|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
i386 i586 i686 ...cosa sono?
Ciao,
vorrei sperimentare l'installazione di una versione di linux e mi preparavo a scaricare qualche iso... e mi sono trovato davanti alla necessità di scegliere quale versione scaricare. Ho optato per la SuSE e ho visto che è una versione i386. La Mandrake 9.0 è una i586. ma cosa sono queste sigle? la cosa più logica che mi viene in mente è che abbiano qualcosa a che fare con i processori 386 486 586 686.. viste le sigle, ma in definitiva cosa significano? ps il link dove vorrei scaricare queste iso è ..w.linuxiso.org ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
tutto cio' che è cmpilato per i386 gira su processori dal 386 in avanti. tutto cio' che è cmpilato per i586 gira su processori dal 586 in avanti. tutto cio' che è cmpilato per i686 gira su processori dal 686 in avanti (dal pentiumpro in avanti). Mdk compila per sua scelta i binari per 586, mentre le altre distro li compilano per 386 per compatibilità.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
...quindi io che ho un athlon 1000 posso tranquillamente i linux compilati per 686...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
non solo puoi ma ti conviene. perchè per mantenere la compatibilità coi processori più vecchi il codice deve rinunciare a tutte le istruzioni nuove che velocizzano l'esecuzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
va bhè....sono arrivato tardi a risponderti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.