|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: [VI]
|
script per controllare la ventola
salve a tutti
sono riuscito a far funzionare la mdk 9.0 sul mio laptop ho ricompilato il kernel 2.4.20 con il supporto per ACPI ora vorrei che la ventola non girasse tutto il tempo a manetta volevo sapere se ci sono degli script per cotrollare la ventola magari tramite le funzioni ACPI od altro... se qualcuno mi potesse dare una dritta sul problema sarebbe molto gentile grazie in anticipo a chi mi rispondera'
![]() |
#2 |
Member
|
Re: script per controllare la ventola
sto perdendo le speranze di trovare qualcosa
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
non so se e come funzioni la acpi fan... non hai trovato alcuna documentazione al riguardo?
a parte acpifan, ci sono utility specifiche per alcuni portatili, ad esempio i dell 8k oppure ci sono gli lm_sensors, li uso sul mio desktop per rallentare la ventola (non tutti i sensori lo permettono) , ma dubito che possano andare granche bene su un portatile...
![]() |
#4 |
Member
|
in realta' sto cercando di capire qualcosa sulla documentazione dello standar acpi, e sto facendo qualche prova ( ma considerando che quando stai facendo qualcosa sicuramente c'e' qualcuno che l'ha gia' fatto prima e meglio --> io chiedo in giro... non si sa mai)
anch'io ho installato il bus i2c e gli lm_sensors ma mi danno di quelle letture che lasciano un po' perplesi (eg temp CPU -68.3 C) sicuramente c'e' qualche problema di configurazione , infatti in seguito provero' a contattare gli autori del pacchetto. ti chiedo se fossi cosi gentile di spiegarmi come fai tu a controllare la ventola nel tuo computer mi servirebbe come sia come cultura personale sia come base per magari risolvere il mio problema PS il mio portatile e' il 'famoso' Bestio (aka microstar 94.. alias medion ... alias FIC 380 A) grazie per la risposta e ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
io faccio
echo 200 > /proc/sys/dev/sensors/w83782d-isa-0290/pwm2
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
be mi confermi una ona cosa che stavo pensando di fare anche attraverso le funzioni acpi stasera provo grazie e ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.