|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
Curiosità [xchè lo slash / davanti...]
Salve...
arieccomi ancora a rompere le scatole... ![]() Qualcuno mi sa dire perchè per avviare uno script bisogna mettere uno slash davanti al nome dello script per mandarlo in esecuzione ?? Oppure ./ (tipo ./configure) quando si compila un'applicazione ?? Ieri stavo installando la Gentoo... e per cambiare il layout della tastiera da US a IT, ho spulciato nella cartelle /etc per cercare il file di configurazione (rc.conf) Poi una volta editato il suddetto file... ho riavviato il demone ( è un demone ??) Keymaps col seguente cmd: /etc/init.d/keymaps restart se invece entravo nella dir /etc/init.d e poi digitavo "keymaps restart" non c'era verso di riavviare il demone...da qui il dubbio sulla funzione dello slash bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
E' un problema di path: devi settare i percorsi in cui il SO cerca gli eseguibili da lanciare. Se /etc/init.d non fa parte della tua path, devi comunicare al sitsema che l'eseguibile si trova in tale directory. ./ equivale alla directory corrente. Per modificare la path puoi editare /etc/profile (per tutti gli utenti) o ~/.bashrc o ~/.bash_profile (unico utente).
bye, ::mjk:: |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Perche' lo esegue solo se e' nel path, se non c'e' devi dare il percorso
esempio ./keymaps restart |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.