|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Fai Da Te Condizionatori
Qualcuno conosce qualche sito dove posso avere informazioni sul montaggio di condizionatori a parete? E' davvero così difficile montarli? E poi con il fai da te vuoi mettere il risparmio, la soddisfazione, e il valore educativo...
E poi chi fa da se....... ![]() Grazie a tutti.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
lascia stare, per certe cose ci vuole un tecnico.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Io sul manuale di un condizionatore che ho trovato tempo fa vedevo che che si parlava di bombole di ricarica o cose del genere.. se ho ben capito quando compri i condizionatori split non hanno gas all'interno.. viene aggiunto alla fine del montaggio.
Comunque credo che montarlo da soli sia ... ![]()
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ai condizionatori con unità esterne devi fare il reintegro di freon... una cosa che sanno fare tutti logicamente...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
![]() cmq di solito quando compri un condizionatore ti danno anche il montaggio gratuito (almeno qui da me). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
mi hanno chiesto la bellezza di 500 euro per due motori e due split in una zona non così "disagiata". Cerco una possibile soluzione da percorrere.. grazie comunque dell'interesse e rimango in attesa di pareri. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
500 euro sono solo per il montaggio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
scusa,a che serve "fare il vuoto nei tubi"? Casomai io penso che dopo aver allacciato il condensatore all'evaporatore dovrai ben mettere il fluido refrigerante! A tubi "vuoti", ok, ma senza refrigerante che ci fai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() allora, lunghezza massima dei tubi e dislivello massimo fra le unità sono valori che dipendono dalla costruzione e tipologia dell'impianto: dimensione dei tubi, potenza del compressore, ecc ecc... il montaggio del circuito di per se non è un lavoro impossibile, si tratta di un lavoro sostanzialmente da idraulico il condizionatore funziona ovviamente con un gas refrigerante specifico, ce ne sono vari a seconda del tipo di condizionatore ma se non sbaglio ora quelli più usato per gli impianti domestici è l'r 411; per una serie di ragioni tecniche nell'impianto non deve essere presente ne condensa, ne aria; per questo una volta posizionati e attaccati i tubi si fa il vuoto all'interno dell'impianto e poi lo si riempie del gas di refrigerante: per fare il vuoto si utilizza una pompa a vuoto, il gas sta invece in delle bombole; ora questa fase del montaggio è forse la più delicata perchè se rimane della condensa dentro l'impianto o cmq altre impurità incomprimibili possiamo dire addio alla prima accensione al compressore ![]() io farei fare almeno sta fase del lavoro a dei tecnici specializzati
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
![]() cmq il mio è da 12000 btu e se i tubi non sono + lunghi di 5 metri so che non ci vuole il gas refrigerante (che se non sbaglio è lo stesso che si mette nei frigoriferi/congelatori) nei tubi. ![]() può anche essere che io mi sbagli però. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
Per questo non capisco cosa c'entrino i 5 metri, come ha detto spinbird in base alla tipologia dell'impianto e del compressore ci sono dei parametri limite, ma non c'entrano con il fatto di metterci il gas. Una volta chiuso il circuito e preparato, va in ogni caso messo il gas. Tu stai dicendo un'altra cosa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ci puoi dire su quale eri indirizzato così mi metto e faccio una ricerca
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Verona
|
Ho trovato questo: http://www.maxa.it/manuals/norme_installazione.pdf
Probabilmente browsando tra i manuali si trova di meglio: www.maxa.it
The whole thing is based on respect. Respect to the music, respect to the dj's, respect to the crowd and respect to one another. Music never separated people. No one style is better than the other, no one style is trueer than the other. It's all music. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fai Da Te Condizionatori
Quote:
![]() col meccanismo pompa di calore (ma anche nella modalità raffreddamento, alla fine è la stessa vengono solo invertiti i ruoli di evaporatore e condensatore) si sposta più calore (energia) di quanta ne serva appunto per spostarla cosi una pompa di calore da 1kw sposta anche 1.5-2kw e anche più
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.