|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_144517.html
Dal 1° ottobre 2025 il prezzo dell’energia in Italia cambia ogni 15 minuti grazie al nuovo sistema Market Time Unit. Ogni quarto d’ora avrà un valore diverso in base a domanda e offerta. Chi pianifica i consumi con smart home e tariffe dinamiche potrà risparmiare fino al 20% l’anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
"prezzo dell’energia in Italia cambia ogni 15 minuti grazie al nuovo sistema Market Time Unit"...
Ricordo lucidamente la frase del primo titolare che affiancavo dopo l'università :" il caos serve per confondere e non mostrare i veri problemi".. Non ascoltare il caos... Le nuove bollette fanno credere di risparmiare, ma in realtà creano nuova confusione..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Troppo!! Devono cambiarlo ogni 15 secondi!
Farei così anche dal benzinaio, ogni 15 secondo un cambio prezzo Mamma mia ma le studiano veramente tutte
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
Solare ad isola con accumulo e fanQlo loro e le slot machine del prezzo per almeno 15 anni (se tratti bene le batterie).
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Non credevo che sarei mai arrivato a dire tanto, ma l'Unione Europea nell'ultimo decennio ci sta rovinando
Quote:
Quote:
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 07-10-2025 alle 16:50. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E casualmente le bollette aumenteranno
![]() L'unione europea ci ha sempre rovinato.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ma è OVVIO che aumenteranno le bollette
questa è solo l'ennesima PORCATA dopo che qualcuno si è "accorto" che il mese poteva essere di 28 giorni e quindi cuccarsi una bolletta in piu ogni anno
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ne leggono cotte e crude sul solare come dove e quanto, ma ogni caso è unico e serve conoscenza per poterne trarne un vantaggio. Ho analizzato per due anni con sensori sul contatore i consumi di casa, percui sapevo di quanto avevo bisogno, e non ci andiamo giù leggeri con i consumi. Sono uscito con le ossa rotte dalla bolletta estiva del 2023, quando mi sono arrivati 500 euro in un solo bimestre, senza neanche avere condizionatori. Ho comprato inverter Victron e 15kw di batterie Pylontech a 4500 euro dall'Olanda. Ho fatto eseguire montaggio e certificazione (e 9 pannelli da 450w) per un gran totale di 11000eur, di cui quasi la metà verranno detratti dalle tasse in 10 anni. Considerando le variazioni stagionali di insolazione l'impianto produce circa 7Mwh l'anno completamente autoconsumati, che a conti fatti verranno ammortizzati in meno di 5 anni. Ho staccato il contatore a luglio e mai più riacceso fino adesso. I blackout non esistono più in casa nostra, fondamentalmente la casa è un gigantesco ups. Non inseguo più la famiglia ad ogni stanza per spegnere le luci. Il riscaldamento avviene con i condizionatori. Quando legno questi articolo mi faccio delle grasse risate. Direi che alla fine della fiera conviene così. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non ho scambio sul posto, percui l'inverter ha anche periodi di riposo anziche pompare sempre per produrre pochi kw al mese da dare all'enel che te li ripaga un tozzo di pane.
Dal punto di vista del gestore viene visto come un elettrodomestico, percui non immettendo niente non viene disattivato in caso di mancanza di corrente dalla rete, percui continuità totale. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) hai consumi elevati La soluzione che va bene per te può non andare bene per tutti
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
qui in germania c'e` da un po`. Conviene molto se pianifichi la ricarica dell'auto elettrica, specialmente nei weekend. Per i consumi normali un mio vicino ha preso una batteria, c'ha messo un arduino e carica la batteria quando il prezzo e basso e la "scarica" quando e` alto.
Lo so` solo in pochi ne trarranno vantaggio ma meglio di niente. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Guardate, che lo facciano ogni ora, ogni 15 minuti o ogni minuto e mezzo, poco cambia... alla fine il cittadino consumatore può solo porsi a 90° e lasciar fare quel che vogliono. L'alternativa, purtroppo, è spegnere tutto e vivere con le candele.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
L'energia e le materie prime devono essere tolte dal mercato e gestite dagli stati per le necessità della popolazione, non per far arricchire qualcuno.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 95% dei condomini ha lo spazio che serve anche per impianti più piccoli e meno onerosi. Hai dei millesimi di spazio che puoi "pannellizzare" e il condominio non può opporsi. Tanto son soldi che spenderesti comunque in corrente elettrica non si scappa, a meno che tu voglia vivere in una grotta. Io tra 5 anni avroʻ corrente gratis. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E chi lavora?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
C'è anche chi ha la casa a nord
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
In piu` c'ha lo smartworking alcuni giorni a settimana come tutti qui. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.