Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2004, 14:23   #1
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
The GeForce 6800's video processor is broken

Scusate ma che vuol dire??????

We're a little slow on the uptake around here when it comes to some news stories. For instance, various pockets of the web have been abuzz about some video acceleration deficiencies of the NV40 GPU powering all GeForce 6800-series graphics cards for a few weeks now. This morning, we received mail for TR reader Henrik S. asking this:
It seems that the current revision af AGP-GF6800 cards may have had almost all video acceleration in hardware disabled by an internal flaw. This means that in will _not_ be fixable by a driver update :-( Would you look into it?
To answer Henrik's question, we were actually aware of this problem shortly before we published our GeForce 6200 review, but it simply got lost in the mix. NVIDIA dropped 6200 cards on reviewers a few days before the card's official launch date, and it took a lot of long hours just to get that card's basic 3D capabilities reviewed properly. Originally, NVIDIA had planned to bust out the hoopla about the onboard video acceleration built into the NV43 GPU that powers the GeForce 6200/6600 cards, and they briefed us pretty extensively on those capabilities. However, they decided to delay that aspect of the product launch, in part because the drivers weren't ready.
One of the things we learned during that briefing was that the video processing unit in the original NV40 chip, from which the NV43 is derived, didn't quite live up to its billing. The NV40's programmable video processor, you may recall, was supposed to be a dedicated section of the GPU, distinct from the pixel shaders, capable of accelerating both encoding and decoding of advanced video formats like MPEG4 and WMV. NVIDIA told us at the time of NV40's launch that the video processing unit was unique in the GPU world, and that dedicating transistors on the chip to accelerating video processing was more elegant and efficient than using pixel shaders to handle such tasks. However, NVIDIA wasn't able to get everything working as planned in NV40 silicon, so the NV40 video processor cannot fully accelerate WMV, just MPEG2. Instead, it has to farm out encoding/decoding work to the CPU, as GeForce FX cards did.

NVIDIA also confirmed to us that NV40-based cards do "load balancing" between the video processor and pixel shaders for some video processing tasks, although we didn't get into the nuts and bolts of which computations were handled by the CPU, the video processor, and the pixel shaders. That's just for decoding, as far as I know. Anand did a nice write-up about this problem, and he said that NVIDIA wouldn't answer his questions about whether the NV40 will do any hardware encoding.

NVIDIA won't be able to fix this problem with a driver update, obviously, since the problem is in NV40 silicon. All current GeForce 6800 cards, both AGP and bridged PCI Express (NV45), are affected, and NVIDIA gave us no indication that they plan to fix the video processor silicon in a newer revision of NV40. I expect they will simply replace NV40 with a newer high-end NV4x GPU and incorporate the fixes at that time, as they've done with the lower-end NV43.

At present, even NV43-based cards can't make use of the advanced encode/decode capabilities of the video processor, because NVIDIA hasn't supplied the world with a working driver for it yet. NVIDIA has promised an updated driver and codec software layer to make this work in the relatively near future. When we get our hands on it, we plan to test CPU utilization and the like with an NV43, NV40, and competing ATI products, so we can see the real-world impact of these problems.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 14:25   #2
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

ecco il link dell'articolo

http://www.techreport.com/onearticle.x/7535

ma significa che la 6800 ha parte dell'accelerazione disabilitata?

chiarimenti perfavore!
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Old 29-10-2004, 16:27   #3
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Da quello che ho sentito il chip dedicato all'accelerazione hardware dei filmati non è funzionante sulla serie 6800.

Mentre invece funziona sulle 6600.

