|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: milano
|
programma
c'è un programma che mi permette di creare e modificare canzoni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Re: programma
Quote:
In ogni caso, la domanda che fai è talmente generica che rispondere porterebbe via un sacco di tempo e di spazio. Innanzitutto bisognerebbe capire che cosa intendi per "creare e modificare canzoni". Come penso tu sappia, ci sono diversi formati di files musicali, ma per convenienza possiamo racchiuderli in 2 gruppi: brani campionati e brani creati tramite un sequencer. I brani campionati sono tipicamente gli wav, e di conseguenza tutti i formati che da qui traggono origine, come ad esempio mp3 e wma. I brani generati da sequencer si dividono per comodità in midi e moduli. Gli wav si possono creare registrando musica con il pc e si possono manipolare tramite programmi appositi (goldwave e adobe audition ad esempio). I midi sono files che dicono al sequencer le caratteristiche delle note da suonare (durata, altezza, timbro) e si appoggiano o su campioni musicali (sentito parlare di wavetable?) o sono generate tramite un sintetizzatore. I moduli sono simili ai midi, ma utilizzano esclusivamente campioni musicali di diversi formati possibili (ma generalmente wav). Tramite un sequencer si possono certamente creare e modificare brani a piacere. Via midi possono anche essere suonati da strumenti esterni (oppure "registrati" suonando strumenti collegati via midi al pc) e la resa musicale dipende dalla qualità del sintetizzatore utilizzato o dai campioni di base (i soundfonts). I mod credo possano essere suonati solo via pc, e la loro qualità e standard, perché al loro interno sono presenti anche i campioni utilizzati per sintetizzare le note. Programmi per manipolare i midi e i moduli ce ne sono diversi. Personalmente mi sono sempre trovato bene con Cakewalk per i midi e con modplug per i moduli. Se hai altre richieste sono a disposizione, ma ti prego di specficare meglio. ![]() Ciao
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.