Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2003, 09:04   #1
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
AIUTO KT7-RAID e ECS K7S5

Ma porc.......@#][@#..........

ho provato un XP1900+ danneggiato su queste due schede, morale non partono più........... ho cercato in lungo e in largo ma non capisco se esiste un minimo di protezione per le due mobo.

Le ventole partono
Niente bip
Alcune volte dopo un paio di secondi si spengono anche le ventole e devo staccare la corrente per far ripartire ali + ventole
Old 20-05-2003, 09:41   #2
PIR4NHA
Registered User

L'Avatar di PIR4NHA

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Milano
sai è sucessa la stessa cosa anche a me con una K7S5A, giravano le ventole e basta, penso che abbiano la protezione ma serve per proteggere la cpu da un eventuale surriscaldamento, no???
PIR4NHA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2003, 10:18   #3
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Originally posted by "PIR4NHA"

sai è sucessa la stessa cosa anche a me con una K7S5A, giravano le ventole e basta, penso che abbiano la protezione ma serve per proteggere la cpu da un eventuale surriscaldamento, no???
e tu come hai risolto? non funzionano neanche con un duron 700
Old 20-05-2003, 10:44   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Dipende da come si rompe la CPU...in certi casi può danneggiare anche la mobo... Purtroppo credo che ci sia poco da fare...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2003, 10:50   #5
PIR4NHA
Registered User

L'Avatar di PIR4NHA

ho semplicemente montato una cpu nuova è il tutto è andato......

Una volta per la fretta ho attaccato il filo dello speaker su dei pin non suoi e appena ho acceso il pc si sono fusi i fili , è uscito tanto di quel fumo che pensavo qualcuno chiamasse ipompieri , pper fortuna non ho fatto danni alla mobo ...minkia che ridereeeee!!!
Old 20-05-2003, 10:53   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

...
Old 20-05-2003, 11:47   #7
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Originally posted by "cionci"

Dipende da come si rompe la CPU...in certi casi può danneggiare anche la mobo... Purtroppo credo che ci sia poco da fare...
allora la cpu era filata e ho usato della pasta color argento (conduttiva al massimo), penso che abbia fatto corto circuito.........
Old 20-05-2003, 13:13   #8
PIR4NHA
Registered User

L'Avatar di PIR4NHA

Quote:
Originally posted by "MartiniG."

allora la cpu era filata e ho usato della pasta color argento (conduttiva al massimo), penso che abbia fatto corto circuito.........
Come filata??? intendi il core???
Old 20-05-2003, 15:27   #9
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:

Come filata??? intendi il core???
esatto, il core era filato
Old 20-05-2003, 17:22   #10
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

e non è finita............... forse son riuscito a fondere anche un duron 1300......... insomma se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo.....
Old 20-05-2003, 20:23   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non vorrei dubitare di te...ma come si fa a fondere tutte queste CPU ? Li monti a pedate i dissipatori ?
Old 21-05-2003, 08:56   #12
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Originally posted by "cionci"

Non vorrei dubitare di te...ma come si fa a fondere tutte queste CPU ? Li monti a pedate i dissipatori ?
anch'io non vorrei dubitare di me..... ma guarda che è per colpa di un 1900+ danneggiato che ho fuso due mobo, il duron 1300 lo avevo acquistato un'ora prima, adesso è in assistenza, forse non è colpa mia.

la ca@@ata che ho fatto è stata quella di riprovare per l'ennesima volta il 1900+ sulle mobo, e sfiga ha voluto che usassi la pasta argentata che è conduttiva e sicuramente ha mandato in corto le mobo.

pensa che per sto ca@@o di 1900+ (comprato di seconda mano) ho acquistato un dissi (altri € 15,00) che secondo il negoziante supporta fino al 2400+, l'ho visto funzionare per circa 10 secondi, il tempo di impostare l'fsb a 133 e poi da quel momento il silenzio assoluto

il fatto di aver speso 60 euro di processore per farlo girare per 10 secondi mi faceva girare leteralmente gli zebedei, ho pensato anche che scaldasse al punto da non far partire la macchina, da li ho pensato di usare la pasta argentata........ cosi dopo 60 euro di processore si sono aggiunti L. 450.000 di abit kt7-raid (pagata nel 2000) e € 50,00 di ECS K7S5 audio+lan........

insomma una gran bella festa della sfiga
Old 21-05-2003, 09:08   #13
PIR4NHA
Registered User

L'Avatar di PIR4NHA

Quote:

anch'io non vorrei dubitare di me..... ma guarda che è per colpa di un 1900+ danneggiato che ho fuso due mobo, il duron 1300 lo avevo acquistato un'ora prima, adesso è in assistenza, forse non è colpa mia.

la ca@@ata che ho fatto è stata quella di riprovare per l'ennesima volta il 1900+ sulle mobo, e sfiga ha voluto che usassi la pasta argentata che è conduttiva e sicuramente ha mandato in corto le mobo.

pensa che per sto ca@@o di 1900+ (comprato di seconda mano) ho acquistato un dissi (altri € 15,00) che secondo il negoziante supporta fino al 2400+, l'ho visto funzionare per circa 10 secondi, il tempo di impostare l'fsb a 133 e poi da quel momento il silenzio assoluto

il fatto di aver speso 60 euro di processore per farlo girare per 10 secondi mi faceva girare leteralmente gli zebedei, ho pensato anche che scaldasse al punto da non far partire la macchina, da li ho pensato di usare la pasta argentata........ cosi dopo 60 euro di processore si sono aggiunti L. 450.000 di abit kt7-raid (pagata nel 2000) e € 50,00 di ECS K7S5 audio+lan........

insomma una gran bella festa della sfiga
Porca miseria MartiniG non ci capisco più nulla, come cavolo fa un procio che non funzia a fondere pure la mobo?? qualsiasi sbaglio tu abbia fatto, ammettento che lo hai fatto, non potrai mai fondere la mobo, se monti il dissy male si fonde la cpu se metti troppa pasta quella che si fonde è la cpu, ammeno che non ti è caduta della pasta argentata sui componenti della mobo allora potrebbe andare in corto, magari avevi le mani sporche è hai toccato la piasta della mobo, sinceramente non mi viene in mente altro
Old 21-05-2003, 09:54   #14
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:

Porca miseria MartiniG non ci capisco più nulla, come cavolo fa un procio che non funzia a fondere pure la mobo?? qualsiasi sbaglio tu abbia fatto, ammettento che lo hai fatto, non potrai mai fondere la mobo, se monti il dissy male si fonde la cpu se metti troppa pasta quella che si fonde è la cpu, ammeno che non ti è caduta della pasta argentata sui componenti della mobo allora potrebbe andare in corto, magari avevi le mani sporche è hai toccato la piasta della mobo, sinceramente non mi viene in mente altro
purtroppo niente pasta sulle mobo, non so cosa dirti........ il fatto è che mi ritrovo due mobo che non partono, ieri sera le ho riprovate senza niente attaccato, nude e crude. senza ram, processore, schede pci e vga, solo con i contatti e lo speaker per sentire i famosi bip.......... manco mezzo

comunque ho letto da qualche parte che può capitare di fondere solo la cpu, solo la mobo, oppure la mobo + la cpu oppure nel caso più sfigato (e per questo ho un po' di terrore) fondi tutto anche le schede pci, ram etc....
Old 21-05-2003, 10:43   #15
Giatar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
dando per scontato che, come minimo, avrai resettato tramite jumper il bios....

passo 1:
l' alimentatore funziona con un altra mobo buona?

passo 2:
se l' alim. funziona, si passa alla verifica del bios
potresti quindi provare una riprogrammazione, è l' ultima spiaggia prima di chiamare il becchino per la mobo.
Old 21-05-2003, 10:47   #16
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Originally posted by "Giatar"

dando per scontato che, come minimo, avrai resettato tramite jumper il bios....

diciamo che forse il bios se ne è andato all'acet.... potresti provare una riprogrammazione, è l' ultima spiaggia prima di chiamare il becchino per la mobo
nella kt7 lo slot isa c'è, potrei provare con una vecchia scheda video, ma è possibile che salti il bios in questi casi?
Old 21-05-2003, 10:51   #17
PIR4NHA
Registered User

L'Avatar di PIR4NHA

Quote:

purtroppo niente pasta sulle mobo, non so cosa dirti........ il fatto è che mi ritrovo due mobo che non partono, ieri sera le ho riprovate senza niente attaccato, nude e crude. senza ram, processore, schede pci e vga, solo con i contatti e lo speaker per sentire i famosi bip.......... manco mezzo

comunque ho letto da qualche parte che può capitare di fondere solo la cpu, solo la mobo, oppure la mobo + la cpu oppure nel caso più sfigato (e per questo ho un po' di terrore) fondi tutto anche le schede pci, ram etc....
Se le provi nude e crude, come dici tu non ti faranno mai i beep, infatti i beep indicano la fase di post(power on self test) è in questa fase che il bios controlla il corretto funzionamento dei componenti mobo, ram, processore, e skvideo, se fa un beep vuol dire che la fase post o didiagnostica chiamala come vuopi è andata a buon fine e i componenti sono funzionanti.
Old 21-05-2003, 10:53   #18
PIR4NHA
Registered User

L'Avatar di PIR4NHA

aggiungo un'altra cosa, infatti se ci fai caso quando un componente non funziona oppure non è installato per esempio la ram il numero e l'intensità dei beep cambia a seconda del problema riscontrato nella fase di post. E dal numero di beep si può risalire al problema riscontrato.
Old 21-05-2003, 11:01   #19
Giatar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Quote:

nella kt7 lo slot isa c'è, potrei provare con una vecchia scheda video, ma è possibile che salti il bios in questi casi?
purtroppo non va bene per il tuo caso

cmq andiamo per ordine la ricerca guasti ha dei criteri da rispettare

l' alim. lo hai provato con un altra mobo che funziona bene?
Prima di passare alla mobo dobbiamo escludere chi da energia alla mobo ok?!
Old 21-05-2003, 11:06   #20
PIR4NHA
Registered User

L'Avatar di PIR4NHA

Quote:
Originally posted by "Giatar"

purtroppo non va bene per il tuo caso

cmq andiamo per ordine la ricerca guasti ha dei criteri da rispettare

l' alim. lo hai provato con un altra mobo che funziona bene?
Prima di passare alla mobo dobbiamo escludere chi da energia alla mobo ok?!
Concordo con Giatar, la cosa migliore sarebbe provare pezzo per pezzo su un sistema funzionante, il problema è recuperare un pc che funzioni!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian