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Old 07-01-2005, 13:04   #1
mauroonline
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quanto posso tirare le marce coon un 1.4 ?

ragazzi su una C3 1.4 8V benzina (73cv), quanto posso tirare le marce senza rischiare di fare danni ? A quanti giri posso arrivare per tirare la macchina pur restando sul sicuro ?

Thx
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Old 07-01-2005, 13:06   #2
FastFreddy
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Tirarla oltre un certo numero di giri non serve a nulla, in quanto vai fuori coppia e il motore non spinge più.

Direi che un 6-700 giri oltre il regime di potenza massima (di solito intorno ai 5500rpm) sono più che sufficienti....
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Old 07-01-2005, 13:40   #3
mauroonline
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ok thx
il mio problema è che quando sento che la macchina salire di giri ho sempre paura di "rovinare" qualcosa...solitamente quando supero i 3000/3500 giri comincia a fare più "baccano" e li cambio marcia....
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Old 07-01-2005, 13:44   #4
andrea 250
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Originariamente inviato da mauroonline
ok thx
il mio problema è che quando sento che la macchina salire di giri ho sempre paura di "rovinare" qualcosa...solitamente quando supero i 3000/3500 giri comincia a fare più "baccano" e li cambio marcia....

vabbè quello non è tirare....
tirare vuol dire arrivare quasi in zona rossa....e se vuoi esagerare aspetta il limitatore
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Old 07-01-2005, 13:57   #5
mauroonline
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Originariamente inviato da andrea 250
vabbè quello non è tirare....
tirare vuol dire arrivare quasi in zona rossa....e se vuoi esagerare aspetta il limitatore
ok, ma cosa me ne faccio di tirare a limitatore se poi i giri oltre la coppia max non li sfrutto ?
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Old 07-01-2005, 14:18   #6
ninja750
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Su quel motore la potenza massima è a 5500g/m, tirare oltre non serve, ma puoi arrivare tranquillamente a limitatore a 6500g/m senza rompere nulla, il limitatore è lì apposta
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Old 07-01-2005, 14:27   #7
mauroonline
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Originariamente inviato da ninja750
Su quel motore la potenza massima è a 5500g/m, tirare oltre non serve, ma puoi arrivare tranquillamente a limitatore a 6500g/m senza rompere nulla, il limitatore è lì apposta
ok. grazie mille....quello che chiedevo era proprio questo
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Old 12-01-2005, 15:31   #8
topogatto
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Originariamente inviato da ninja750
Su quel motore la potenza massima è a 5500g/m, tirare oltre non serve, ma puoi arrivare tranquillamente a limitatore a 6500g/m senza rompere nulla, il limitatore è lì apposta
Il bello delle auto a benzina..è proprio sentire il motore "ruggire" di potenza..anche se la coppia e la potenza diminuiscono...la spinta fino a limitatore c'è..e personalmente la trovo molto appagante...
Magari non prendere sempre il limitatore...ma vedere l'ago del contagiri che sfiora i 6700 RPM/min (nel mio caso) è molto appagante

Ciao
Diego
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Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
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Old 12-01-2005, 15:57   #9
ninja750
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Originariamente inviato da topogatto
Il bello delle auto a benzina..è proprio sentire il motore "ruggire" di potenza..anche se la coppia e la potenza diminuiscono...la spinta fino a limitatore c'è..e personalmente la trovo molto appagante...
Magari non prendere sempre il limitatore...ma vedere l'ago del contagiri che sfiora i 6700 RPM/min (nel mio caso) è molto appagante

Ciao
Diego
Si ma quel motore (che conosco bene ) arrivato a 5500 g/m ha già detto quel che aveva da dire, ti garantisco che la spinta cala parecchio, non è un 6L
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 16:07   #10
topogatto
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Originariamente inviato da ninja750
Si ma quel motore (che conosco bene ) arrivato a 5500 g/m ha già detto quel che aveva da dire, ti garantisco che la spinta cala parecchio, non è un 6L
Mah..sei solo troppo premuroso con il tuo motore...il ho preso il limitatore in tutte le auto di famiglia (la Panda, la 155, l'Astra)...l'unica la Uno 60..penso che non c'è l'abbia!!!

Una volta con Mirko ci siamo messi a sgasare in folle (condizione peggiore... )...e abbiamo provato 4-5 accellerate a tavoletta...il contagiri andava fino a fondoscala...ma niente limitatore!!!
Poi abbiamo rinunciato..sai..con 250.000 e rotti mila Km sul groppone...non è bello sbiellarla...

Ciao
Diego
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Old 12-01-2005, 16:10   #11
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io con la punto 75 tiravo terza fino a 6500 giri, di più non riuscivo perchè a 6500 il motore calava i giri da solo
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Old 12-01-2005, 16:19   #12
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Mah..sei solo troppo premuroso con il tuo motore...il ho preso il limitatore in tutte le auto di famiglia (la Panda, la 155, l'Astra)...l'unica la Uno 60..penso che non c'è l'abbia!!!
Da calda le tirate non mancano, la prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere di persona che ho ragione io, ci mette pochissimo da 0 a 5500g/m ma da 5500 a 6500 ci mette moltissimo, infatti il limitatore arriva dopo molto tempo

Ti ripeto sei abituato troppo bene
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Old 12-01-2005, 17:08   #13
lupandre
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mi raccomando a caldo, quando è calda l'acqua fa un'andatura sostenuta (3000 rpm o poco +) per qualche minuto così scalda bene anche l'olio e poi scanna pure, nn prima altrimenti i danni li puoi fare davvero.
Quando ho preso la mia vecchia punto (poi sfasciata...) l'aveva guidata mia mamma per 8 anni senza mai superare i 3500, era legatissima... 2 settimane in mano mia e cantava quel motore, cantava!
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Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case
T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
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Old 12-01-2005, 17:16   #14
85kimeruccio
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Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
tira fino a poco prima del limitatore.. senza problemi.. ovviamente.. non sempre e a motore BEN caldo..
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Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
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Old 12-01-2005, 18:48   #15
Mauro82
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Originariamente inviato da topogatto
Mah..sei solo troppo premuroso con il tuo motore...il ho preso il limitatore in tutte le auto di famiglia (la Panda, la 155, l'Astra)...l'unica la Uno 60..penso che non c'è l'abbia!!!

Una volta con Mirko ci siamo messi a sgasare in folle (condizione peggiore... )...e abbiamo provato 4-5 accellerate a tavoletta...il contagiri andava fino a fondoscala...ma niente limitatore!!!
Poi abbiamo rinunciato..sai..con 250.000 e rotti mila Km sul groppone...non è bello sbiellarla...

Ciao
Diego
se è il Fire anche a 10000 giri non pieghi le valvole
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
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PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
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Old 12-01-2005, 19:02   #16
Phobos87
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Originariamente inviato da checo
io con la punto 75 tiravo terza fino a 6500 giri, di più non riuscivo perchè a 6500 il motore calava i giri da solo
il fire da 75 ha il limitatore a 6750rpm che ti taglia l'erogazione di benza (x quello t cala di giri) comunque lo prendi solo fino alla terza (provato con mio papà, una volta la 2nda a 7000rpm poi sentivi il limitatore che tagliava la benza) ma in 5° a 6500 spaccati ci arrivi eccome
Dio benedica i F.I.R.E.
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Old 12-01-2005, 19:39   #17
bizzu
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Secondo me devi distinguere due casi:
1) vuoi accelerare nel minor tempo possibile. Allora tira fino a 5500 (la tua ha la potenza max a 5400), se tiri di più acceleri di meno. Spiegazione "bovina": per accelerare ti serve la coppia, la potenza è solo il prodotto dei giri x la coppia. Se dopo il regime di pot. max la potenza cala pur aumentando il numero di giri, significa che la coppia sta calando in modo considerevole. Quindi se cambi marcia porterai il motore ad un regime con coppia maggiore, e avrai più accelerazione. Mi scusino i tecnici per la "bassezza" della spiegazione
2) vuoi sentire i pistoni che implorano pietà e ti piace il rumore del motore su di giri: tira fino a limitatore, tanto non succede niente di male (ammesso che il motore sia ben caldo ovviamente).
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Old 12-01-2005, 19:48   #18
Phobos87
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L'Avatar di Phobos87
 
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Originariamente inviato da bizzu
Secondo me devi distinguere due casi:
1) vuoi accelerare nel minor tempo possibile. Allora tira fino a 5500 (la tua ha la potenza max a 5400), se tiri di più acceleri di meno. Spiegazione "bovina": per accelerare ti serve la coppia, la potenza è solo il prodotto dei giri x la coppia. Se dopo il regime di pot. max la potenza cala pur aumentando il numero di giri, significa che la coppia sta calando in modo considerevole. Quindi se cambi marcia porterai il motore ad un regime con coppia maggiore, e avrai più accelerazione. Mi scusino i tecnici per la "bassezza" della spiegazione
2) vuoi sentire i pistoni che implorano pietà e ti piace il rumore del motore su di giri: tira fino a limitatore, tanto non succede niente di male (ammesso che il motore sia ben caldo ovviamente).
1) giusto: infatti nel tuo caso il motore sale di più tra 3500 e 5000 che neanche tra 5000 e 6500 quindi se le marce le innesti quando hai maggior "tiro" otterrai accellerazioni migliori

2) tirare al limitatore serve x sentire urlare il motore che ricordiamoci che è testato a un tot OLTRE il limitatore. quindi a motore (acqua raff\olio e parti meccaniche ben accoppiate) caldo tira come un dannato
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Old 12-01-2005, 19:52   #19
oro125
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Scusate la domanda... ma credo sia in tema...

Quanto fa la vostra makkina in 2^ ? io non sono mai arrivato al limitatore... mi sono fermato precisamente all'inizio della zona rossa 6200rpm ca. e ha segnato 100km/h

la makkina è una Toyota Avensis 1.6L 110cv


ciauz
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Old 12-01-2005, 20:25   #20
tommyHD
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Originariamente inviato da bizzu

1) vuoi accelerare nel minor tempo possibile. Allora tira fino a 5500 (la tua ha la potenza max a 5400), se tiri di più acceleri di meno. Spiegazione "bovina": per accelerare ti serve la coppia, la potenza è solo il prodotto dei giri x la coppia. Se dopo il regime di pot. max la potenza cala pur aumentando il numero di giri, significa che la coppia sta calando in modo considerevole. Quindi se cambi marcia porterai il motore ad un regime con coppia maggiore, e avrai più accelerazione. Mi scusino i tecnici per la "bassezza" della spiegazione
Non sono molto d'accordo, l'accelerazione 0-100 di solito viene misurata tirando fino al limitatore l'automobile e non tirandola fino al regime di potenza max prefissato dal costruttore della determinata macchina.
tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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