|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Obbiettivi per canon EOS 300d
Ciao a tutti.
Volevo sapere in basse a cosa capisco se un obbiettivo è compatibile con la mia (futura) macchina o meno. Devo comprare solo gli obbiettivi della Canon? Sono meglio quelli a focale fissa o variabile? Come giudico un obbiettivo, a parte dalla sua lunghezza di focale? Secondo punto: ho letto su una rivista che un obbiettivo da 80-400 "diventa" sulla canon eos 300d un 128-640. Come mai? Che succede? Devo tenere conto di questo cambiamento su tutti gli obbiettivi? Vi ringrazio molto, scusate
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
|
re
puoi montare ottiche compatibili con EF o EF-S o canon o sigma o tamron o tokina, cambia la focale xche' il sensore cmos della 300d e' piu' piccolo del 24x36 e quindi la focale ti si moltiplica per 1,6 su ogni obiettivo.....
ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: re
Quote:
non tutti i sigma / tamron / tokina, devi verificarne la compatibilità prima. i modelli piu' vecchi potrebbero avere problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
|
re
appunto...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma non c'è un elenco? ho comprato la rivista "tutti fotografi", dove c'è l'elenco di circa tutti i modelli di obbiettivi di molte marche.
Come faccio a sapere quali van bene? E soprattutto: come si sceglie un obbiettivo? Se avete link a siti ove lo spiegano va bene anche quello... ![]() Grazie in anticipo
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
è compatibile con tutti gli obiettivi EF quindi o cerchi questa sigla oppure quelli per il sistema EOS..
in più ci sono quelli EF-S ma sono 3 se non sbaglio.. eccoti l'elenco: http://www.canon.com/camera-museum/c...ns/f_lens.html
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì, grazie, avevo già visto quel link.
Ma intendo: ci sono obbiettivi che, sembrerebbe a parità di caratteristiche, per esempio a parità di lunghezza focale, costano uno 100€ e uno 1200. Cosa ne so io? Ci dovrà ben essere una differenza... Bah, una disparità tale di prezzo a "parità" apparente di caratteristiche non l'avevo mai vista... ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
la parità di focale è solo una caratteristica in comune.. il prezzo lo fa la costruzione fisica.. la qualità delle lenti.. la luminosità, l'eventuale stabilizzazione, l'eventuale motore ad ultrasuoni per l'autofocus..
è molto riduttivo considerare solo la focale..
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
anche se fai un confronto rta un'automobile coreana e una tedesca la differenza di prezzo è notevole (anche se non a livello di quello che vedi sulle lenti). coprono esigenze diverse e hanno costi differenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Ah, ottimo, allora una differenza c'è
![]() Comunque: allora cosa devo guardare: perché anche sul sito canon che mi hai dato tu non ci sono molti altri dati, a parte la lung focale... Per esempio, spiegatemi per favore questa didascalia: Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dimenticavo: il primo costa sui ??? (non l'ho trovato in vendita) euro, il secondo sui 115.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...il primo sui 350 euro...
...tra quei 2 obiettivi c'è molta differenza a livello di costruzione... il primo ha la baionetta in metallo ed il motorino AF ad ultrasuoni... il secondo ha la baionetta in plastica e un motorino AF tradizionale... Il primo ha lenti in vetro ed il secondo in resina... ...poi tu hai riportato i dati di targa, focale, ed apertura che sono i principali che caratterizzano un obiettivo e da questi si nota che il più costoso è anche più luminoso... si legge che ha una lente in più... angolo di campo è "l'ampiezza dell'inquadratura" ed avendo la stessa focale è ugiale per entrambe... la distanza minima di messa a fuoco è appunto la minor distanza nella quale l'obiettivo riesce a mettere a fuoco un soggetto... diametro filtro è il diametro dellqa filettatura anteriore per montare i filtri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì, ma fino a che punto differenze di questo tipo influenzano la mia fotografia, che alla fine è il mio scopo?
E poi: ho comprato la canon eos 300d con kit: l'obbiettivo che è incluso che caratteristiche ha? Tu dove hai trovato tutti quei dati, che non ci sono sul sito canon? Grazie molte
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...cmq molti dati si trovano sul sito Canon USA o su Canon Camera Museum... ...ah... altra differenza tra i 2 50 è che l'1.4 ha 8 lamelle nel diaframma mentre l'1.8 ne ha 5... questo comporta uno sfocato diverso (in genere reputato migliore) per l'1.4... poi l'1.4 è più robusto... più nitido... più grosso e pesante... è anche più fedele cromaticamente... ...come possa influenzare la tua fotografia l'uno o l'altro dipende tutto da te... è lo stesso discorso che si potrebbe fare avendo a disposizione una Hunday Coupè e una Porsche 911... dalle in mano a una signora che usa la macchina solo per fare spesa e le userà allo stesso modo... dalle in mano a Schumacher e vedrai che le differenze saltano fuori... Il 18-55 a corredo con la 300D è appunto un 18-55mm di focale con aperture massime F3.5-5.6... baionetta in plastica e lenti in resina... lente frontale che ruota durante la messa a fuoco... però per quel che cosca non va poi così male... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dunque, per me che comincio, vorrei un consiglio: visto che l'obbiettivo che ho (suddetto) non è teleobbiettivo, che tele mi consigli?
Grazie P.S. Cosa vuol dire "zoom" nella descrizione di un obbiettivo? Io credevo fosse = a teleobbiettivo, ma c'è nella descrizione di un fisheye...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() ...zoom significa che l'obiettivo copre più focali (tipo 24-70 o 70-200 ed esempio) mentre le ottiche fisse invece hanno la focale fissa (50 o 24 e via discorrendo)... ...quanto hai da spendere per il tele? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
con zoom si indica un obiettivo a focale variabile. Un 75-300 ad esempio puo' assumere tutte le lunghezze focali da 75mm (medio tele) a 300mm (super tele). i migliori zoom moderni hanno qualità paragonabile ai fissi , con poche limitazioni e grande praticità. I maggiori vantaggi di un fisso rispetto a uno zoom sono generalmente il minor peso, la maggiore luminosità e, in minor misura, la minore distanza di messa a fuoco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah, per il momento poco, ma se vale la pena aspetto... L'importante è capire che cosa ho da mettere in conto... Tieni conto che sono un super beginner, ma che voglio delle belle foto, e col tempo spero di migliorare ![]() Diciamo, anche, che vorrei una cosa che dopo un anno non valga 0, una cosa che sia un oggettino di una certa qualità... Comincia a darmi delle dritte, tipo zoom o fisso, di che marca, o roba del genere. Per esempio: cosa cambia, all'interno della categoria autofocus, fra uno USM e uno no? Non so neppure cosa voglia dire... ![]() Grazie molte
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
usm = ultra sonic motor
la messa a fuoco e' fatta con un motore a ultrasioni silenziosissimo veloce e molto costoso, probabilmente non ne hai cosi' bisogno... meglio spendere di piu' sulla qualita' se vuoi belle foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non vuoi un obiettivo che non si svaluti molto nel tempo ti consiglio di rimanere sugli originali Canon e non proprio i ciofeconi... dai un'occhiata nel mercato dell'usato... un'ottica una volta presa usata a meno che non venga sostituita da un modello nuovo (se non già fuori produzione) non ha particolari cali di prezzo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.