|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Rozzano e i paradossi dell'ignoranza
Dunque l'autore della sparatoria si è costituito.... ora lo sappiamo tutti...
Leggendo un articolo pubblicato da Repubblica mi viene da sorridere e la nausea contemporaneamente e credo che questo articolo e le dichiarazioni delle persone coinvolte in questa tragedia siano esplicativi della mentalità distorta di molte persone e di come l'ignoranza sia davvero la peggior sciagura: Dunque...gli zii della bambina, l'assurda vittima di questa strage: E' composta la reazione dei genitori della bambina uccisa ("Tutto come ieri - ha detto uno zio - i genitori non vogliono parlare"), mentre i familiari di Attilio Bortolotti, il pensionato morto nel corso della sparatoria, si limitano a un "Ci pensi la giustizia, non spetta a noi punirlo". Direi commento umile, disperato ma pieno di dignità delle persone che si sono viste portar via da un deficiente i propri cari, persone oneste, che nulla avevano a che spartire con il crimine.... commenti dei parenti degli altri due morti, malavitosi locali: "Si deve ammazzare e basta". Così un uomo, che ha detto di essere lo zio di Raffaele De Finis. "Ha rovinato quattro famiglie e ha ammazzato una bambina". E ancora: "E' stato un bastardo due volte - aggiunge l'uomo - una volta perché ha ucciso quattro persone e la seconda volta perché si è costituito ai carabinieri". Secondo il familiare di De Finis, Vito Cosco aveva una sola alternativa: "Doveva telefonare ai carabinieri - spiega - e dire: sono qui con una pistola puntata alla testa, venite a prendermi. E poi spararsi". Gli fa eco un ragazzo: "Se si fosse sparato questa sera, qui, in via dei Garofani, avremmo organizzato una festa con i fuochi d'artificio, avremmo messo i banchetti per strada con i pasticcini e avremmo stappato tante bottiglie per brindare". In strada anche Caterina Malmassari, giovane vedova di Alessio, l'altro ragazzo ucciso: "Quando ho saputo che l'hanno preso - dice - finalmente ho mangiato. Tra poco vado a casa e brindo". Poi, sempre riferendosi all'assassino: "Deve spararsi da solo perché tanto muore. Se non muore in carcere, prima o poi muore". "Non ditemi poi - continua - che gli danno l'infermità mentale. Vito era lucido. E' andato a casa a prendere la pistola ed è venuto qui ad ammazzare. Non ditemi che gli danno l'infermità mentale, perché poi i cristiani si mettono a sparare". La donna non esita ad augurarsi la morte dell'assassino del marito, "che non deve arrivare a 28 anni, l'età che aveva Alessio", del quale difende la memoria: "Avete scritto che era un pregiudicato - dice ai cronisti - al massimo rubava qualche macchina. Ma questo, prima. Ora, si era messo a lavorare". Ma la rabbia non si allenta. Soprattutto quando Caterina Malmassari ricorda le parole dei familiari di Vito Cosco. Il fratello più giovane dell'omicida, nell'appello fatto in televisione affinché si costituisse alle forze dell'ordine, aveva parlato di "pazzia" mentre la madre aveva chiesto di poter "soffrire in silenzio". "Altro che pazzia - incalza la moglie di Malmassari - Vito era lucido. E sua madre dice di voler soffrire in pace. Quella deve vomitare e vergognarsi di avere procreato un figlio così. Io mi chiedo cosa diranno i figli di Vito quando saranno grandi. A lui auguro tutto il male possibile, non mi vengono neanche le parole per dire quanto male gli auguro". e le parole del prete del paese: Nel tentativo di placare gli animi della gente scesa in strada, interviene il parroco di Rozzano, don Maro: "Spero tanto che Vito Cosco diventi un bravo ragazzo. Questa sarebbe la vendetta migliore". Il sacerdote dice di riuscire a comprendere i "sentimenti da belve" e gli sfoghi, "ma mi auguro - aggiunge - che dopo aver buttato fuori la rabbia, la gente sappia contenere gli istinti e far prevalere la comprensione. Altrimenti diventerebbe come lui". voi come commentate queste dichiarazioni?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
le prime mi sembrano molto comprensibili....
l'ultima non la voglio commentare ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
intendo proprio quella... secondo me certa gente non ha bisogno di essere aiutata a diventare buona....ma ha solo bisogno di una sana randellata nei c------
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
fin troppo composta la reazione dei familiari del pensionato e della bambina, ridicola quelle dei familiari dei pregiudicati
erano nella stessa situazione di chi li ha uccisi, magari succedeva un altro sgarbo e lor ammazzavano lui questi ora ammazzerebbero l'assassino, la cui famiglia ucciderebbe altri dell'altra famiglia, e cosi via in una spirale senza fine, ovvero i classici regolamenti di conti e le guerre fra band rivali che nn finiscono mai
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
Nemo, dici benissimo: l'ignoranza è una sciagura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
per quanto riguarda i genitori della bimba ed i parenti del pensionato direi che sono stati anche sin troppo corretti
per i malavitosi non mi aspettavo di più il prete ? mah, fa il suo mestiere, penso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
io a dire il vero in quella frase ci vedo molta molta intelligenza e buonsenso mentre solo ignoranza della peggior specie nelle frasi dei parenti dei due tizi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Non voglio difendere l'assassino, spero che si faccia l'ergastolo, comunque alcune di quelle frasi in questi primi giorni potrebbero anche essere giustificate dalla rabbia che i parenti delle vittime hanno in corpo. A mente fredda si ragiona meglio, di solito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Re: Rozzano e i paradossi dell'ignoranza
Sulle prime due apprezzo e condivido il commento di Nemorino
![]() Quote:
Quoto questa, mi piace ed è secondo me molto intelligente ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ora.... visto che qualcuno ha postato qualche risposta....
perchè ho parlato di paradosso? perchè stando alla discussione su furti in casa etc. qualche giorno fa qualcuno di questo forum aveva scritto che se mai avesse beccato un ladro d'appartamento o un ladro d'auto o moto gli avrebbe fatto la pelle... ora stando a quello che dicono i Tg, questi erano spacciatori, trafficanti, ladri e malavitosi... stando a quello che dice la moglie di uno di questi "al massimo rubava qualche macchina quindi...... se Vito non avesse fatto fuori x errore la bambina e se il vecchio non fosse morto per infarto, Vito sarebbe stato un "giustiziere", un vendicatore di molti che da questi si sono visti fottere l'auto o che hanno visto i loro figli diventare tossici anche grazie al contributo dei due..... ora come si conciliano le due cose?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Rozzano e i paradossi dell'ignoranza
Quote:
vedo che la pensiamo allo stesso modo... certo il prete è un prete ma nelle parole del prete c'è quel qualcosa che non è il perdono cristiano ma la dignità, la grandezza dell'essere umano....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
mio figlio era uno spacciatore di merda ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Rozzano e i paradossi dell'ignoranza
Quote:
a me non piace!
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
sei tremendo!!! ho sempre sostenuto che fare il lavoro del giudice è per pochissime persone, devi avere una marcia in più però ho letto sul Giorno un'affermazione di uno dei parenti che diceva: "finchè si ammazzano tra di loro che si arrangino" anch'io l'ho sempre pensata semplicemente così |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
a loro a mio parere frega poco o nulla della bambina, interessa avere la loro vendetta..... a tutti i costi.... credo che per i parenti di vito e per vito stesso valga la frase di quel genio di seneca.... "La peggior punizione per aver commesso un delitto è averlo commesso"
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. Ultima modifica di nemorino : 25-08-2003 alle 22:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Rozzano e i paradossi dell'ignoranza
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
azz vedo che molti di noi siamo di milano e zone limitrofe....
non so voi....ma anche a me capita di girare da quelle parti... e sinceramente non mi piace molto quest'aria da farwest che viviamo in questo momento in queste zone.... c@zzo io mi dico potremmo esserci anche noi in quel posto.... è per questo che mi danno fastidio le frasi di perdono e carità... ma sarei molto + tranquillo con provvedimenti un po + seri.... non so come la pensate voi....io la vedo così
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.