|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Consigli neon
Non intendendomi di elettronica volevo chiedervi un coniglio.
Volevo comprare uno o due tubi al neon blu per illuminare il mio case (qtec 6050) Mi piacerebbe controllarne la lumiosita con un rheobus per ventole (anzi il CoolerMaster Musketeer) potrei collegare il suo connetore per molex a quello dei neon e regolarli? Altra domanda. La luce di un neon blu può illuminare gli oggetti trattati con vernice UV reactive (blu) o ci vuole un neon ad ultravioletti? Grazie per la vostra esperienza Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RoMa CaPuT MuNdi
|
Ciao Davide....
Posso risponderti solo alla seconda domanda....Gli oggetti trattati con vernici UV reactive verdi blu o rosse che siano reagiscono SOLO ai raggi UV. Per quanto riguarda i neon aspetta il parere di qualcuno che ci capisce + di me visto che in elettronica sono un pò una capra ![]() A presto!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Per la seconda domanda, ha ragione larspulc, hai bisogno di un neon uv per avere l'effetto. Per la prima domanda, mi accodo anch'io in attesa della risposta, sono moooolto interessato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
Secondo me il fatto di collegare il molex del neon al rheobus per regolare la luminosità del neon non funziona...
Per il semplice fatto ke un neon non è una ventola, un neon ha bisogno di migliaia di Volt per funzionare e per creare questi migliaia di volt all'inverter devono servire tutti i 12V dell'alimentazione. Avevo pensato anke io a una cosa del genere, quindi x provare ho messo fra l'alimentazione (12V) e l'inverter un semplice trimmer da 200ohm. Sono partito con una resistenza da 0ohm, e il neon funzionava a pieno, poi appena ho aumentato di poco la resistenza (quindi ho abbassato la tensione) il neon ha iniziato a sfarfagliare e ad accendersi solo per metà... insomma nn una gran cosa ![]() Quindi L'unico modo per regolare la luminosità del neon secondo me è agire direttamente su quella scatolina nera con scritto DANGER sopra ![]() Spero di averci preso.... Altrimenti sono pronto a prendermi la mazzata sui denti ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
collegando il molex del neon al rheo fai saltare in aria tutto, 400-500 volt non sono pochi! al posto del muskeeter puoi prendere il nuovo rheo della vantec che controlla tre ventole e un neon, di piu' non si puo' fare....
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano
|
ciao domandina stuupida ho girato 24 colorifici ma non riesco a trovare della vernice Uv reactive di qualsiasi colore dove c****o la posso trovare zona MI grazie a chiunque mi da una dritta
Amd Barton XP2500@3200+ 176*12.5 , Abit Nf7-s Rev 2.0 , 2X512 Valueram Kingston DDR400 5-2-2-2Volcano 11+ Lappato Enermax EG465ax-ve(g)FMA Case Enermax Modded Pioneer A-06 Plexwriter 24x10x40 SPi 46 sec il mio case ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Con gli inverter normali è impossibile variare la luminosità di un neon.
![]() Non so nemmeno se in commercio ne esistano in grado di farlo, nonostante sia una cosa IMO possibile progettando in modo opportuno l'inverter, ma bisogna mettere mano a carta, penna, calcolatrice, saldatore, qualche decina di datasheet, etc. etc. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
se colleghi un neon al potenziometro, non potrai controllarne l'intensità luminosa, infatti si accenderà parzialmente
Es.: 12V => neon acceso completamente (30cm) 6V => neon acceso a metà (primi 15cm) in questo modo però puoi fare una specie di effetto supercar ![]()
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.