|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
temperatura P4
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno di alcuni consigli...il mio P4 2.26Ghz boxed con dissipatore originale intel incluso nella confezione e montato su MSI 845E Max2 e case big tower lasciato aperto lavora a temperature da stufa....: idle: CPU 49 °C MB 35 °C Full: CPU 61-67 °C MB 37-40 °C Cosa ne pensate??? mi conviene cambiare il dissipatore montando un thermaltake spark7?? oppure quale?? La misurazione è stata effettuata usando mbm5, il software a corredo della mb e verificando le letture anche dal bios.. Grazie a tutti, Sergio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Intanto Benvenuto!!!!
In effetti le temperature sono eccessive per un Intel...domanda di rito:la ventola è montata bene???Hai messo la pasta termica???Il dissipatore è intasato dalla polvere??? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao!!! innanzitutto grazie del benvenuto e della risposta!!! risposta di rito: purtroppo si...il diss. è montato bene...pulito e la pasta regolarmente messa!!!
sinceramente mi è venuto qualche dubbio sulla funzionalità del sensore termico.... Ciao, Sergio. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Lo riesco a dedurre dalle temperature della tua scheda madre (sono anch'esse molto alte). Prova ad aprire il case e a vedere che temperature raggiungono la tua scheda madre e il tuo processore Fammi sapere Ciao
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ciao ChriD...grazie della tua risposta...non ti vorrei deludere...ma il case è già aperto....come d'altronde specificato nel mio primo post....hai ragione...è la prima cosa cui avevo pensato anche io ma le temperature specificate si riferiscono ad un case big tower con entrambi i pannelli laterali smontati...Grazie di nuovo,
Sergio. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
a questo punto resta la prova del dito.....
oppure compra un termometro adeguato per misurare precisamente le temp.....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq presumo che tu prima di mettere la pasta abbia anche tolto il pad termoconduttivo da sotto al dissipatore, e presumendo che la temperatura ambiente sia normale, l'unica cosa che dovresti fare, è di toccare il dissipatore con le dita, quando il processore sta sotto sforzo e constatare l'effettività dei 60° che segna la mobo. Calcola che a 60° il dissipatore scotta talmente tanto che ti dovresti quasi ustionare Ciao
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
il bello e che dal bio leggo temp ambiente 29 e procio 25!!!!! non e sballato di piu, ma se tocco il dissi e freddo, ho provato a smontarlo per vedere se tocca bene o no sinceramente non ho capito un gran che c'era del pasta sotto il dissi aggiornato anche il bios ma niente, ancora 25!!! ma io ci gioco anche mafia gtaIII senza nessun problema, se va in protezione termica posso fare tutto questo?? ps. un p4 2400 a 2700
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi penso che sia il bios, sia i programmi dicano cazz...... Una volta smontato il processore, il dissipatore va pulito insieme alla placca che copre il core della cpu e la pasta va rimessa Ciao Ciao
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ciao a tutti!!! allora ecccovi i risultati della prova del dito da voi suggerita...il dissipatore risulta appena tiepido qualsiasi sia il punto dove tocco....cosa ne pensate??
grazie e ciao, Sergio. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova ad aggiornarnare il bios e ricontrollarle !!!!!!!!1 Ciao
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ciao!!! farei volentieri il tentativo di aggiornare il bios che mi sembra un ottimo consiglio...solo che i co**ioni della msi non hanno una release successiva alla 5.5 per la msi6398 ed in negozio mi hanno detto che visualizzano tutte questa temp. escludendo così i miei dubbi su un esemplare con i sensori termici difettosi....pazienza...mi terrò la lettura fatta a ca**o...
Grazie, Sergio. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
ciao
hai tolto il pad nero al centro del dissy intel? la pasta l'hai messa bene cioè uno strato sottilissimo?
ciao e temp sono esagerate!! o errore di montaggio o termistor bacati!! mah! tutti e due ? strano......
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
SI...ho fatto tutto quello che hai detto....pad tolto...pasta messa uniformemente ed in strato sottile...la cosa buffa è che in negozio mi hanno detto che queste temp sono normali e le leggono anche su altre schede come la mia....BOH!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.