|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7121.html
Recensito il disco rigido Seagate Cheetah 10K.6, interfaccia Ultra 320 SCSI e dal regime di rotazione di 10.000 giri. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re:
certo che se gli ide si mettessero a farli da 10000 giri, almeno i modelli di punta, non sarebbe male, ma forse toglierebbero mercato agli scsi....
Notevole lo slot da 5" che occupano questi qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re:
si ma poi è ultra 320 scsi !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Re:
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
|
Re: termosifoni?
Perchè che centra l'interfaccia IDE o SCSI che sia con il regime di rotazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Re: X riaw
I dischi scsi utilizzano particolari tecniche per limitare il calore 10000 o peggio ancora 15000 giri?
Escludendo l'utilizzo di cassettini con ventole frontali che raffredano direttamente l'hard-disk, si possono usare anche per gli eide, se non sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Teggiano (SA)
|
Re:
vi siete mai chiesti chiesti per gli scsi costano + degli eide? se volete le prestazioni di uno scsi su un eide, comprate uno scsi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Un IDE a 10000rpm è quantomeno inutile, costerebbe come uno SCSI e non sarebbe sfruttato.
Senza contare che già i 7200 si sfasciano che sono una meraviglia, non immagino i 10000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Varees
|
Re:
slot da 5"??
non è un unità da 3.5"??? a me è sembrato di sì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La tecnologia scsi implica anche molta piu' logica di controllo sul disco (intendo fisicamente sul disco) di uno ide, nonche' un controller dato che quasi nessuno produce schede madri con controller integrati, per questo, o per meglio dire anche per questo, costa di piu'. E' quantomai pacifico che il collo di bottiglia del' ergonomia complessiva dei pc attuali va ricercato nel settore delle memorie di massa, le interfacce possono essere veloci quanto volete ma se la meccanica e' quella e' quella che frena. Possono fare anche l' ATA-1000, ma con dischi a 7200 il disco non gira abbastanza forte da fornire 133MB/s, volete che ne legga di piu' solo cambiando interfaccia? Non ho mai visto un bench tra dischi simili in versione ata100 e ata 133, voglio vedere se l'incremento di rate sostenuto e' del 33%. Posso immaginare che un 3-4% ci stia, di piu' dubito. Quando i dischi scsi erano a 7200 e gli ide a 5400 gli scsi ostavano un sacco, come ora, ma il discorso "poi costerebbero come gli scsi" mi pare non abbia funzionato. Ogni 4 mesi esce una scheda video del 20% piu' potente di quella prima, sono tre anni che i dischi non hanno miglioramenti effettivi oltre il 10-15%, sarebbe ora di velocizzare i giri dei piattelli oppure ci tocca attendere anni per lo sviluppo di tecnologie non meccaniche? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re:
Come ha detto goustamente riaw lo standard ATA 133 è stato creato più che per aumento delle prestazioni velocistiche per permettere l'uso di hard disk di capacità superiore ai 137 GB. Per superare questo limite è stao utilizzato un indirizzamento dei dati a 48 bit che permette HDD di capacità 100.000 volte più grandi di ora !!!
A questo punto il dubbio che nasce nella mia testa è: come può un HDD arrivare a 320 MB/s se si usa un controller SCSI su slot PCI che ha una banda condivisa di 256 MB/s !!! Cmq gli hdd scsi sono ottimi per la robustezza con i quali sono costruiti e la loro bassa occupazione della CPU. Poi non vi dimenticate che potete collegare da un minimo di 7 a 15 periferiche (mi sembra che l'ultra 320 dovrebbe permetterlo...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() server dell'uni, raid 5 con 3 dischi ![]() una sfiga da primato ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Re: Re: Re:
una sfiga da primato
direi! ![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Re:SCSI su slot PCI che ha una banda [u][b]condivisa[/u][/b]
mi pare ke i controller SCSI 320 utilizzino un particolare solt pci "maggiorato" a 64-bit a 66Mhz (contro pci "classico" 32-bit a 33 Mhz) proprio per avere la sufficiente ampiezza di banda... solo ke tale slot è di solito presente sulle schede madri Dual CPU!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Esattamente. Però sopra si parlava di PCI (standard, si suppone...)
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque il nome suggerisce....133MB/s Per quanto riguarda lo scsi 320 se uno lo usa su un pc con il pci liscio e' un criminale (sempre che esistano controller scsi 320 per pci non-66), comunque il discorso che il pci limita la banda TEORICA dello scsi e' giustissimo, che poi e' simile a dire che il disco limita la velocita' della sua interfaccia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Infatti. In fin dei conti, debbo ancora vedere un hd in SCSI-3/320 che arrivi a saturare tutta la banda messagli a disposizione...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Varees
|
Beh non mi ricordo più dove l'ho visto ma con 4 o forse 8 dischi in Raid 0 si arriva a saturare la Banda PCI. ah erano anche IDE-7200. Era un sistema Raid Hw-Sw sotto win 2K
Se non sbaglio c'è il PCI-64 che è a 64 bit e poi il PCI-X che è 64bit 66MHz. Date un occhiata al sito adaptec. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.