|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
password su
ok premetto che io non ne capisco una mazza di mac e affini! Comunque uso linux!
L'altro giorno mi sono trovato a casa di un mio amico che ha un g4! Tanto per curiosità mi sono fatto un giro nel suo mac e naturalmente come utente linux sono andato subito nel terminale! quando ho chiesto al mio amico la password 'su' lui mi ha detto che non ne aveva! Come fa allora ad avere accesso ai file riservati! Allora ho pensato adesso vedo un po di scoprirgliela con i vari programmini che crakkano password come John, ecc! Ma giustamente deve esserci un file shadow! almeno penso che ci sia! ma il file shadow non c'era! C'era però un file che si chiamava master.passwd che però giustamente può essere letta solo dal su! Come faccio allora a diventare 'su' su quella macchina, se neanche il proprietario sa la password! Non so se mi sono spiegato bene! O magari il terminale nel mac funziona diversamente! Spero che qualcuno mi sappia dare una mano! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Come utente avrà una sua password. Se non sbaglio quella è la password di su. Dopotutto viene spesso chiesta quando si effettuano alcune installazioni o degli aggiornamenti di sistema, quindi la deve sapere.
Comunque ho notato che l'utente su è disabilitato di standard, quindi se esegui su dal terminale, non funziona. L'unica cosa che puoi fare è lanciare dei comandi con diritti di amministrazione, aggiungendo SUDO prima del comando.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
L'utente root deve essere abilitato, quando lo fai, gli setti anche una pass.
In genere e' possibile fare tutto senza superuser. Saluti
"Gli intelletti mediocri condannano di solito tutto ciò che oltrepassa la loro portata." La Rochefoucauld PIV 2.8c, 2*512Mb Kingstone HyperX, Abit IC7-Max3, Sapphire 9800XT, 2*WD Raptor 36Gb Striped Raid, WD Caviar 160Gb, LiteOn 1653, Enermax Noisetaker 475 ---------- iBook 12" G3 800 d00ped, 128+512Mb Ram, Hitachi Travelstar 7k60, osx 1.3.8 ---------- iPod Shuffle 1Gb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
L'utente su e' disabilitato per il semplice fatto che esiste il comando "sudo" che consente ad un utente con adeguati privilegi descritti in /etc/sudoers, di avviare i programmi in modalita' administrator usando il proprio account di utente normale.
Questo comando e' comune anche su sistemi linux eh, prendi per esempio Ubuntu. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Lol
![]() prima di tutto grazie perché mi hai fatto ridacchiare un po' e poi grazie perché dimostri che OSX è sicuro anche contro un utente linux generico, che non si sia preparato appositamente sull'argomento Il file delle password c'è, ed è crackabile con john. Fortunatamente non è così semplice però
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
be veramente ho provato a digitare su e mi richiedeva una password
comunque appena avrò tempo proverò con sudo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Su deve essere abilitato, altrimenti sudo [comando] e poi password utente! Se PROPRIO vuoi l'account di root basta eseguire questo comando da shell: sudo passwd root poi password utente e infine ti chiede la nuova password per root. Per disattivarlo sudo passwd -l root e stessa menata. Esattamente come in alcune distro Linux (prime tra tutte nonchè più famosa Ubuntu)! Quindi per la 'resistenza' all'utente Linux non ne sarei così sicuro....
Ps John lascialo dove sta....è molto più comodo e soprattutto rapido man!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS Ultima modifica di dennyv : 08-03-2005 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Per abilitare l'utente root in ambiente "grafico"
Applicazioni - Utility - Gestione NetInfo Sicurezza - Autentica - inserire la password dell'utente Sicurezza - Abilita utente root
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.