Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2025, 19:45   #1
Albyrich
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Perché la velocità del mio HDD esterno è crollata così all'improvviso?

Ciao a tutti!

Posseggo un HDD esterno (marca e modello: WD My Passport da 5 TB) da cui devo copiare dei file su un altro HDD (in questo caso interno al mio PC). Ho copiato i primi 600 GB senza alcun problema, alla stabilissima velocità media di 95 MB/s. Poi, di punto in bianco, senza che accadesse nulla, con i trasferimenti di file intorno ai 30 GB, dopo aver trasferito i primi 10 GB circa sempre intorno agli 80-90 MB/s, ha iniziato a crollare improvvisamente a non più di 4-5 MB/s.

Supponendo si trattasse di un problema di surriscaldamento del disco, l'ho espulso dal PC e l'ho lasciato staccato per ore, ma il risultato non è cambiato; ho provato anche a cambiare porta USB, ma niente da fare. Preciso che, prima che si verificasse questo problema imprevisto, trasferiva senza alcun problema anche file da 40 GB.

Cosa può essere successo? A me non interessa salvare l'HDD in sé: non ho problemi a comprarne un altro, se questo è arrivato alla fine dei suoi giorni. Io vorrei riuscire a copiare i dati che ci sono sopra. Per completezza, ho analizzato il disco con CrystalDiskInfo: allego QUI il risultato. Qualcuno sa dirmi se ci sono errori/problemi/malfunzionamenti?

Preciso, infine, che il problema effettivo non è nemmeno il passaggio di velocità da 95 MB/s a 4 MB/s (dettaglio per cui, seppur con molto tempo e grande pazienza, potrei anche finire di completare il trasferimento, prima o poi): il punto è che poco dopo essere sceso a questa velocità, si inchioda e mi compare il messaggio "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine", che non mi permette di proseguire.

P.S. Supponendo ci potessero essere degli errori strutturali del file system e/o delle parti danneggiate dell'unità disco, ho anche tentato un CHKDSK /r, ma il risultato è stato che, dopo un serata, una nottata ed una mattinata intere, era praticamente ancora all'inizio della scansione; dunque, ho lasciato perdere ed ho annullato l'operazione.

Secondo voi, cosa posso fare? C'è speranza di salvare questi dati?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi!

Albyrich

Ultima modifica di Albyrich : 31-10-2025 alle 20:02.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 20:20   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Settori scrittura pendente e pure tanti, 525 per l'esattezza (20d in esadecimale)

Superficie del disco rovinata, sostituire. Mi spiace

Per il recupero dati prova con un buon programma come R-Studio o GetDataBack, scarica le trial e guarda cosa ti dicono possono recuperare. Potresti provare con R-Studio da Linux che si presta meglio per queste operazioni dato che Windows tende ad andare in paranoia se un disco non risponde, ma non contarci troppo comunque.

https://www.r-studio.com/it/data-recovery-software/

Poco fa ho dovuto sostituire un HD con "soli" 16 settori pendenti, ma inutilizzabile del tutto, evidentemente quei settori stavano in posizioni "strategiche" e non consentono di utilizzare del tutto il disco.

Oppure dallo ad una buona società di recupero dati, sempre se il preventivo che ti faranno sarà adeguato al valore del contenuto...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-10-2025 alle 20:28.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 20:31   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ci sono dei settori danneggiati illeggibili ed è per questo che ti restituisce l'errore di lettura, ed intorno a quei settori illeggibili evidentemente ci sono settori deboli, dove seppur ancora leggibili, la velocità si abbassa drasticamente.

Non puoi fare niente che salvare il salvabile ignorando i file problematici.

Non è sicuro riutilizzare un disco del genere per backup o cose importanti. Magari tienilo. Per riusarlo và piallato tramite i comandi ATA con hdparm e secure-erase o secure-enhanced-erase; con un disco a tecnologia SMR come quello un semplice zerofill anche se è efficacie è inferiore al comando ata diretto e potrebbe durare molto più tempo. La riformattazione invece non tenterà di riallocare quei settori danneggiati ma alla prossima scrittura futura verranno riallocati.

Quote:
C'è speranza di salvare questi dati?
I file con settori illeggibili no. Al massimo con del software appropriato li salvi così come sono, leggendoli e saltando quei settori rotti, il file finale ovviamente sarà corrotto nella sua struttura ma non sarà completamente perso.
Old 31-10-2025, 20:55   #4
Albyrich
Member

Ho capito. In parole povere, quello che riesco a salvare, bene; il resto è praticamente andato perduto... Me ne farò una ragione.

Già che siamo in tema, vi porgo un'ulteriore domanda: posseggo un altro hard disk (interno al PC) che, nei test di CrystalDiskInfo, è risultato "A rischio". Ne trovate QUI l'analisi.

Siccome ci sono tre punti gialli, devo preoccuparmi anche per questo? È messo male?
Old 31-10-2025, 22:11   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Leggermente meno peggio ma insomma è meglio se non ci fai affidamento, mi spiace ma da un momento all'altro potresti avere gli stessi casini e rischiare di perdere i dati. Backup da altra parte, il più presto possibile.

A sua parziale discolpa c'è che almeno ha lavorato tanto, 43.500 ore. L'altro 8.300.

Quello che ho dovuto sostituire meno di tremila, ma in un certo senso è "normale". Un Seagate Barracuda..., una serie nefasta.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2025, 22:11   #6
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Siccome ci sono tre punti gialli, devo preoccuparmi anche per questo? È messo male?
Purtroppo si, anche questo è messo male.
Non fare check disk (non si fà mai a hdd problematici, perchè ne aggravi lo stato).
Backup al più presto e cestina.
Old 01-11-2025, 00:15   #7
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Gli hdd WD con settori danneggiati diventano sempre più lenti man mano che il suo fw tenta di riallocarli.
Purtroppo è un comportamento molto sgradevole che hanno gli hdd di questa marca, ne ho discusso più volte sul forum specificando esattamente la causa e anche come risolvere il problema... servono strumenti professionali.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2908995
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2941057
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518158
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2959326
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2980523
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3025836
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 14:23   #8
Albyrich
Member

...Alla fine, sembra assurdo, ma sono riuscito a copiare tutti i dati senza alcun problema. L'unico che non sono riuscito a trasferire è proprio quello che avevo preso come esempio per parlarvi di questo mio problema. Quindi, a 'sto punto, non so più che pensare... In ogni caso, se mi avete detto che il disco è seriamente danneggiato, mi ritengo fortunato ad essere riuscito a salvare tutto, pertanto ho ordinato un nuovo hard disk esterno e questo lo eliminerò.

Riguardo all'altro HDD, valuterò di sostituirlo quanto prima.

Grazie di tutto!
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian