Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2003, 18:51   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Nvidia fà la furba? O è proprio la fine?

Salve ragazzi,

negli ultimi tempi vedendo le varie news, benchmark e indiscrezioni che circolano nella rete si capisce che l'ultima "meraviglia" di Nvidia il Geforce FX (o nV30 se preferite) si prospetta un vero flop.

Sono rimasto assai perplesso però perchè non ho visto in rete delle risposte da Nvidia. L'azienda canadese infatti non sembra preoccuparsi dei responsi delle prove effettuate dai vari siti tom's hardware ecc... Sembra proprio che non glie ne freghi nulla se la geforce fx sia sugli stessi livelli della concorrente Radeon 9700.

E allora sulla base di questo ragionamento (forse un po' troppo ragionato :-D) ho pensato, non è che Nvidia stia volutamente facendo pensare che la sua geforce fx non sia di molto superiore alla scheda del concorrente. E una volta uscita la scheda a livello mondiale, rilasci dei detonator che facciano registrare degli incrementi prestazionali record? Le vie del marketing sono infinite

Forse il mio ragionamento è un po' troppo da "Nvidiomane" io ho sempre acquistato schede o nvidia o 3dfx e per questo non voglio credere che questa è proprio la fine del dominio della casa di Redmon. Come si suol dire la speranza è l'ultima a morire .

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 18:59   #2
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Piccola puntualizzazione

E' ATI che è canadese :o
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 19:00   #3
whistcomb
Senior Member

L'Avatar di whistcomb

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Avellino
putroppo nvidia farà la fine della 3dfx
putroppo nv31 per non parlare del nv34 hanno prestazioni da far skifo anche ad pc muletto,la gente non le comprerà nemmeno per 100€
Old 06-03-2003, 19:03   #4
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
la gente non le comprerà nemmeno per 100€
Dici? Però vendono a palate le GF2, ops GF4MX a palate proprio perchè si chi la compra pensa che sia simile alla Ti
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 19:11   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Re: Piccola puntualizzazione

Quote:
Originally posted by "devis"

E' ATI che è canadese :o
ehh ehh,

me son confuso, vabbè l'importante è che abbiate capito cosa intendevo

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 06-03-2003, 19:17   #6
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Re: Nvidia fà la furba? O è proprio la fine?

Quote:
Originally posted by "pindol"

Salve ragazzi,

negli ultimi tempi vedendo le varie news, benchmark e indiscrezioni che circolano nella rete si capisce che l'ultima "meraviglia" di Nvidia il Geforce FX (o nV30 se preferite) si prospetta un vero flop.

Sono rimasto assai perplesso però perchè non ho visto in rete delle risposte da Nvidia. L'azienda canadese infatti non sembra preoccuparsi dei responsi delle prove effettuate dai vari siti tom's hardware ecc... Sembra proprio che non glie ne freghi nulla se la geforce fx sia sugli stessi livelli della concorrente Radeon 9700.

E allora sulla base di questo ragionamento (forse un po' troppo ragionato :-D) ho pensato, non è che Nvidia stia volutamente facendo pensare che la sua geforce fx non sia di molto superiore alla scheda del concorrente. E una volta uscita la scheda a livello mondiale, rilasci dei detonator che facciano registrare degli incrementi prestazionali record? Le vie del marketing sono infinite

Forse il mio ragionamento è un po' troppo da "Nvidiomane" io ho sempre acquistato schede o nvidia o 3dfx e per questo non voglio credere che questa è proprio la fine del dominio della casa di Redmon. Come si suol dire la speranza è l'ultima a morire .

Ciuaz Pindol

un ciclo di schede andato a male ( per quello che riguarda le performance assolute ) non puo uccidere Nvidia

non ha ucciso Ati ai tempi della 8500 contro Gf4 con confronti imbarazzanti per mesi e mesi che si è saputa STRA riprendere alla grande con la 9700

non uccidera per nulla Nvidia nelle cui mani resta sempre la fetta piu grande del mercato

il picco di performance è un mercato che non fa da solo neppure il 5% delle vendite delle società il grosso si fa con il mid level e l'entry level non con le schede da 399/499 $

Nvidia con la Ti 4200 ha venduto tantissimo adesso non le mancano i sostituiti con le " fx " minori

è pur vero che Nvidia pur mantenendo la fetta di mercato piu grossa ( al momento è cosi ) DEVE avere anche il primato sulle performance vedremo con la prossima generazione di schede cosa succederà, se ati non fa ca**ate e resta in vantaggio allora la situazione potrà essere diversa, ora al momento no. è una sola generazione di schede non un continuo (e ati ha subito per moooooooolto tempo il dominio sulle performance di nvidia nelle passate generazioni )

SOPRATTUTTO non si deve minimamente accomunare 3dfx a Nvidia
la prima era piena di debiti, la seconda neppure uno ed è la differenza fondamentale

ultima cosa Nvidia non è " la casa di redmont "
Old 06-03-2003, 19:20   #7
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originally posted by "whistcomb"

putroppo nv31 per non parlare del nv34 hanno prestazioni da far skifo anche ad pc muletto,la gente non le comprerà nemmeno per 100€

dove sono i bench che hai visto?
Old 06-03-2003, 19:20   #8
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originally posted by "X-ICEMAN"

Me sà che oggi ho bevuto qualcosa

Ciuaz e grazie della correzione

Pindol
Old 06-03-2003, 19:26   #9
J0tar0Kjo
Senior Member

L'Avatar di J0tar0Kjo

Iscritto dal: Sep 2001
Perchè dite che la 8500 ha fatto una figuraccia?

io a suo tempo ho scelto proprio quella perchè ora una buona scheda e mi costava meno della concorrenza.

brutti!

Old 06-03-2003, 19:31   #10
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa

Quote:
Originally posted by "X-ICEMAN"

un ciclo di schede andato a male ( per quello che riguarda le performance assolute ) non puo uccidere Nvidia

non ha ucciso Ati ai tempi della 8500 contro Gf4 con confronti imbarazzanti per mesi e mesi che si è saputa STRA riprendere alla grande con la 9700

non uccidera per nulla Nvidia nelle cui mani resta sempre la fetta piu grande del mercato

il picco di performance è un mercato che non fa da solo neppure il 5% delle vendite delle società il grosso si fa con il mid level e l'entry level non con le schede da 399/499 $

Nvidia con la Ti 4200 ha venduto tantissimo adesso non le mancano i sostituiti con le " fx " minori

è pur vero che Nvidia pur mantenendo la fetta di mercato piu grossa ( al momento è cosi ) DEVE avere anche il primato sulle performance vedremo con la prossima generazione di schede cosa succederà, se ati non fa ca**ate e resta in vantaggio allora la situazione potrà essere diversa, ora al momento no. è una sola generazione di schede non un continuo (e ati ha subito per moooooooolto tempo il dominio sulle performance di nvidia nelle passate generazioni )

SOPRATTUTTO non si deve minimamente accomunare 3dfx a Nvidia
la prima era piena di debiti, la seconda neppure uno ed è la differenza fondamentale

mah.. io non parlerei della 8500 come un ciclo di schede andato male...
Old 06-03-2003, 19:36   #11
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originally posted by "whistcomb"

dici???? Peccato che nvidia ha delle finanzie che penso alla ati si sognino!!!! hai una minima idea dei soldi inevstiti nell'nv30??? hai una minima idea dei soldi che ha nvidia??? Nn penso,perche e praticamente impossibile ora come ora che nvidia tracolli,puo stare senza fare schede nuove per un anno per come sono messi finanziariamente(senza contare il fatto che c'e gente che compra ancora TNT2)!!! Legf4mx le venderanno ancora per molto,fin quando c'e gente abbastanza idiota da farsi prndere per il ......!!!!!
E cmq ripeto,nvidia ha una valanga,e sottolineo valanga di soldi!!! cose da far raccapricciare!!!!!
byez
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 19:44   #12
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
In verità è stata la 8500 a decretare l'inizio del successo di ATI.

Inoltre, è nata per scontrarsi con le GeForce3, mentre da tranquillamente la merd@ alle Ti500 (io con la mia 8500 su un 2700+ 512 DDR333 no overclock faccio poco più di 10k punti...).
La 4200 è un'ottima scheda, ma costa 220 € mentre un raddy 9500 pro ne costa 240, e va + veloce del 4600. infine vorrei rikordare ke la 8500, nn molto sotto la 4200, costa moooooooooooooooooolto di meno...
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 19:46   #13
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
A me l' 8500 nn pare sia stata deludente.
Old 06-03-2003, 19:49   #14
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
si 400 milioni di dollari spesi come? per fare una scheda che ha detta loro avrebbe sconvolto mezzo mondo (informatica) e invece va un pò di + di una 4600? ma andiamo...
Korn è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 19:59   #15
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originally posted by "pandyno"

A me l' 8500 nn pare sia stata deludente.
sulla carta migliori della Ti 500 messa sul mercato da nvidia all'uscita della 8500
hanno piu o meno risolto i problemi di driver ( ma neppure troppo ) quando è stata prensentata la Gf4
fino a settembre (uscita sul mercato della 9700) ati ha perduto il primato tecnologico,( e performance ovviamente)

io non ho mica scritto che la 8500 è stata deludente io ho scritto ( si puo leggere sopra) che ati ha perso il primato tecnologico con nvidia è fondamentalmente diverso dall' essere "deludente"
ed è quello che sta accadendo a Nvidia in questo momento ovvero non ha piu il primato nelle perfomance ma nulla piu le vendite le ha come le aveva ati ai tempi di gf4/8500
nessuno muore per questo
a meno che non si protragga a lungo nelle generazioni future di schede .
Old 06-03-2003, 19:59   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "Marino5"

In verità è stata la 8500 a decretare l'inizio del successo di ATI.

Inoltre, è nata per scontrarsi con le GeForce3, mentre da tranquillamente la merd@ alle Ti500 (io con la mia 8500 su un 2700+ 512 DDR333 no overclock faccio poco più di 10k punti...).
La 4200 è un'ottima scheda, ma costa 220 € mentre un raddy 9500 pro ne costa 240, e va + veloce del 4600. infine vorrei rikordare ke la 8500, nn molto sotto la 4200, costa moooooooooooooooooolto di meno...
guarda la 8500 è un'ottima scheda, come lo è la 4200 e la ti 500, ma non esageriamo.

io con una 4200 da 155€( non 220€) su un tbird 1400(non xp 2700+) faccio 10600 al 3dmark 2001 se.

poi che la 9500 si aun'altra storia come prestazioni è risaputo
Old 06-03-2003, 20:00   #17
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Città: Montebelluna (TV)
Ragazzi, io ci andrei molto piano a giudicare un prodotto il cui obiettivo è il cinerealismo e non la pura performance. E, a vedere le immagini pubblicate, alla NVidia sono parecchio avanti rispetto ad ATI in questo.
Ormai io la vedo sotto l'aspetto che sono meglio 60 frame al secondo con immagini stupende che 200 con minor qualità.
Ma giocando, ve ne rendete conto della differenza tra 60 frame a l secondo e 150? Io no. Tra 40 e 60 sì, ma tra 60 e 150/200 onestamente no.
Meglio allora che le immagini siano fotorealistiche.
Certo che ci vorrà ancora tempo prima che i giochi siano in grado di sfruttare le funzioni del GeForce FX, ma tanto già oggi una GeForce 4 Ti, o anche la Radeon 8500, sono comunque sovrabbondanti fino a 1280x1024.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 20:02   #18
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "Sursit"

Ragazzi, io ci andrei molto piano a giudicare un prodotto il cui obiettivo è il cinerealismo e non la pura performance. E, a vedere le immagini pubblicate, alla NVidia sono parecchio avanti rispetto ad ATI in questo.
Ormai io la vedo sotto l'aspetto che sono meglio 60 frame al secondo con immagini stupende che 200 con minor qualità.
Ma giocando, ve ne rendete conto della differenza tra 60 frame a l secondo e 150? Io no. Tra 40 e 60 sì, ma tra 60 e 150/200 onestamente no.
Meglio allora che le immagini siano fotorealistiche.
Certo che ci vorrà ancora tempo prima che i giochi siano in grado di sfruttare le funzioni del GeForce FX, ma tanto già oggi una GeForce 4 Ti, o anche la Radeon 8500, sono comunque sovrabbondanti fino a 1280x1024.
permettimi di dissentire in tutto quello che hai detto
Old 06-03-2003, 20:05   #19
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Eh si il cinerealismo è appannaggio della FX

http://www.3dvelocity.com/reviews/gffx5800u/gffx_5.htm

http://www.hardocp.com/article.html?art=NDM5LDEw

Per la questione 8500 io dico che ATI s' è svegliata a partire d aquesta.
Motore dx 8.1 molto sofisticato qualità ottima ecc ecc.
Non scordiamoci che le Ti sono uscite dopo
Old 06-03-2003, 20:09   #20
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originally posted by "checo"

permettimi di dissentire in tutto quello che hai detto
Certo che permetto, ma spiegati meglio. Non ritieni forse che la GeForce FX non sia in grado di fornire qualità superiori alla 9700? Può essere, tuttavia non l'abbiamo ancora vista all'opera. Prima di giudicare, meglio testare.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP