Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2002, 19:44   #1
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
To do ... ho Linux ... che ci faccio ? :D

Allora, rieccomi !

Stavolta non mi servono spiegazioni ma consigli e magari il link a qualche bel howto che conoscete ... sono riuscito a installare Debian con KDE 3.0, ho configurato il collegamento ad internet via Isdn, installato openoffice, opera e un pò di altre cose, montato la partizione ntfs con tutti i miei dati ( non ci posso scrivere ma vabbè ) ... insomma, ho un sistema "abbastanza" funzionante ... ( oggi sono riuscito anche a mettere il server sonoro ! che bello, sento i suoi !!! ) ... ditemi che fareste voi ora !

La mia lista:

1) Settare la stampante ( da quel poco che ho visto è un macello indescrivibile o sbaglio ? )

2) Installare un player audio/video ( oggi ho provato a mettere Mplayer ... ho momentaneamente abbandonato l'impresa per mancanza di tempo ! )

2-bis) Ah ... a proposito di installazioni ... ma in che cartella vengono installati i programmi di default ??? Dalla directory temporanea ho fatto ...

./configure
make
make install

... dove sono andati a finire i files ?

3) Qualcosa per gestire il masterizzatore ... qui mi servono i vostri consigli perché non ne ho idea !

4) Aggiungere fonts al sistema ! ( dove come e quando ? magari importando gli stessi che ho in win )

5) E lo scanner ? Riesco a farlo andare ? (non che me ne importi molto però ... )

6) Linux supporta le funzioni acpi ? ... in pratica c'é un modulo o pacchetto da configurare per fargli fare lo spegnimento "bene" quando pigio il pulsante ... invece di dovergli sempre dare shutdown ? ( ma faccio bene o perdo solo tempo ? )

7) ... boh ... varie ed eventuali lascio a voi ... ditemi che altri programmini / accessori sono utili e interessanti ...

Come sempre ... GRAZIE !!!

E scusatemi se mi sono dilungato ... meglio uno solo blocco che 25 discussioni sparpagliate !
Old 30-10-2002, 19:57   #2
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Re: To do ... ho Linux ... che ci faccio ? :D

sono riuscito a installare Debian

e di nuovo:
utenti_debian++;

1) Settare la stampante ( da quel poco che ho visto è un macello indescrivibile o sbaglio ? )

dipende dalla stampante... io ho fatto un macello indescrivibile per fare andare le mie, ma in teoria ci sono i modi facili. prova apt-get install cupsys cupsomatic-ppd o qualcosa del genere
poi configuri tutto da web. ma che stampante e? serviranno i moduli usb?

2) Installare un player audio/video ( oggi ho provato a mettere Mplayer ... ho momentaneamente abbandonato l'impresa per mancanza di tempo ! )

no, non e difficile, basta che usi le versioni precompilate di marillat ad esempio.

2-bis) Ah ... a proposito di installazioni ... ma in che cartella vengono installati i programmi di default ???

dipende, in genere tutto va a finire dentro /usr
ma i files di configurazione vanno da un'altra parte, la documentazione da un'altra ancora, le librerie dentro una subdir di /usr, gli eseguibili dentro un'altra subdir.
per curiosita, che programma hai dovuto compilare e installare?

3) Qualcosa per gestire il masterizzatore ... qui mi servono i vostri consigli perché non ne ho idea !

eh, prima bisogna configurare il masterizzatore, usando i moduli ide-scsi, scsi generic e scsi cdrom mi pare, e togliendo ide-cd (oppure aggiungendo una riga a lilo mi pare, ma non l'ho mai fatto)
poi puoi masterizzare usando vari programmi, provane un po e vedi con quale ti trovi meglio, eroaster, gcombust, gtoaster, xcdroast, e tanti altri

5) E lo scanner ? Riesco a farlo andare ? (non che me ne importi molto però ... )

e dipende dallo scanner, che scanner e? hai controllato la lista di compatibilita?

6) Linux supporta le funzioni acpi ? ... in pratica c'é un modulo o pacchetto da configurare per fargli fare lo spegnimento "bene" quando pigio il pulsante ... invece di dovergli sempre dare shutdown ? ( ma faccio bene o perdo solo tempo ? )

assolutamente si! nel mio kernel ho abilitato tutti i moduli acpi (o quasi) e tolto tutti i moduli apm, quindi ho apt-get install acpid, e quando premo il pulsante, si spegne tutto per benino
Old 30-10-2002, 20:14   #3
Gandalf The White
Senior Member

Vediamo ... prima di tutto grazie per avermi risposto !

1) Stampante ... è una normalissimo hp deskjet 710 su parallela ... speravo di veder comparire per magia una pagina quando ho fatto "echo "hello" > /dev/lp0" ... ma invece no, ci devo lavorare ancora un bel pò mi sa ! ( sembrava troppo semplice ! )

2) Mplayer:

http://www.mplayer.fr.st/

Parli di queste vero ? ( le ho cercate ora ... comodo ! )

2-bis) Non lo so ! Sul sito di Mplayer c'é la procedura di installazione che dice di fare così e io l'ho fatto ... ( beata ignoranza ! )

3) Masterizzatore ... da dmesg vedo che il kernel lo riconosce giusto ! ( forse ho già messo i moduli giusti ? ) Se lo vedo da lì significa che posso provare un programma o devo configurare ancora qualcosa ?

5) Lo scanner è un canon su parallela ( passante con la stampante ) ... hem ... no, la lista non l'ho controllata ! Dopo provvedo !

6) Per l'acpi ... buono a sapersi, grazie mille !
Old 30-10-2002, 20:49   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Per la stampante non so dirti, io ho una vecchia parallela ma che non uso perchè è disfata.

Per Mplayer basta anke aggiungere a /etc/apt/sources.list le linee

deb http://marillat.free.fr/ stable main
deb http://marillat.free.fr/ testing main
deb http://marillat.free.fr/ unstable main

e poi dai "apt-get update"

poi installi "apt-get install mplayer-686(oppure k7 e altri)"
e hai finito (magari installa anke qualche suggerito)

Ciao
Old 30-10-2002, 20:51   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]Vediamo ... prima di tutto grazie per avermi risposto !

1) Stampante ... è una normalissimo hp deskjet 710 su parallela ... speravo di veder comparire per magia una pagina quando ho fatto "echo "hello" > /dev/lp0" ... ma invece no, ci devo lavorare ancora un bel pò mi sa ! ( sembrava troppo semplice ! )

2) Mplayer:

2-bis) Non lo so ! Sul sito di Mplayer c'é la procedura di installazione che dice di fare così e io l'ho fatto ... ( beata ignoranza ! )

3) Masterizzatore ... da dmesg vedo che il kernel lo riconosce giusto ! ( forse ho già messo i moduli giusti ? ) Se lo vedo da lì significa che posso provare un programma o devo configurare ancora qualcosa ?

5) Lo scanner è un canon su parallela ( passante con la stampante ) ... hem ... no, la lista non l'ho controllata ! Dopo provvedo !

6) Per l'acpi ... buono a sapersi, grazie mille !
Ah il masterizzatore, linux lavora solo con masterizzatori SCSI, in linux c'è la tradizione che tutto è SCSI, quindi anke il tuo masterizzatore se è IDE dovrà essere emulato come SCSI con il modulo ide-scsi che apputo emula il masterizzatore come SCSI (e anke altre periferiche) www.pluto.linux.it , cerca l'HOWTO relativo al CD-Writing

Ciao
Old 30-10-2002, 21:05   #6
qweasdzxc
Senior Member

tu prova cups, potrebbe darti soddisfazioni...

2) Mplayer:

sisi queste

ah, era mplayer. se leggi la documentazione di mplayer, c'e un piccolo paragrafo in cui spiegano come creare un pacchetto .deb direttamente, cosi poi installi quello, per me e la roba piu comoda che ci sia.

no, te lo riconosce probabilmente ocme periferica ide, puo leggere, ma per masterizzare deve fare finta di essere scsi.

se e come il mio canon parallelo lo puoi anche buttare via...
Old 30-10-2002, 21:35   #7
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]5) Lo scanner è un canon su parallela ( passante con la stampante ) ... hem ... no, la lista non l'ho controllata ! Dopo provvedo !

se e come il mio canon parallelo lo puoi anche buttare via...
Incoraggiante ! Cmq per me lo che lo scanner funzioni ho no sotto Debian ha un'importanzza mooooolto relativa ... lo usa solamente mia sorella per i suoi disegni ... e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ... se devo essere sincero credo proprio di non averlo MAI usato !

( anche perché avendo tutta la rete a disposizione ... ora che metti la foto nello scanner, sempre sperando che stia dritta, che non si veda che è stampata in modo pessimo su qualche rivista, e che non sia proprio a bordo pagine tutta storta ... fai prima a trovarla su google l'immagine che ti serve ... )

Vabbè ... vado a nanna ... altrimenti domani mi addormento in laboratorio di elettronica ! Grazie ancora di tutto ad entrambi, vedrò di mettere in pratica al più presto quello che mi avete consigliato !!!
Old 30-10-2002, 21:44   #8
qweasdzxc
Senior Member

Incoraggiante ! Cmq per me lo che lo scanner funzioni ho no sotto Debian ha un'importanzza mooooolto relativa ... lo usa solamente mia sorella per i suoi disegni ... e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ... se devo essere sincero credo proprio di non averlo MAI usato !

io invece dovro comprarmene un altro, visto che mia sorella di 11 anni i disegni li fa da debian...
Old 30-10-2002, 21:45   #9
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]

e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ...
nel pc della sorella 11enne (o 10enne? boh ) di qweasdzxc ce sta debian...
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2002, 21:46   #10
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]Incoraggiante ! Cmq per me lo che lo scanner funzioni ho no sotto Debian ha un'importanzza mooooolto relativa ... lo usa solamente mia sorella per i suoi disegni ... e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ... se devo essere sincero credo proprio di non averlo MAI usato !

io invece dovro comprarmene un altro, visto che mia sorella di 11 anni i disegni li fa da debian...
azz non vedendoti su icq volevo dargliela io la notizia...
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian