|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: origgio
|
Batteria attaccata o staccata?
Salve a tutti, ho comprato oggi il mio primo portatile e ho una domanda: quando si lavora con l'alimentatore attaccato è meglio staccare la batteria per non rovinarla? Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Se lo alimenti a rete elettrica ti consiglio di rimuovere la batteria... Potrebbe rovinarsi...
Un altro consiglio, la batteria è meglio che la conservi scarica, ho letto da qualche parte che è consigliabile lasciare la batteria scarica se non la si deve usare x tanto tempo, perchè si compromette il rendimento... ![]() Ciao ciao...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ci tengo a usare sta immagine almeno una volta
![]() dai questa domanda viene fatta almeno 2 volte al mese, leggete le faq no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Evidentemente chi acqiusta un pc è tenuto a sapere già tutto, compresi tutti gli argomenti che vengono trattati in un forum anche se è da pochi giorni che lo visita. e allora i forum cosa servono, non avrebbero più senso, si potrebbe chiuderli!
Ringrazio cmq Basco che, con gentilezza, mi ha risposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
scusa ma nelle faq c'è scritto che bisogna lasciarla un pò carica o sbaglio? questo perchè la batteria è una compontente reale e non immaginaria....quindi lasciarla proprio senza la comprometterebbe, almeno questo ho capito io, voi che dite?
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() non è che devi sapere tutto ma in questo forum c'è un thread che spiega parecchie cose, una lettura a quello di permetterà di approfondire le tue conoscenze e poi fare domande su quello che non hai capito la tua domanda sta proprio in quel thread e viene posta di continuo, altrimenti non mi sarei permesso di mettere quell'immagine ![]() più che altro l'ho fatto perché le faq sono scritte bene e ho paura che non le legga nessuno, sprecando il bel lavoro fatto da certi utenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
OK...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Di niente... ![]() ![]() Siamo qui x questo... Ciao Ciao e alla prox ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
per quello che ne so io le batterie vanno lasciate cariche....non per nulla quando compri il note la batteria è carica!!!
![]() Quindi caricala al massimo poi toglila, anche perchè le batterie hanno una resistenza interno e quindi un ciclo di auto scarica che le porta lentamente a zero. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Bah nn ne veniamo a capo eh?non ho capito ankora e definitivamente cosa bisognerebbe fare a notebook alimentato.....io penso che la batteria si deve lasciare con un minimo di carika,poi se carika carika o poko carika penso sia uguale,quando compri i pc forse ne lasciano un po per veder solo se funzia e s'accende mika per giovare alla batteria.......non è una motivazione plausibile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Il mio consiglio:
prima tenevo staccata la batteria per preservarla.. Ora non piu', infatti la batteria con un uso normale regge tranquillamente 3 anni di utilizzo , che poi sono quelli della vita tecnologica di un notebook. Senza batteria ti trovi senza l'effetto tampone della stessa e in caso di problemi o sbalzi di tensione puoi far fuori l'hd o peggio.(visto succedere :P). cia'
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cioè tu consigli di tenerla in pratica?ma carika o scarika?un notebook normale ha la batteria che dura solo 3 anni?poi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
la vita delle batterie si misura in cilci di carica,quindi dipende da quanti cilci gli fai fare!Ogni volta che la carichi hai fatto un ciclo, ATTENZIONE: sia che la carichi da 0 al 100% che da 99 al 100% quello è cmq un ciclo!!! Quindi lasciandola sempre ataccata a causa della resistenza interna implicita in ogni accumulatore accade che la batteria continua a fare cicli di carica e quindi pian piano si deteriora.
Altro aspetto è l'effetto memoria che è sempre presente anche nelle batterie agli ioni di litio (anche se queste sono meno sensibili a tale processo) quindi facendo continui cicli di carica dal 99 al 100% vi è quest'ulteriore fenomeno che ne porta al degrado. Questo è quanto so io delle batterie, io la mia la tengo carica nel cassetto e quando mi serve la uso. ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
E' gravissimo conservare la batteria scarica, la si uccide! Le batterie al litio vanno conservate cariche e va effettuato un ciclo completo di carica e scarica almeno 1 volta al mese! Meglio ogni 15 giorni! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Parma
|
io ho il note da 2 anni e la batteria funziona benissimo, la tengo sempre dentro e uso il pc prevalentemente allacciato alla rete. Non stacco mai la spina però, perchè se la stacco anche per un secondo quando la riattacco mi da una botta di ricarica di 5-10 minuti, infatti ogni volta la batteria mi vien vista al 99% e viene caricata fino al 100%. La batteria a star li ferma anche dopo un giorno perde una piccola quantità di carica ma solo se stacco e riattacco l'alimentazione viene ricaricata. Se non stacco mai l'alimentazione anche per 3 mesi, prima o poi cmq la carica residua è a 0 = la batteria a star li si scarica.
Quindi o la batteria la togli oppure la tieni dentro e non stacchi mai l'alimentazione altrimenti ogni volta che lo fai ti si ricarica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
E' gravissimo conservare la batteria scarica, la si uccide!
Le batterie al litio vanno conservate cariche e va effettuato un ciclo completo di carica e scarica almeno 1 volta al mese! Meglio ogni 15 giorni! [/quote] oddio non ci capisco più nulla! credo allora che la lascerò carica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
x Digitalbrain: io credop invece che la batteria sia sempre alimentata con una corrente di mantenimento che fa si che nn si scarichi mai...credo che la tua batteria anche dopo un anno sarà sempre al 100%
Ovviamente la corrente di mantenimetno che gli viene erogata è bassissima, serve solo a compensare la corrente erogata dalla batteria a causa della resistenza interna. I circuiti dedicati alla ricarica sono sicuramente ottimi e minimizzano gli sprechi (sprechi nel senso di inutili cicli di ricarica). cmq una batteria che non viene usata non si può rovinare quindi io preferisco sempre caricarla e lasciarla nel cassetto (ovviamente facendo di tanto in tanto un ciclo). ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Roma
|
Allora per il mio 1501lmi aspire la batteria viene caricata solamente se è carica per meno del 95%... questo per prevenire continui mini cicli di carica scarica... almeno così cita il manuale e così sembrerebbe accadere. Il circuito di alimentazione diretta può anche non passare per la batteria comunque... la riprova è che se togli la batteria e attacchi la spina funziona ugualmente il portatile
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.