|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ennesima su connesione tra 2 PC...
Dopo aver letto alcune kili di siti su come installare una Lan con cavo cross, compreso pure gli altri 3D del forum, sono arrivato alla frutta e devo chiedere aiuto.
Allora: 2 Pc uno con W2K e uno con W95 collegati con cavo cross per ora non mi interessa nessuna condivisione internet IP del primo 192.168.0.1 IP del secondo 192.168.0.2 Sebnet Mask 255.255.255.0 DNS e WINS disattivati stesso gruppo di lavoro I sintomi sono: se pingo tra i 2, mi rispondono - segno che il TCP/IP è configurato bene- sulla 1° macchina con W2K nelle risorse di rete vedo solo il gruppo di lavoro ma nessuna PC (nemmeno quello locale), mentre su quella con W95 vedo il gruppo di lavoro e solo la macchina locale. Dove ho sbagliato? Mi sapete dire che altro devo controllare? Ciao e grazie. PS: Gohan per piacere non chiudemi subito la discussione, ti assicuro che ho già guardato altrove ma nisba. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
per accedere all'altra macchina usa da explorer
\\nomepc o \\numeroIP Le risorse di rete impiegano unpo' di tempo per aggiornarsi. Hai letto anche la quaestione degli utenti?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Re: Ennesima su connesione tra 2 PC...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dimenticavo: su win95 hai installato i protocolli di client per reti MS e condivisione file e stampanti?
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie a entrambi per le risposte.
Allora, non ho specificato che ho già condiviso almeno 2 catelle per ogni PC, anche se questo non dovrebbe influire dal momento che fisicamente le macchine in Risorse di rete non vengono viste. Inoltre su W95 è presente sia il protocollo di client per reti MS, sia condivisione file e stampanti. A questo punto provo ad aggiornare il protocollo winsock di win95 come mi consiglia huntercity (a proposito, lo si trova sul sito Microsoft o devo cercarlo con google?). In oltre, non ho capito cos'è ICS, puoi spiegarmi? Dopo di che se non funziona nemmono così, proverò a sostituire W95 con W98. E se anche questo dovesse fallire... mi sa che dovrò mandare un taxi a prendere Gohan sotto casa, perchè ho letto che è di Reggio pure lui ![]() Ciao e grazie di nuovo Abbiate pazienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Quote:
ICS = Internet connection sharing è il software microsoft per condividere internet, in pratica setta la scheda di rete a 192.168.0.1 dove abiliti la condivisione internet e poi fà da specie di dhcp assegnando gli indirizzi ai pc della rete che non ne hanno e da varie prove ho visto che win95 funziona meglio se gli assegnano l'indirizzo piuttosto che se glielo metti fisso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
l'accesso primario (nelle proprietà di rete) è settato su "Accesso a reti MS"?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
leggi un po' qua..
http://www.olografix.org/isazi/dnfcrew/scritti/retelocalewin.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Avanzamento lavori
Ieri sera ho spento tutto perchè francamente mi ero rotto i cosi detti.
Stamane però ho avuto una fulminazione: ho installato il protocollo NetBEUI sia su W2K che su W95 e udite udite nella cartella Risorse di Rete sono comparsi per magia entrambe le macchine!!! Con sconfinato giubilo ![]() non rimaneva (se volevo) che condividere la connessione Internet. Si ma quale connessione? Adesso i due PC dialogano tranquillamente tra di loro, solo che quando mi connetto a Internet con W2K (tramite ADSL), la connessione fallisce dandomi uno stano errore 721 che dice che il mio PC non riesce a stabilire una connessione col computer remoto. Indi per cui dopo il conseguenziale rosario di bestemmie, ho tolto NetBEUI da entrambe le macchine così per poter tornare a connettermi a Internet. Tutto questo l'ho fatto un paio di volte (anche le bestemmie, anzi, di queste ne ho perso il conto) per vedere sa effettivamente fosse NetBEUI incompatibile col collegamento Internet. A sto punto? Boh vedrò. Intanto allego un po' di screenshot delle propietà della mia connessione. Chissà che una foto renda un po' piu chiaro il tutto. Ciao e grazie PS: Ghoan, tienti libero che tra dieci minuti ti arriva il taxi sotto casa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma il TCP-IP l'avevi lasciato?
che modem usi per l'adsl?
![]() |
#11 |
Member
|
1° immagine
La cartella Computer Locali o è completamente vuota, oppure non è accessibile. In questo momento un messaggio di errore mi dice: "Impossibile accedere a W01 (che sarebbe il workgroup). L'elenco dei derver per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile". PS: il taxi lo manderei anche a huntercity, solo che ho paura di non avere abbastanza soldi per pagarlo (il taxi ovviamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
foto 2
Al momento però Net BEUI non è installato |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
e per finire
Queste sono le impostazioni del TCP/IP Se dovessero servirne altre, ovviamente sarei più che contento di postare anche un intero libro. Di nuovo Ciao e Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
io il NetBios su TCP-IP lo abiliterei!
![]() e in "Tutta la rete" non vedi nulla? ricorda che col tcp-ip ci vuole un po' di tempo per avere la ree visibile. Cmq prova con \\192.168.0.1 da esplora risorse per accedere ai pc direttamente.
![]() |
#15 |
Member
|
Hai ragione
Indicandogli l'indirizzo IP da raggiungere tramite risorse del computer, vedo perfettamente le cartelle condivise sull'altra macchina. In "Tutta la rete" vedo ---> "Rete di Microsoft Windows" e al suo interno ---> "W01" (il workgroup) Se poi faccio click su W01, mi da il messaggio di errore che dicevo prima: "Impossibile accedere a W01 (che sarebbe il workgroup). L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile". Perchè dici che è meglio attivare NetBEUI? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
semplicemente perchè serve (se non è in uso il net-beui a se stante e se c'è il solo tcp-ip)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.