Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2004, 20:23   #1
coeriani
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: origgio
Batteria attaccata o staccata?

Salve a tutti, ho comprato oggi il mio primo portatile e ho una domanda: quando si lavora con l'alimentatore attaccato è meglio staccare la batteria per non rovinarla? Grazie!
coeriani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 20:45   #2
Basco
Senior Member

L'Avatar di Basco

Se lo alimenti a rete elettrica ti consiglio di rimuovere la batteria... Potrebbe rovinarsi...

Un altro consiglio, la batteria è meglio che la conservi scarica, ho letto da qualche parte che è consigliabile lasciare la batteria scarica se non la si deve usare x tanto tempo, perchè si compromette il rendimento...

Ciao ciao...

SO: Linux Ubuntu 10.04 Lucid Lynx e Windows Vista
Basco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 21:22   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ci tengo a usare sta immagine almeno una volta

dai questa domanda viene fatta almeno 2 volte al mese, leggete le faq no?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 21:38   #4
coeriani
Member

Evidentemente chi acqiusta un pc è tenuto a sapere già tutto, compresi tutti gli argomenti che vengono trattati in un forum anche se è da pochi giorni che lo visita. e allora i forum cosa servono, non avrebbero più senso, si potrebbe chiuderli!

Ringrazio cmq Basco che, con gentilezza, mi ha risposto.
Old 11-06-2004, 22:00   #5
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
scusa ma nelle faq c'è scritto che bisogna lasciarla un pò carica o sbaglio? questo perchè la batteria è una compontente reale e non immaginaria....quindi lasciarla proprio senza la comprometterebbe, almeno questo ho capito io, voi che dite?

ciao
six007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 22:04   #6
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Quote:
Originariamente inviato da coeriani
Evidentemente chi acqiusta un pc è tenuto a sapere già tutto, compresi tutti gli argomenti che vengono trattati in un forum anche se è da pochi giorni che lo visita. e allora i forum cosa servono, non avrebbero più senso, si potrebbe chiuderli!

Nessuno ti ha detto che devi sapere tutto, ne che non puoi fare domande sul forum, solo che una veloce lettura delle faq ti avrebbe dato delle risposte esaurienti e ti avrebbe evitato di fare una domanda che viene posta un giorno si e uno no.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 22:05   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
dai non te la prendere, era per scherzare un po'

non è che devi sapere tutto ma in questo forum c'è un thread che spiega parecchie cose, una lettura a quello di permetterà di approfondire le tue conoscenze e poi fare domande su quello che non hai capito

la tua domanda sta proprio in quel thread e viene posta di continuo, altrimenti non mi sarei permesso di mettere quell'immagine
più che altro l'ho fatto perché le faq sono scritte bene e ho paura che non le legga nessuno, sprecando il bel lavoro fatto da certi utenti
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 22:26   #8
coeriani
Member

OK...
Old 11-06-2004, 22:53   #9
Basco
Senior Member

L'Avatar di Basco

Quote:

Di niente...

Siamo qui x questo...

Ciao Ciao e alla prox

SO: Linux Ubuntu 10.04 Lucid Lynx e Windows Vista
Basco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 07:42   #10
Geriko2
Member

L'Avatar di Geriko2

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
per quello che ne so io le batterie vanno lasciate cariche....non per nulla quando compri il note la batteria è carica!!!
Quindi caricala al massimo poi toglila, anche perchè le batterie hanno una resistenza interno e quindi un ciclo di auto scarica che le porta lentamente a zero.

Atlhon64 3700, ASUS A8NSLI, XFX 7900, DDR 400 2Gb
Geriko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:17   #11
kaibutsukun
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Bah nn ne veniamo a capo eh?non ho capito ankora e definitivamente cosa bisognerebbe fare a notebook alimentato.....io penso che la batteria si deve lasciare con un minimo di carika,poi se carika carika o poko carika penso sia uguale,quando compri i pc forse ne lasciano un po per veder solo se funzia e s'accende mika per giovare alla batteria.......non è una motivazione plausibile
kaibutsukun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:38   #12
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Il mio consiglio:
prima tenevo staccata la batteria per preservarla..
Ora non piu', infatti la batteria con un uso normale regge tranquillamente 3 anni di utilizzo , che poi sono quelli della vita tecnologica di un notebook.
Senza batteria ti trovi senza l'effetto tampone della stessa e in caso di problemi o sbalzi di tensione puoi far fuori l'hd o peggio.(visto succedere :P).

cia'
Old 12-06-2004, 08:50   #13
kaibutsukun
Senior Member

cioè tu consigli di tenerla in pratica?ma carika o scarika?un notebook normale ha la batteria che dura solo 3 anni?poi?
kaibutsukun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:52   #14
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
consiglio di tenerla sempre attaccata. Quando e' scarica ovviamente va attaccata alla rete.
Se la batteria e' di buona qualita' passerai sicuramente i tre anni.
Old 12-06-2004, 09:17   #15
Geriko2
Member

L'Avatar di Geriko2

la vita delle batterie si misura in cilci di carica,quindi dipende da quanti cilci gli fai fare!Ogni volta che la carichi hai fatto un ciclo, ATTENZIONE: sia che la carichi da 0 al 100% che da 99 al 100% quello è cmq un ciclo!!! Quindi lasciandola sempre ataccata a causa della resistenza interna implicita in ogni accumulatore accade che la batteria continua a fare cicli di carica e quindi pian piano si deteriora.
Altro aspetto è l'effetto memoria che è sempre presente anche nelle batterie agli ioni di litio (anche se queste sono meno sensibili a tale processo) quindi facendo continui cicli di carica dal 99 al 100% vi è quest'ulteriore fenomeno che ne porta al degrado.
Questo è quanto so io delle batterie, io la mia la tengo carica nel cassetto e quando mi serve la uso.

Old 12-06-2004, 09:59   #16
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Basco
Se lo alimenti a rete elettrica ti consiglio di rimuovere la batteria... Potrebbe rovinarsi...

Un altro consiglio, la batteria è meglio che la conservi scarica, ho letto da qualche parte che è consigliabile lasciare la batteria scarica se non la si deve usare x tanto tempo, perchè si compromette il rendimento...

Ciao ciao...
NOTA BENE:

E' gravissimo conservare la batteria scarica, la si uccide!
Le batterie al litio vanno conservate cariche e va effettuato un ciclo completo di carica e scarica almeno 1 volta al mese!
Meglio ogni 15 giorni!
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 12:12   #17
digitalbrain
Senior Member

L'Avatar di digitalbrain

Città: Parma
io ho il note da 2 anni e la batteria funziona benissimo, la tengo sempre dentro e uso il pc prevalentemente allacciato alla rete. Non stacco mai la spina però, perchè se la stacco anche per un secondo quando la riattacco mi da una botta di ricarica di 5-10 minuti, infatti ogni volta la batteria mi vien vista al 99% e viene caricata fino al 100%. La batteria a star li ferma anche dopo un giorno perde una piccola quantità di carica ma solo se stacco e riattacco l'alimentazione viene ricaricata. Se non stacco mai l'alimentazione anche per 3 mesi, prima o poi cmq la carica residua è a 0 = la batteria a star li si scarica.
Quindi o la batteria la togli oppure la tieni dentro e non stacchi mai l'alimentazione altrimenti ogni volta che lo fai ti si ricarica.
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 12:19   #18
DarthLazarus
Member

L'Avatar di DarthLazarus

E' gravissimo conservare la batteria scarica, la si uccide!
Le batterie al litio vanno conservate cariche e va effettuato un ciclo completo di carica e scarica almeno 1 volta al mese!
Meglio ogni 15 giorni! [/quote]

oddio non ci capisco più nulla! credo allora che la lascerò carica...
DarthLazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 13:26   #19
Geriko2
Member

L'Avatar di Geriko2

x Digitalbrain: io credop invece che la batteria sia sempre alimentata con una corrente di mantenimento che fa si che nn si scarichi mai...credo che la tua batteria anche dopo un anno sarà sempre al 100%
Ovviamente la corrente di mantenimetno che gli viene erogata è bassissima, serve solo a compensare la corrente erogata dalla batteria a causa della resistenza interna.
I circuiti dedicati alla ricarica sono sicuramente ottimi e minimizzano gli sprechi (sprechi nel senso di inutili cicli di ricarica). cmq una batteria che non viene usata non si può rovinare quindi io preferisco sempre caricarla e lasciarla nel cassetto (ovviamente facendo di tanto in tanto un ciclo).

Old 12-06-2004, 13:35   #20
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Città: Roma
Allora per il mio 1501lmi aspire la batteria viene caricata solamente se è carica per meno del 95%... questo per prevenire continui mini cicli di carica scarica... almeno così cita il manuale e così sembrerebbe accadere. Il circuito di alimentazione diretta può anche non passare per la batteria comunque... la riprova è che se togli la batteria e attacchi la spina funziona ugualmente il portatile
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian