Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2003, 21:31   #1
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

Iscritto dal: Feb 2002
mi son posto una domanda sul nuovo amd64

oggi.. dopo 2 gg di download del filmato del hwupgrade sui 64bit (56k rules. ), me lo sono visto e mi è passata per la testa una domanda a dir poco "fantascientifica"!

tutti sappiamo che amd ha comprato le fantomatiche SSE2 da intel per l'amd64.
allora ora non sò se l'amd ha degli ingenieri che sono dementi o cosa.. ma il mio ragionamento è il seguente:

allora le SSE2 sugli amd non sono stupefacenti poichè i p4 hanno frequenze di clock molto + alte (e quindi le SSE2 sugli amd64 vanno + piano). quindi le SSE2 su un amd 3200+ sono più lente che rispetto ad un p4 3.2 (EHI! qui si parla di SSE2, non della CPU in se stessa!)

inoltre... pare che l'amd sia campata ugualmente da anni senza le SSE2 senza alcun problema! (Anche xke se vedete i bench nella compressione video o similia che sfruttano le SSE2 degli amd64 non ci sono granchè di boost prestazionali, per lo più dati dall'accesso alla ram)

adesso la mia domanda è: "ma xke amd non ha comprato una tecnologia decisamente più vincente delle SSE2, e cioè l'hyper-treading!?!?!?!?"

ps: questo thread non è per polemizzare su questa o quella fazione, quindi non è il 3d adatto per dire "meglio amd o intel", andatelo a fare in altre parti
Mr.Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 12:09   #2
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

wow.. nessun interessato?
Old 03-12-2003, 12:11   #3
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
secondo me amd ha fatto delle scelte come le ha fatte intel...l'ht è un vantaggio per le applicazioni che lo sfruttano se no può risultare penalizzante,amd crede nei 64 bit e anche qui finchè non ci saranno applicazioni studiate ad hoc...

Forse non hanno comprato l'ht anche per una questione di "orgoglio" e economico non credo che intel glielo regalerebbe....

Le sse2 sono stati quasi costretti a comprarle perchè tutti glielo rinfacciavano ad goni confronto tra athlon xp e p4...
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 12:24   #4
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da matteos

Forse non hanno comprato l'ht anche per una questione di "orgoglio" e economico non credo che intel glielo regalerebbe....
Diciamo che se le farebbe pagare ORO!Addirittura potrebbe esserci il fattore di esclusivita' da parte di intel in termini di brevetto:magari cedera' tale tecnologia solo dopo un certo periodo.
E cmq al di la' della possibilita' di acquisto,ci sarebbe sempre il fatto delle diverse architetture:magari l'HT e' implementabile nell'achitettura intel netburst,mentre in quella di AMD non e' possibile.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 12:33   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Appunto, x l'arkitettura intel è molto + efficace l'hyper-treading avendo pipeline spaventosamente lunghe e frequenze da capogiro. Stessa cosa non si può dire per i proci AMD basati su pipeline MOLTO + corte e frequenze ank'esse ridotte. Molto probabilmente l'overhead introdotto dall'hypertreading finirebbe per far diminuire le prestazioni anzike farle aumentare...
Old 03-12-2003, 13:21   #6
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
La tecnonologia Hyper Threading NON e' un plus tecnonologico, bensi' una rozza pezza per un architettura con pipeline esageratamente lunghe e poco sfruttate.

Una CPU con pipeline piu' corte non ha bisogno di queste patch.
Old 03-12-2003, 13:28   #7
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

tra l'altro poi per avere vere prestazioni in termini di multithreading conviene aspettare i futuri (2005 circa) processori dual-core.
Old 03-12-2003, 18:24   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Completamente d'accordo con Athlon...Hyper-Threading serve per aumentare il tempo di allocazione delle unità di calcolo...che, con una pipeline così lunga, resterebbero spesso a girarsi le dita...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 20:56   #9
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

ho letto le risposte e mi sono sembrate molto chiarificanti.. grazie dell'attenzione
Old 03-12-2003, 22:21   #10
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Re: mi son posto una domanda sul nuovo amd64

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Gamer
oggi.. dopo 2 gg di download del filmato del hwupgrade sui 64bit (56k rules. ), me lo sono visto e mi è passata per la testa una domanda a dir poco "fantascientifica"!
scusa che filmato ? mi linki ? che con fastweb ci butto un occhiata in 5/10 minuti
Old 03-12-2003, 22:25   #11
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Re: Re: mi son posto una domanda sul nuovo amd64

Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN
scusa che filmato ? mi linki ? che con fastweb ci butto un occhiata in 5/10 minuti
ciao ICE!

eccoti il link con i video dell'Hwupgrade technical workshop de 4 ottobre:
http://www.hwupgrade.it/articoli/938/3.html

questo e' il riassunto scritto del workshop:
http://www.hwupgrade.it/articoli/938/1.html

buona visione!
Old 03-12-2003, 22:51   #12
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
grazzzzzie

Old 03-12-2003, 23:21   #13
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

Re: Re: mi son posto una domanda sul nuovo amd64

Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN
paraculo
Old 03-12-2003, 23:40   #14
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova

Quote:

allora ora non sò se l'amd ha degli ingenieri che sono dementi o cosa.. ma il mio ragionamento è il seguente:

allora le SSE2 sugli amd non sono stupefacenti poichè i p4 hanno frequenze di clock molto + alte (e quindi le SSE2 sugli amd64 vanno + piano). quindi le SSE2 su un amd 3200+ sono più lente che rispetto ad un p4 3.2 (EHI! qui si parla di SSE2, non della CPU in se stessa!)

inoltre... pare che l'amd sia campata ugualmente da anni senza le SSE2 senza alcun problema! (Anche xke se vedete i bench nella compressione video o similia che sfruttano le SSE2 degli amd64 non ci sono granchè di boost prestazionali, per lo più dati dall'accesso alla ram)

adesso la mia domanda è: "ma xke amd non ha comprato una tecnologia decisamente più vincente delle SSE2, e cioè l'hyper-treading!?!?!?!?"

ps: questo thread non è per polemizzare su questa o quella fazione, quindi non è il 3d adatto per dire "meglio amd o intel", andatelo a fare in altre parti

allora... IMHO i calcoli sono presto fatti....

un XP 3200+ che frequenza reale ha? 2 GigaHertz "e qualcosa"?
un P4 3200 che frequenza ha ? guarda caso 3,2 Gigahertz?

ora... poichè si chiamano in causa operazioni eseguite dal coprocessore, che quindi sono sempre dello stesso tipo e si usano in casi particolari (in cui si tende a ottimizzare il codice in modo che abbia meno salti)

e visto che entrambi (se non erro) eseguono un' operazione sse(2) per ciclo di clock

arrotondando per eccesso il p4 ne esegue 3 miliardi circa, l' XP 2 milairdi circa... al secondo...

nessuna polemica...imho i megahetrz a volte la differenza la fanno

aggiungerei un piccolo link al mio intervento alla fine di questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568483

Per hyper threading: non è una tecnologia tanto rivoluzionaria... dalla fine degli anni 90 in ambito accademico si parlava del cosiddetto "SMT - symmetric multi thread - computing" ...
alcune case hanno sperimentato l' idea di implementarla con chip multi-core (che avendo più cpu gemelle "on die" sarebbero stati sia SMT che SMP, incidentalmente) ...
da qualche parte avevo trovato la trattazione di uno (azz ribeccare la pagina ) che ipotizzava un meccanismo SW, praticamente HT integrato nel kernel dell' OS, con vantaggi simili (fusione dei thread -> maggiore utilizzo della cpu, con un +20% tipico di performance )
e poi c' è stata l' implementazione alla intel... la più radicale, visto che bisognava rimettere mano al core della singola cpu: più program counter, e dei bit in più per ogni istruzione in ogni stadio della pipeline, (quindi molti più transistor , un 10% ) che garantiscano l' identificazione del thread a cui quelle istr appartengono...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 09:43   #15
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini

Quote:

Io in termini semplici la vedo così:
- HT (oltre a non essere per niente utile ad un athlon) non è in vendita...
- le sse2 invece sono utili, visto molti software sono compilati con ottimizzazione per intel (quindi usano le sse2); in questo modo anche i nuovi athlon si potranno avvantaggiare di queste ottimizzazioni.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 10:19   #16
Henkatto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Raga ma io mi chiedo, possibile che intel snobbi così tanto i 64bit?
Secondo me c'è qualcosa sotto molto ma molto grande............
Old 04-12-2003, 10:31   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Henkatto
Raga ma io mi chiedo, possibile che intel snobbi così tanto i 64bit?
Secondo me c'è qualcosa sotto molto ma molto grande............
No...non li snobba...
Pensa che c'è chi è convinto che le estensioni a 64 bit propritarie di Intel (YamHill) siano già incluse in Prescott...anzi c'è chi pensa che Prescott sia in ritardo per riprogettare parte della CPU in modo da essere compatibile con AMD64 (se è vero che Microsoft ha dettoc he produrrà SO solo per una estensione di x86 a 64 bit e già lo sta producendo per AMD)...
Old 04-12-2003, 21:34   #18
Henkatto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da cionci
No...non li snobba...
Pensa che c'è chi è convinto che le estensioni a 64 bit propritarie di Intel (YamHill) siano già incluse in Prescott...anzi c'è chi pensa che Prescott sia in ritardo per riprogettare parte della CPU in modo da essere compatibile con AMD64 (se è vero che Microsoft ha dettoc he produrrà SO solo per una estensione di x86 a 64 bit e già lo sta producendo per AMD)...

Appunto, ci sono grosse sorprese, e ora non possiamo proprio sbilanciarci
Old 05-12-2003, 09:44   #19
johnson
Senior Member

L'Avatar di johnson

Iscritto dal: Nov 2003
La figata dell' ht, è che puoi assegnare un processo di winxp ad uno dei 2 processori logici. Questo ti permette per esempio di comprimere un dvd mentre giochi a quake senza che il pc ne risenta (ovviamente starà il doppio del tempo a comprimere visto che 1 cpu avrà la metà della freq totale).
Però questo mi sembra una gran bella cosa.
Senza ht, quando si fa partire la compressione, il pc è inutilizzabile...
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 10:42   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non è proprio vero che la CPU ha la metà della frequenza totale...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian