."
Ma rendiamoci conto.....acquisto un orologio che costa 200-300 euro, con cronometro di precisione, 5 allarmi, altimetro, profondimetro, chipiùnehapiùnemetta....e poi non calcola l'anno bisestile e mi sbaglia di 20 sec in un mese!
Old 28-06-2009, 14:01   #5
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
orologio del cinese da 5 € > all ogni mese invece di risettarlo ne compri uno nuovo o:
Old 28-06-2009, 14:35   #6
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Avevo la tua stessa esigenza e l'ho risolta con questo Timex. La foto non rende neanche un po' perchè dal vivo è molto più bello perchè la cassa lucida contrasta con il bracciale satinato.
Ha tutto quello che serve, sveglia, cronometro, segnale orario e illuminazione indiglo; il bracciale è elastico in acciaio e io mi ci trovo a meraviglia soprattutto ora che fa caldo perchè fascia il polso senza stringerlo.
L'ho comprato a Londra da Argos, pagato 10 sterline anche se adesso è a 15 ma puoi trovarlo ovunque.

P.S: Perde 11 secondi al mese, quindi per me è abbastanza preciso.

Ultima modifica di FrancescoSan : 28-06-2009 alle 14:40.
FrancescoSan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 14:51   #7
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Sono i classici orologi da nerd!
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 14:55   #8
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Sono i classici orologi da nerd!
Naturalmente
Old 28-06-2009, 15:17   #9
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Mamma mia... i gusti so gusti, ma voi il senso del bello ce l'avete sotto la suola
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 17:34   #10
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Mamma mia... i gusti so gusti, ma voi il senso del bello ce l'avete sotto la suola
Se proprio devo essere sincero non m'interessa che sia bello, ma che sia funzionale, preciso e costi poco. Lo devo portare in ufficio (dove la maggior parte delle volte lo tolgo perché mi infastidisce con l'uso della tavoletta grafica), perciò mi serve basilare e comodo, anche fosse brutto chissene.
Come ho scritto nel primo post quello "bello" ce l'ho già e lo metto quando esco.

X FrancescoSan: non è per niente male il TIMEX che mi hai segnalato (non conoscevo questa marca), ma pensi che possa trovarlo in Italia? Oppure un negozio online dove posso reperirlo?

X tutti: Altre proposte?
Old 28-06-2009, 17:45   #11
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
io ho il "too late".

tutto in gomma, ignoro la precisione, tiene ora e data, niente cronometro.

costa 18 euro.

carino, colorato, "estivo".
Old 28-06-2009, 18:22   #12
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Quote:
Originariamente inviato da negator136 Guarda i messaggi
io ho il "too late".

tutto in gomma, ignoro la precisione, tiene ora e data, niente cronometro.

costa 18 euro.

carino, colorato, "estivo".
Oddio....va bene che ho detto che non mi interessa se è brutto, ma a tutto c'è un limite...
Old 28-06-2009, 18:28   #13
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Quote:
Originariamente inviato da uomoserio Guarda i messaggi

X FrancescoSan: non è per niente male il TIMEX che mi hai segnalato (non conoscevo questa marca), ma pensi che possa trovarlo in Italia? Oppure un negozio online dove posso reperirlo?

X tutti: Altre proposte?
In Italia non è facile trovare quel Timex ma si trova molto facilmente il corrispondente della Casio a prezzi davvero popolari.
http://www.casio-europe.com/it/watch.../a168wa-1wyef/

Old 28-06-2009, 18:36   #14
orda2000
Member

L'Avatar di orda2000

Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
qualcuno può spiegarmi dove sta il problema se l'orologio perde 30 secondi al mese?
Old 28-06-2009, 18:42   #15
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Quote:
Originariamente inviato da FrancescoSan Guarda i messaggi
In Italia non è facile trovare quel Timex ma si trova molto facilmente il corrispondente della Casio a prezzi davvero popolari.
http://www.casio-europe.com/it/watch.../a168wa-1wyef/

Lo so, l'avevo già visto, ma volevo evitare i Casio proprio per la scarsa precisione di cui ho parlato nel primo post.

Comunque ho trovato un rivenditore online che vende i Timex. Non ha il modello che mi hai segnalato tu, ma ne ha altri molto interessanti anche intorno ai 50-60 euro e spedizione gratuita.
Devo prima accertarmi che non sia una truffa...
Old 28-06-2009, 18:44   #16
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Quote:
Originariamente inviato da orda2000 Guarda i messaggi
qualcuno può spiegarmi dove sta il problema se l'orologio perde 30 secondi al mese?
Come ho scritto nel primo post, per me è un problema.
Forse sono esagerato, forse sono pignolo e scassaballe.... ....ma trovo molto fastidioso dover reimpostare l'orologio ogni tot di tempo perché ha perso colpi!

Magari a primo pelo 30 sec al mese di errore sembrano pochi, ma nel giro di 4-5 mesi ti ritrovi l'orologio che sbaglia di 3 minuti!!
Old 28-06-2009, 18:49   #17
orda2000
Member

L'Avatar di orda2000

Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
ah ok, se è lo sbatti solo di rimettere in orario l'orologio ok... pensavo ci fossero altri motivi... sai, io ho sempre quei 10 minuti di ritardo in tutto e quindi non posso capire
Old 28-06-2009, 18:50   #18
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Quote:
Come ho scritto nel primo post, per me è un problema.
Forse sono esagerato, forse sono pignolo e scassaballe.... ....ma trovo molto fastidioso dover reimpostare l'orologio ogni tot di tempo perché ha perso colpi!

Magari a primo pelo 30 sec al mese di errore sembrano pochi, ma nel giro di 4-5 mesi ti ritrovi l'orologio che sbaglia di 3 minuti!!
curioso però... se perde 30 secondi al mese perchè non lo "accelerano"?
io ho sempre creduto che l'errore fosse casuale... una volta va avanti... una volta resta indietro... mediamente sta giusto

...e il too late non è affatto brutto però non avevo pensato che se vi vai a lavorare non è il caso magari...
Old 28-06-2009, 18:53   #19
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Quote:
Lo so, l'avevo già visto, ma volevo evitare i Casio proprio per la scarsa precisione di cui ho parlato nel primo post.

Comunque ho trovato un rivenditore online che vende i Timex. Non ha il modello che mi hai segnalato tu, ma ne ha altri molto interessanti anche intorno ai 50-60 euro e spedizione gratuita.
Devo prima accertarmi che non sia una truffa...
Vai tranquillo con i Timex, sono ottimi e precisi. In ogni caso volevo dirti che la Casio dichiara tutti i suoi moduli al quarzo con una precisione di +/- 30 sec. Questo vuol dire che può anche capitarti l'esemplare che ne perde o guadagna 5 in un mese.
Old 28-06-2009, 18:55   #20
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Mi sono reso conto, nella mia immensa ignoranza, che quando penso ad un orologio a display e a basso costo, nella mia mente arriva sempre e soltanto un nome: CASIO!
Ma è possibile che ci sia soltanto lei? Gli altri produttori costruiscono soltanto orologi a lancette e costosi?
Forse negli ultimi 30 anni hai vissuto sotto una campana di vetro, nel caso, ti faccio notare che in Europa e Nordamerica gli orologi a display sono fuori moda da almeno 20 anni. E la produzione (e distribuzione locale) si adeguano alle richieste del mercato: se gli orologi a display non si vendono a sufficienza, non vengono più prodotti/importati.

Quote:
In effetti la CASIO ha in catalogo parecchi modelli che rispondono alle mie esigenze, ma ho visto che quasi tutti hanno un'accuratezza da brivido: +/- 30 sec al mese! Insomma, mi aspettavo di meglio!
Va bene spendere poco, ma non voglio dovere reimpostare l'orologio ogni 2-3 mesi perché ca avanti o indietro, e che cavolo!
I +/- 30 sec/mese vanno sicuramente presi come "worst case scenario". Non ho MAI avuto un orologio elettronico che sgarrasse più di 10-15 sec/mese. In genere, me ne accorgevo al momento del passaggio ora invernale/ estiva (non scriverò MAI "ora legale" per indicare l' orario estivo, in quanto è "ora legale" anche quella invernale)
Comunque, anche in questo scenario, 30 secondi per 6 mesi fanno 180 secondi, cioè 3 minuti. Difficilmente apprezzabili con un orologio a lancette, prima di un paio di mesi, sono apprezzabili giusto sull' orologio da nerd.

Quote:
Così ho pensato di chiedere consiglio a voi.
Avete modelli interessanti da segnalarmi?
Se i tuoi requisiti sono BASSO PREZZO, cinturino metallico e display, se fossi a Milano ti manderei alla fiera di Sinigaglia. Lì con 10-15 euri massimo tovi quello che cerchi. Li vende un boliviano: solo i suoi connazionali comprano ancora orologi a display.
Se sei lontano da Milano, prova a cercare nei supermercati, se vuoi un orologio digitale low cost lo devi cercare lì, mica in orologeria.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Microsoft ha fatto fuori una funzionalit...
Sembra un rullino... ma è un picc...
Il violino più piccolo del mondo?...
SwitchBot Lock Ultra Vision Combo è in o...
Qualcomm, shopping da 2,4 miliardi: cosa...
Mac mini con chip M4 ora disponibile su ...
Ecco cosa non dovete perdervi delle seri...
Apple Watch Series 10 con connettivit&ag...
Ryzen AI Z2 Extreme: il cervello AI di A...
FRITZ!Box 7690 sempre più giù: ora il Wi...
Claude Gov: l'intelligenza artificiale d...
Addio all'uomo che ha inventato il modo ...
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: ecco ...
WWDC 2025: ecco come seguire la diretta ...
Samsung Galaxy S25 è in offerta record s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian