|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Fotografare vernici reattive e luci...
Qual'è la miglior soluzione per rendere al meglio le luci e le colorazioni fluorescenti esaltate dalle wood?
E' meglio impostare dei tempi brevi a diaframma molto aperto o (con posa a cavalletto) impostare un diaframma chiuso (tipo F8) rischiando tempi di esposizione di diversi secondo? Io ho notato che con nella seconda ipotesi i colori si fanno meno accesi, e nella prima le luci più "sbordate", ma in nessun caso le vernici fluorescenti hanno dei colori convincenti... Addirittura spesso i colori vengono completamente sfalsati... E' un problema di percezione dell'occhio umano con luci uv? Forse esiste un filtro che risolva il mio problema? N.B: Utilizzo una digitale Sony DSC F717 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
se hai il cavalletto e devi fotografare luci statiche vai sicuramente chiudendo il diaframma. per il realismo dei colori prova a bilanciare il bianco (anche in post produzione con photoshop) e dargli deciso sulle curve dei canali!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma sei ovunque??
![]() Ad ogni modo il bianco lo bilancio sempre e in modo manuale, poichè utilizzo luci miste e i livelli preimpostati non sono sempre affidabili... per farti un idea di quello che spesso fotografo, guarda il mio mod... di luci e vernici reattive ne contiene davvero molte! ![]() ![]() ![]() il problema grosso, l'ho avuto scrivendo questo articolo e anche questo come vedi le vernici reattive sono pane, almeno ultimamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uhm, che problema avevi nel fare quelle foto? onestamente non avendo visto com'era la cosa dal vivo faccio fatica a dirti dove potresti intervenire per migliorare le cose.
ad ogni modo le foto del case non mi sembrano affatto male, forse un pelo sovraesposte. io dappertutto? ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le foto sono belle e ti credo, con tutte le prove che mi sono fatto!
![]() Il problema non è la bellezza, ma la tonalità dei colori... Finchè fotografo un mod non ho grossi problemi, (le tonalità poco importano!). Il problema si pone quando devo mostrare dei test sulle vernici, per esempio. I colori sembrano tutti identici e le tonalità non corrispondono al vero, tanto che spesso devo ritoccarle ad occhio con photoshop basandomi sulle originali... (du maroni!...) ![]() Ad ogni modo grassie! Sei un mito! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi verrebbe da pensare ad una scarsa gamma cromatica che da in output il sensore sony, ma non credo proprio, voglio dire la f717 non è certo una "utilitaria" tra le digicam! Fai così: ruba una macchinetta ad un tuo amico, e fai la prova con quella..magari noti delle differenze... e magari capisci quale è la strada giusta per migliorare.
Domani comunque dovrebbe arrivare della vernice UV reactive pure a me, ti faccio sapere! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.