Se ne stava discutendo su nvitalia

http://www.nvitalia.com/forum/showth...threadid=41481
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 21:06   #4
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
Il titolo di questa news è un po' ambiguo, prima di dilungarmi chiarisco che il problema non riguarda le performance 3D del chip grafico NVIDIA utilizzato nella serie di chip grafici GeForce 6800.
Il sito Tech Report, basandosi su alcune analisi di Anand Tech e piccoli particolari rilasciati da NVIDIA durante lo sviluppo della serie GeForce 6 (NV40, NV43 e derivati), si è accorto che una delle più apprezzate caratteristiche del nuovo progetto, ovvero una sezione del chip dedicata alla codifica/decodifica hardware di tutti i filmati multimediali, non opera in tutte le sue caratteristiche all'interno dei chip di fascia alta della società di Santa Clara.
I chip NV40, infatti, riescono ad accelerare in hardware solamente i filmati di tipo MPEG2/MPEG4 e non sono in grado di accelerare interamente un processo video di tipo WMV. Il problema nasce dal non completo sviluppo della sezione dedicata alla codifica/decodifica durante le fasi di inizio produzione dei chip GeForce 6800 che ha costretto i progettisti, sempre secondo Tech Report e Anand Tech, a dover limitare l'accelerazione hardware in questo genere di operazioni.
Al tempo stesso, però, i chip entrati in produzione qualche mese dopo (ad esempio NV43, utilizzato per le GeForce 6600 e 6200) non soffrono di questo inconveniente e riescono ad offrire una codifica/decodifica video completa interamente via hardware.
Non è chiaro se NVIDIA intende aggiornare in future versioni del chip NV40 la sezione dedicata alla codifica/decodifica video per renderla operativa al 100% o se correggerà il difetto via software con nuove release dei driver. Allo stato attuale, comunque, non esistono driver in grado di abilitare questa nuova caratteristica delle schede NVIDIA neanche sui chip NV43 anche se, già nei prossimi mesi, dovrebbe essere abilitato il supporto completo sia tramite i classici driver ForceWare sia con le nuove versioni di DVD Decoder.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 21:31   #5
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

un vero peccato!!!
mi sembrava che avessero diminuito le prestazioni del chip,per poi presentare una versione SUPERULTRAEXTRA GEFORCE!!!!

comunque sia è sempre una buona notizia che ora siano riusciti a risolvere i problemi.....ma che ne penseranno tutti quelli che hanno comprato la 6800 con quel piccolo defettuccio?
Old 30-10-2004, 00:07   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
bhe la funzione sarebbe stata molto comoda e sono un pò , nvidia a sbandierato a destra e sinistra una feature non funzionante, come minimo è da vergognarsi.

Ma per ora me ne frego, spacca il culo nei giochi
Old 30-10-2004, 15:53   #7
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

infatti!!concordo con te...poi non così importante che queste feature non ci sono....tanto chi è che si compra una scheda video così per avere una migliore qualità visiva nei filmati?
Old 30-10-2004, 15:56   #8
Maiorana
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83
infatti!!concordo con te...poi non così importante che queste feature non ci sono....tanto chi è che si compra una scheda video così per avere una migliore qualità visiva nei filmati?
chi lavora con l'editing!
Maiorana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 16:01   #9
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Quote:
Originariamente inviato da Luxor83
Perchè a te non te ne fraga, non vuol dire che agli altri non interessi, a me per esempio interessa, e visto che stavo per cambiare la mia con una 6800GT, addesso devo vlutare meglio.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Old 30-10-2004, 19:21   #10
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Dico solo che i lati positivi che ho trovato nella scheda bilanciano questa presa per il culo che nvidia ci ha fatto
Old 30-10-2004, 21:14   #11
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
A me questa cosa non piace per niente,perchè era una freature molto interssante perccato che Nvidia ci ha preso per il culo.
Nonostante la L'NV40 sia un'ottimo chip ed ero molto intenzionato a prendere una asus V9999GT 128 questa notizia mi va rivalutare tutto e vedro cosa acquistare.
Per carità non sto solo criticanto Nvidia perchè anche la Ati ne ha fatte delle cose strane in questi ultimi mesi.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 01:56   #12
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
ragazzi non so se il mio problema può c'entrare con il video processing editor ma ve lo espongo cmq... installando i nuovi driver (66.81) ufficiali nVidia non riesco + a visualizzare filmati (il programma freeza anche se l'audio si sente per un po' ma non si vede niente), spaete come posso quantomeno disabilitare il vpe o per lo meno risolvere il prob?
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 02:28   #13
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me
ragazzi non so se il mio problema può c'entrare con il video processing editor ma ve lo espongo cmq... installando i nuovi driver (66.81) ufficiali nVidia non riesco + a visualizzare filmati (il programma freeza anche se l'audio si sente per un po' ma non si vede niente), spaete come posso quantomeno disabilitare il vpe o per lo meno risolvere il prob?
non credo che centri, cmq hai provato a usare più player???
Old 31-10-2004, 10:14   #14
TheMonsterITA
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: salerno
beh secondo me Tutti usano il pc per guardare anche film, chi non lo fa?
Una domanda mi sorge spontanea :" come diciamo anche nel mercatino, una caratteristica non vera del prodotto ne invalida il contratto. QUesto significa che chiunque può chiedere il rimborso o un eventuale cambio quando questa caratteristica verrà aggiornata sulle 6800????"
TheMonsterITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 14:29   #15
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
si provato con tutti i player che ho... niente da fare, infatti ora ho declassato a forceware 61.77, veramente molto stabili e competitivi ma non vorrei + poter aggiornare i driver della mia scheda video!!!
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 14:39   #16
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ragà certo dispiace un po' per questa features annunciata e poi per problemi non messa(vediamo di considerare che il chip video vanta già ben 222 milioni di transistor e non noccioline). Dispiace anche a me. Mi interessava.
Ma non esageriamo adesso. Non penso che per voi abbia una così grande importanza, dato che era una features non presente nemmeno nelle altre schede.
Poi altra cosa: la non presenza di questa features NON fa mica vedere male i filmati.
Old 31-10-2004, 14:41   #17
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me
si provato con tutti i player che ho... niente da fare, infatti ora ho declassato a forceware 61.77, veramente molto stabili e competitivi ma non vorrei + poter aggiornare i driver della mia scheda video!!!

I 66.81 cmq non piacciono molto a me. Meglio drivers più stabili come quelli ufficiali. Se devo andare su dei drivers beta, quelli che mi son sembrati più stabili sono i 65.73!
Old 31-10-2004, 14:44   #18
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheMonsterITA
beh secondo me Tutti usano il pc per guardare anche film, chi non lo fa?
Una domanda mi sorge spontanea :" come diciamo anche nel mercatino, una caratteristica non vera del prodotto ne invalida il contratto. QUesto significa che chiunque può chiedere il rimborso o un eventuale cambio quando questa caratteristica verrà aggiornata sulle 6800????"

Può darsi di si.
Old 31-10-2004, 14:45   #19
Fuben
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Può darsi di si.
Pure questa 6800 Ultra è una mezza truffa!
Fuben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 16:19   #20
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ragà certo dispiace un po' per questa features annunciata e poi per problemi non messa(vediamo di considerare che il chip video vanta già ben 222 milioni di transistor e non noccioline). Dispiace anche a me. Mi interessava.
Già, ma Nvidia ci ha puntato il marketing assieme allo shader model 3, poi ha detto che c'era ma non funzionava per colpa dei driver. Poi ne funzionava solo un pezzo ma in una revisione funzionava tutto. Poi c'era solo la parte di decodifica che funzioava e la parte di codifica era appannaggio delle 6600. Poi anche le 6600 non avevano il supporto dei driver. Poi anche loro avevano attivato solo la parte di decodifica e la codifica era stata inserita nelle 6200. Ma anche queste avevano il supporto disabilitato nei driver. Ora ci vuole un software apposito che si paga e ti fa risparmiare la roboante percentuale del 10% sulla cpu quando guardi un filmato.
Insomma direi che dire che tutto va bene sotto questo punto di vista è una esagerazione.
Che dicano le cose come stanno, se il problema c'è, basta saperlo non muore micca nessuno? Ma quanti di quelli che volevano usufruire di questa caratteristica (oltre che delle prestazioni nei giochi, ma questo non c'entra con il video processor) sono attualmente contenti di come vanno le cose sotto il profilo video processor?

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian