Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 16:51   #1
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Trovata tartaruga.

Ho trovato nel vialetto di casa una tartaruga e da ricerche fatte su internet è uguale a questa

Tartaruga dalle orecchie rosse però quella trovata è grande, sarà 30 cm
Posso tenerla? Devo denunciarla? non è di nessuno dei miei vicini, è furba e scappa di continuo, ho letto però che è pericolosa per gli anfibi e per i pesci e io vivo circondato da un corso d'acqua e non vorrei mi distruggesse tutto, quindi vorrei tenerla recintata in un piccolo laghetto e giardino, posso?

Ultima modifica di Innominato : 01-06-2008 alle 14:49.
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:59   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Ho trovato nel vialetto di casa una tartaruga e da ricerche fatte su internet è uguale a questa

Tartaruga dalle orecchie rosse però quella trovata è grande, sarà 30 cm
Posso tenerla? Devo denunciarla? non è di nessuno dei miei vicini, è furba e scappa di continuo, ho letto però che è pericolosa per gli anfibi e per i pesci e io vivo circondato da un corso d'acqua e non vorrei mi distruggesse tutto, quindi vorrei tenerla recintata in un piccolo laghetto e giardino, posso?
Mi pare che debba essere denunciata......

Non credo però sia in grado di distruggere un habitat, è pericolosa nel senso che se ne nutre, mica che li disintegra
Old 30-05-2008, 17:00   #3
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
belle le tartarughe!
mi raccomando, non la tenere in poco spazio
Old 30-05-2008, 17:05   #4
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi

Non credo però sia in grado di distruggere un habitat, è pericolosa nel senso che se ne nutre, mica che li disintegra
Ero convinto anche io fosse cosi', ma non ricordo quale utente disse il contrario!!
Old 30-05-2008, 17:05   #5
Innominato
Senior Member

Quote:

Si intendevo che non vorrei che mi mangiasse tutte le rane e i rospetti, poi abito vicino all'idrovora, quando "tirano" l'acqua mi sa che verrebbe risucchiata.

EDIT:
Denunciata a chi?

Ultima modifica di Innominato : 30-05-2008 alle 17:11.
Old 30-05-2008, 17:08   #6
Innominato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
belle le tartarughe!
mi raccomando, non la tenere in poco spazio
Ad occhio e croce dovrei lasciarle un 50m^2, devo vedere le dimensioni del laghetto da comprare. E da mangiare le posso dare pesci di ogni tipo?
Old 30-05-2008, 17:16   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Ero convinto anche io fosse cosi', ma non ricordo quale utente disse il contrario!!
Boh, a Viareggio ce ne sono molte nella vasca che è nella pineta, convivono tranquillamente con i pesci rossi e le tortore, la gente porta il pane e l'insalata, e anche se sono carnivore, stanno bene......

Comunque per stare sul sicuro, vai in un negozio di animali o di acquari e informati meglio, anche perchè se hai intenzione di costruire un laghetto, dovrai metterci dei filtri e una pompa quindi del negozio ne hai bisogno.

Old 30-05-2008, 17:27   #8
Innominato
Senior Member

Quote:
Boh, a Viareggio ce ne sono molte nella vasca che è nella pineta, convivono tranquillamente con i pesci rossi e le tortore, la gente porta il pane e l'insalata, e anche se sono carnivore, stanno bene......

Comunque per stare sul sicuro, vai in un negozio di animali o di acquari e informati meglio, anche perchè se hai intenzione di costruire un laghetto, dovrai metterci dei filtri e una pompa quindi del negozio ne hai bisogno.

Ok grazie, nel frattempo se avete altre info o consigli grazie.
Old 30-05-2008, 17:49   #9
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
ma nn vanno denunciate solo quelle da terra?
Old 30-05-2008, 17:59   #10
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Ma da quando vanno denunciate le tartarughe? a chi può fregare qualcosa?
Mia cugina nella casa al mare ne aveva 2 o 3 in giardino, e non mi risulta siano mai state denunciate.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:59   #11
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
il fatto che può distruggere un habitat è verissimo, tanto è vero che in usa le hanno vietate proprio a causa delle persone che, una volta cresciuta troppo, abbandonavano la tartaruga che puntualmente si trovava il suo habitat da disintegrare

Per la questione denuncia prova a sentire la guardia forestale o l'enpa (vedi tu in che ordine). Quelle di terra vanno denunciate, quelle d'acqua non saprei
Old 30-05-2008, 18:20   #12
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Ok grazie, nel frattempo se avete altre info o consigli grazie.
Legislazione

T. s. elegans attualmente è in Allegato B del Regolamento CE n° 338/97 del 09.12.1996. In pratica significa che è vietata la sua importazione nei paesi dell'Unione Europea, ma i soggetti importati prima dell’entrata in vigore della legge sono di libera detenzione. Ciò non perchè sia in pericolo di estinzione, ma perché gli innumerevoli soggetti che da anni vengono in modo incosciente "liberati" nei fiumi e nei laghi costituiscono una vera minaccia per la flora e la fauna locale, in particolare per gli anfibi e per la tartaruga palustre europea, Emys orbicularis.

Essendo in Allegato B, chi ha nascite di queste tartarughe è tenuto alla compilazione del Registro di detenzione (Decreto ministeriale del 22.02.01), ma solo se intende cederle. In ogni caso è necessario denunciare le nascite al Corpo Forestale dello Stato.

Se l'hai trovata non l'hai comprata e se non l'hai comprata niente reato . Certo che è strano che una tartaruga acquatica si sia fatta una passeggiata...hai posti con dell'acqua vicino?oppure te l'hanno abbandonata sul vialetto?

Se la lasci nel laghetto si pappa i pesci (se ne hai)
Per ulteriori info sulla cura
http://www.aaeweb.net/schedearticoli...htm#come%20pet
Old 30-05-2008, 18:29   #13
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
http://www.tartaportal.it/
Old 30-05-2008, 18:38   #14
85francy85

hummm buona

A parte gli scherzi tienila ma attento che queste come altre non essendo endemiche ( non penso ci siano tartatughe endemiche in italia a parte quelle marine) pososno creare gravi danni se liberate. Specie queste se ben ricordo sono voraci e carnivore portando in breve tempo alla distruzione della fauna del laghetto dove vengono poste.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:51   #15
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Ne ho una uguale, se ha il carapace di 30 cm dovrebbe avere circa 4 anni ed essere arrivata alla fine dello sviluppo. Quasi certamente è una femmina (i maschi sono più piccoli, comunque lo puoi vedere dalle unghie, dalla coda e dalla conformazione del piastrone). Leggi su tartaportal un po' di roba, ti spiega come curarla. Se ce la fai fai un salto dal veterinario (si, ci sono pure per le tartarughe ), per valutare lo stato di salute. Alimentala in maniera corretta, non ingozzarla solo di carne... per il resto, leggi tartaportal, c'è scritto tutto quello che vuoi sapere... oppure chiedimi pure.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 20:06   #16
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
http://www.tartaclubitalia.it/

http://www.tartaclubitalia.it/specie...gans/index.htm

http://www.tartaclubitalia.it/laghet...o-laghetti.htm
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 21:19   #17
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
fai una telefonata alla stazione CFS della tua zona. Quelle tartarughe sono abbastanza pericolose per il nostro ecosistema. pare che siano in forte lotta con le tartarughe autoctone italiane, con danno per queste ultime....
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 22:11   #18
Innominato
Senior Member

Grazie a tutti,
urge una domanda: ma la tartaruga dorme sotto acqua? adesso sta sotto, non è che si annega? L'ho messa su una vasca grande con uno spiazzo al centro che emerge ma non ci è salita.
Scusate ma mi è capitata tra capo e collo.
Ora guardo i link intanto.
Old 30-05-2008, 22:46   #19
Innominato
Senior Member

Ho letto che non annega, ma per sicurezza le ho abbassato il livello dell'acqua di modo che sia con la testa fuori, adesso spero non si secchi e che i gatti non la mangino, anche se la vedo dura
Old 30-05-2008, 23:31   #20
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Ma perchè la volete denunciare?

Che vi ha fatto di male?

Battutaccia squallidissima

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP