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Old 11-04-2004, 14:43   #1
bpm
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max6,radiosity e skydome autoilluminata

ciao a tutti

una scena d'esterni cosi composta:
una casetta,
una luce luce diurna( sky +sole),
una semisfera mappata con il cielo e a cui ho applicato un materiale autoilluminante per simulare la volta celeste,
radiosity.
Il mio problema è il seguente (in pratica mi sembra che succeda questo):
se lancio il render senza prima calcolare la radiosità , la semisfera,anche se esclusa dall’illuminazione avanzata (radiosity)e dall’illuminazione della luce diurna ,risulta giustamente visibile perché autoilluminata .
MA, se lancio il render dopo aver calcolato il radiosity (cosa che vorrei fare) ,e restando la cupola sempre esclusa da illuminaziona avanzata e luci, la semisfera risulta nera , o meglio non si vede.

Senza radiosity la semisfera autoilluminata si vedeva bene..( il cielo è azzurro come nel file che allego.)
Ma se provate a far calcolare la radiosità e poi lanciate il render il cielo diventa nero .

Io mi chiedo? ma come può influire il radiosity sulla semisfera se l'ho esclusa sia dall'illuminazione avanzata che dalla luce diurna(unica luce esistente)


Ultima modifica di bpm : 10-05-2004 alle 21:02.
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Old 11-04-2004, 14:59   #2
Zappz
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cosa usi per renderizzare?
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Old 11-04-2004, 16:47   #3
bpm
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ciao zapp
uso il motore di max quello standard per intenderci, non mental ray o altro.
buona pasquetta
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Old 11-04-2004, 18:20   #4
Zappz
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hai provato usando il lighttracer? il radiosity nn conviene per gli esterni
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Old 11-04-2004, 19:50   #5
bpm
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no non ho provato con lighttracer, pensavo fosse più facile ottenere un effetto realistico con la radiosità .. e una luce diurna.
Poi preverò anche quello comunque , ora vorrei capire perchè con radiosity la semisfera diventa nera..
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Old 12-04-2004, 13:11   #6
bpm
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ho provato anche con light tracer e il cielo rimane nero
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Old 12-04-2004, 13:19   #7
bpm
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chi mi spiega questa cosa:
premetto che la semisfera rimane sempre escusa dalla luce diurna .

Cio nonostante solo se escludo nelle proprietà oggetto della semisfera , il calcolo dell'illuminazione avanzata per qs oggetto essa risulterà nera , mentre se lo lascio attivato la semisfera viene illuminata (ma si illumina sia che abbia assegnato alla semisfera un materiale autoilluminato sia che che gli abbia assegnato un materiale NON autoilluminato..nel secondo caso rimane solo un po piu scura.).
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Old 12-04-2004, 13:59   #8
Zappz
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ma cosa te ne fai della semisfera?
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Old 12-04-2004, 14:40   #9
bpm
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la voglio mappare con la foto di un cielo , o con una mappa procedurale gradiente a cui applicare del disturbo ,
ho visto che molti usano qs sistema per controllare meglio il cielo...la sfera consentirebbe di accentuarne la prospettiva e poi si rifletterebbe sulle superfici vetrate...
Ma ho come l'impressione che non lo usino tutti ..
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Old 12-04-2004, 14:43   #10
bpm
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con i camminamenti e quindi le animazioni credo diventerebbe indispensabile una cupola per simulare il cielo ..o credo male?
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Old 13-04-2004, 08:33   #11
bpm
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Quote:
Originariamente inviato da Zappz
hai provato usando il lighttracer? il radiosity nn conviene per gli esterni
però nei corsi interattivi di max 6 in"rendering di una scena con luce diurna" c'è un tutoria per l'illuminazione di esterni fatta con radiosity . E io pensavo fosse meglio anche per gli esterni..a parte il tempo necessario per il render si intende..
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Old 13-04-2004, 11:05   #12
bpm
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ma voi architetti come fate a simulare il cielo?
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Old 13-04-2004, 12:01   #13
Filippo F.
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Allora io non sono architetto,ma se vuoi ti dico un modo furbo per farlo:
crei una skylight (non so se e' quella che tu chiami "luce diurna")
crei una luce direzionale che sara il tuo sole e attivi in quest'ultima le ombre in raytracing.
Dai alla skylight una luce leggermente azzurrina (intensity c.a. 0.8)
Dai alla direzionale una luce sul giallino chiaro (intensity c.a. 1)
Attivi il lightracer il radiositi non ti serve proprio a niente
Fai un render e vedrai che ti piace

Gioca eventualmente sull'intensita'

Se poi vuoi fare una cosa bellina bellina....
Dai all'environment una mappa di un cielo (cerca una mappa ad alta risoluzione,oppure falla coi procedurali)
Copi la mappa dallo slot dell'environment a uno slot del material editor come istanza.
Fatto questo gli dai una mappatura "environment" di tipo "spherical"
In questo modo ti eviti la sfera e i problemi ad essa legati:
(3ds ti mappera' una sfera ideale che ti fara' da sfondo)

Esagerando esagerando copi come istanza la mappa sferica del cielo nello slot della sky light in questo modo sara' la tua mappa a guidare il colore e l'intensita' della luce del cielo,potrai per esempio simulare zone meno illuminate in corrispondenza delle nuvole.Fico No???Se poi ti crei una bella mappa HDRI viene ancora piu' fico!Lascia stare i tutorial che trovi in giro,tu chiedi a me e vedrai che non sbagli mai!!!!

50 euro please!!

Ultima modifica di Filippo F. : 14-04-2004 alle 22:52.
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Old 13-04-2004, 13:12   #14
bpm
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Messaggi: 272


Per la storia dell'environment ti potrei dare anche 100 euro se funziona .Stasera la provo subito.


per la prima parte :
la luce diurna (nel pannello sistemi di max) è composta da una luce direzionale(sole standard o IES fotometrica ,a seconda di come si preferisce, io uso standard) più una luce skylight , quindi dovrei già essere a posto li..

per il lightracer non ci capisco un mazza ma mi fido perchè mi sembri bravo ) ma è una tua preferenza oppure una regola?
In sintesi la domanda è :Perchè è meglio light-tracer del radiosity in esterni?
Il lightracer è GI? cioè calcola la luce indiretta come radiosity oppure con LT bisogna mettere luci di supporto dova la luce diurna (sole +sky) non arriva?come si faceva una volta...
Io ho sempre pensato che il radiosity fosse il massimo per il realismo sia in interni che in esterni. Perchè in esterni no invece ? Anche in esterni ci possono essere gronde,portici,terrazzi ,cortili interni, dove la luce indiretta è molto forte..
Oppure anche lighttracer calcola la luce indiretta?


Che dirti...grazie mille per la disponibilità

Ultima modifica di bpm : 13-04-2004 alle 13:18.
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Old 14-04-2004, 22:50   #15
Filippo F.
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Allora si puo sapere come e' andata?

Mi devi 50 euro si o no???
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Old 15-04-2004, 09:17   #16
bpm
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ciao filippo,
ho avuto due giorni di impegni extra e non ho proprio potuto non avendo neanche max in ufficio.
Ma non ho mai avuto cosi voglia di provare una cosa con max come questa , te lo assicuro
scusa sinceramente per il ritardo avrei dovuto avvisarti la sera stessa, ma stasera cascasse il mondo lo faccio .
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Old 15-04-2004, 14:42   #17
bpm
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Sono riuscito a smanettare mezz’ora a casa nella pausa pranzo
Allora domanda di livello bassissimo:
in alto a sinistra c’è la mia scena ripresa da una telecamera con obiettivo di 35 mm a 2 metri da terra (praticamente c’è solo il terreno va beh)
In Basso a sinistra la mia mappa di cielo a 180 gradi che parte dall’orizzonte e che ho messo in environment e sucesivamante mappato come ambiente sferico.
Ora il problema è che dovrei posizionarla in modo corretto, presumo con uvw visto che non si vede una nuvola…
Come mi consigliate di procedere?

In “v” imposto 0,5 presumo…e poi visto che nella mappa originale il cielo ripreso a 180°è possibile ,nell’editor materiali, ruotare la mappa intorno all’asse verticale in modo da inquadrare la porzione di cielo che preferisco ?
Oppure devo originariamente crearmi una mappa della porzione di cielo che andrò a inquadrare nella scena?

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Old 15-04-2004, 15:04   #18
Zappz
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in certi casi e' meglio mettere cilindrico al posto di sferico nella mappatura ambiente, fai una prova e vedi quale delle 2 e' meglio.
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Old 16-04-2004, 18:07   #19
bpm
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ciao zappz
in questo caso non si smuove di un millimetro il cielo però
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Old 19-04-2004, 14:36   #20
bpm
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non è una questione di vita o di morte ,
ma se qualcuno volesse darmi un' indicazione su come posizionare la parte sinistra della mappa del cielo ,sullo sfondo della mia scena ...
con ritaglio posizionamento non ci sono riuscito.
bye
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