|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
|
Softmod 4.2 per Radeon ATI. Chiarimenti please!
Ciao a tutti, volevo capire un pò di più questa cosa della "trasformazione" da Radeon 9500 a 9700.
Premetto che ho una Sapphire 9500/128 mb Atlantis e che non l'ho mai overclokata, però ho provato a scaricare ed installare l'ultima versione dei driver softmod per capire cosa potevo avere di vantaggio! Allora adesso vedo nelle proprietà della scheda che viene riconosciuto un driver softmod 9500->9700, la faccenda è finita qui o devo utilizzare qualche programmino particolare per verificare le potenzialità della scheda coi nuovi driver? Ho appena scaricato il Rad Clocker che è un formato .msi, come faccio ad utilizzarlo? Per cortesia, illuminatemi o suggeritemi qualcos'altro alternativo. P.S.: preciso che non è una questione vitale per me però volevo capirne di + e provare.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Allora:
Esistono 2 tipi di "trasformazioni" sulle 9500 (ma cercare un pò nel forum no? E' pieno di ste discussioni!!!!!) che dipendono dalla 9500 che hai; devi verificare se ha le ram in linea o disposte ad L intorno alla GPU. Le 9500 con ram ad L non sono altro che delle 9700 con 4 delle 8 pipeline di rendering spente, con i driver adatti ti ritrovi esattamente una 9700. Le 9500 con ram in linea invece sono uguali alle 9500PRO ma con 4 delle 8 pipe spente, la differenza tra le due è nell'ampiezza del bus di collegamento alle ram da parte della gpu; 128bit per le ram in linea e 256bit per quelle a L. Scaricando i driver softmod per i cata o direttamente gli OMEGA (che ti consiglio) riuscirai a riattivare le pipeline spente ad avrai una 9700 o una 9500PRO. Per overclokkare poi potresti benissimo usare radclok, il formato msi è un pacchetto installazione di windows; non hai provato a clikkarci sopra 2 volte???? Poi nel pannello di controllo dei driver la clokki come ti pare!
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
|
Grazie!
Grazie
hai ragione sul cerca!Però più leggo e più confusione faccio. Comunque ho disinstallato i softmod perchè mi davano tantissimi puntini neri coni benchmark e rimesso i 4.2 ATI ma adesso cerco questi OMEGA! Poi: le memorie sono in linea, e per il radclocker ho già provveduto, doppio click ed ha aggiunto la linguetta nel pannello ATI della 9500! A proposito non riesco a concluder il 3dmark2003, esce al desktop nel secondo test quello con quei soldati spaziali... Nel 3dmark 2001 sono intorno agli 8900 punti senza toccare la skeda, com'è? Il pc è in sign! Grazie a presto, Miki.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.

hai ragione sul cerca!