Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2025, 13:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...te_138044.html

In rete è spuntata la prima recensione della variante da 8 GB della GeForce RTX 5060 Ti di NVIDIA. Nonostante una differenza di prezzo piuttosto contenuta, sul piano delle prestazioni la scarsa quantità di VRAM ha un impatto talvolta devastante

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 13:54   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Dai su...è una roba oscena, inaccettabile...

8 GB di ram ce li ha la mia GTX 1070, del 2016, pagata meno poco più di 350€ !

Oggi dopo quasi 10 anni, al doppio del prezzo tirano fuori modelli di fascia medio-alta con ancora 8 o 12 GB.

Scaffale a vita per quanto mi riguarda.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 14:10   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Accettabilissimi direi visto che la gente continua a comprare a prescindere dai prezzi scandalosi,partendo dalle GPU per passare dalle schede madri.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 14:11   #4
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
E immagino l'abbiano testata su una configurazione top di gamma con pci express 5.0, probabilmente su una mobo con 4.0 quando la gpu deve fare offloading sulla ram di sistema le prestazioni crollerebbero ancora di più avendo solo una connessione x8.
È un po' la caratteristica che mi fa scartare la 5060 ti anche 16gb, sulla mia configurazione avrebbe la metà della banda rispetto alla 3060 liscia e mi sa che quando si usano modelli ai che fanno offloading la differenza si sentirebbe
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 14:48   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Dai su...è una roba oscena, inaccettabile...

8 GB di ram ce li ha la mia GTX 1070, del 2016, pagata meno poco più di 350€ !

Oggi dopo quasi 10 anni, al doppio del prezzo tirano fuori modelli di fascia medio-alta con ancora 8 o 12 GB.

Scaffale a vita per quanto mi riguarda.
l'inflazione non la conti? solo citando gli ultimi 4 anni siamo a oltre il 17% capirai a 10 anni
non si possono confrontare prezzi di epoche diverse se non si contestualizza il discorso, anche la 1070 guarda quanto costava qualla volta fare il die a e guarda quanto costa oggi, siamo si un latro livello
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 14:52   #6
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
E immagino l'abbiano testata su una configurazione top di gamma con pci express 5.0, probabilmente su una mobo con 4.0 quando la gpu deve fare offloading sulla ram di sistema le prestazioni crollerebbero ancora di più avendo solo una connessione x8.
È un po' la caratteristica che mi fa scartare la 5060 ti anche 16gb, sulla mia configurazione avrebbe la metà della banda rispetto alla 3060 liscia e mi sa che quando si usano modelli ai che fanno offloading la differenza si sentirebbe
secondo i test in rete quella differenza è praticamente nulla forse in casi specifici avresti una differenza ma non nei giochi
Old 23-04-2025, 15:02   #7
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Diciamo che in 4k una vga da 8gb non andrebbe proprio testata ne acquistata.

Schede da 8gb hanno senso solo in fullhd se proprio si vuole risparmiare quindi spendere tipo 250€.
Ovvio che se parliamo di 400€ siamo fuori strada anche perchè a questo prezzo c'è di meglio e più dotato lato memoria
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 15:02   #8
Astutillo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2024
Premetto che non comprei mai sta roba ma quei test non hanno senso.
Questa è una scheda per il FullHD ed in quel scenario andrebbe valutata.
Astutillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 15:28   #9
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
l'inflazione non la conti? solo citando gli ultimi 4 anni siamo a oltre il 17% capirai a 10 anni
non si possono confrontare prezzi di epoche diverse se non si contestualizza il discorso, anche la 1070 guarda quanto costava qualla volta fare il die a e guarda quanto costa oggi, siamo si un latro livello
Chissà perchè l'inflazione non sembra valere per cpu e ram
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 15:44   #10
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
Chissà perchè l'inflazione non sembra valere per cpu e ram
...e stipendi
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 15:51   #11
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
A loro raddoppiare la RAM costa pochi dollari , e invece devono spremere i polli . E i suddetti polli giù a comprare . Per la cronaca 8gb potevano andare bene 15 anni fa non nel 2025
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 15:58   #12
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Diciamo che in 4k una vga da 8gb non andrebbe proprio testata ne acquistata.

Schede da 8gb hanno senso solo in fullhd se proprio si vuole risparmiare quindi spendere tipo 250€.
Ovvio che se parliamo di 400€ siamo fuori strada anche perchè a questo prezzo c'è di meglio e più dotato lato memoria
Infatti. Le prove andrebbero eseguite solo in FHD, per risoluzioni superiori esistono schede ben più performanti.
Tra l'altro, dato che entro un paio di anni potrebbero andare stretti anche 8 GB per il FHD, io mi sono cautelato sin da ora con una scheda da 12 GB (presa usata).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 15:58   #13
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Astutillo Guarda i messaggi
Premetto che non comprei mai sta roba ma quei test non hanno senso.
Questa è una scheda per il FullHD ed in quel scenario andrebbe valutata.
in The last of Us è stata testata in full HD le prestazioni medie scendono da 114 a 59 fps e 1%low è di appena 10fps vs 84fps della versione da 16GB. Basta? Se non dovesse bastare il video (di pessima qualità per via della compressione) di Youtube ha numerosi esempi di prestazioni scadenti in FHD e 2.5K
Ci sono 3 tipologie di titoli:
1. quelli che crashano per mancanza di vram e sono tutti quelli basati su Vulkan
2. quelli che semplicemente rallentano (e potrebbe non essere fluido nonostante 100 fps medi)
3. quelli che abbassano la qualità dell'immagine (per i quali la lunghezza delle barre non conta più niente...)

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-04-2025 alle 16:07.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 16:08   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
in The last of Us è stata testata in full HD le prestazioni medie scendono da 114 a 59 fps e 1%low è di appena 10fps vs 84fps della versione da 16GB. Basta? Se non dovesse bastare il video (di pessima qualità per via della compressione) di Youtube ha numerosi esempi di prestazioni scadenti in FHD e 2.5K
1. quelli che crashano per mancanza di vram e sono tutti quelli basati su Vulkan
2. quelli che semplicemente rallentano (e potrebbe non essere fluido nonostante 100 fps medi)
3. quelli che abbassano la qualità dell'immagine (per i quali la lunghezza delle barre non conta più niente...)
Basta e avanza.

Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 16:32   #15
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Infatti. Le prove andrebbero eseguite solo in FHD, per risoluzioni superiori esistono schede ben più performanti.
Tra l'altro, dato che entro un paio di anni potrebbero andare stretti anche 8 GB per il FHD, io mi sono cautelato sin da ora con una scheda da 12 GB (presa usata).
Ma andrebbe pure bene testarle in 4k ma tanto per e senza poi gridare allo scandalo se gli fps crollano. Ma guarda un pò..
Segnalerei infatti l'articolo al mod per flame
Quote:
Il problema di questa vga è il prezzo osceno altrimenti spendere 250€ per una scheda da 8gb per il full hd ha senso eccome.
Se l'obiettivo è risparmiare e prendi una da 8gb se c'è qualche titolo che maxato non gira bene molto semplicemente abbassi qualche dettaglio e tutto torna perfettamente giocabile. Cioè che cavolo volete?
Cercare con il lanternino quei pochi giochi che girano male per dire che tutte le vga da 8gb fanno schifo è una cagata.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 23-04-2025 alle 16:35.
Old 23-04-2025, 17:15   #16
coschizza
Senior Member

Quote:
Pessimo esempio se in quel gioco passi da ultrà ad alto mantieni il 95% della qualità e il frame rate è perfetto, provato personalmente quindi li è un tuo problema se maxi tutto senza senso. Il pc è fatto per personalizzare L esperienza
Old 23-04-2025, 17:32   #17
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Pessimo esempio se in quel gioco passi da ultrà ad alto mantieni il 95% della qualità e il frame rate è perfetto, provato personalmente quindi li è un tuo problema se maxi tutto senza senso. Il pc è fatto per personalizzare L esperienza
ci sono anche difetti visivi causati dalla ridotta vram...ho postato qualche esempio qualche giorno fa...

https://youtu.be/VKFCYAzqa8c?t=513

1440p DLSS Quality 8GB 16GB
The Last of Us Part II (Very High) 61 95
Indiana Jones (Medium) 53 91
Horizon Forbidden West (High) 36 96
Spider-Man 2 (High) 26 75

1080p Native 8GB 16GB
The Last of Us Part II (Very High) 22 94
Indiana Jones (Ultra) Crashed 96
Horizon Forbidden West (Very High) 43 93
Spider-Man 2 (Very High) 31 65
Old 23-04-2025, 17:50   #18
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Ma andrebbe pure bene testarle in 4k ma tanto per e senza poi gridare allo scandalo se gli fps crollano. Ma guarda un pò..
l'articolo è abbastanza singolare. L'autore parla dei problemi avuti a 4k ignorando il fatto che l'esperienza di gioco era pesantemente compromessa nello stesso titolo in FHD, e altri 2 erano scattosi all'inverosimile, e uno non è neppure eseguibile al massimo dettaglio....questo sempre in FHD e in condizioni in cui la versione da 16GB va oltre i 100fps...

Quote:

Il problema di questa vga è il prezzo osceno altrimenti spendere 250€ per una scheda da 8gb per il full hd ha senso eccome.
Se l'obiettivo è risparmiare e prendi una da 8gb se c'è qualche titolo che maxato non gira bene molto semplicemente abbassi qualche dettaglio e tutto torna perfettamente giocabile. Cioè che cavolo volete?
Cercare con il lanternino quei pochi giochi che girano male per dire che tutte le vga da 8gb fanno schifo è una cagata.
mi perdo nel no-senso del tuo discorso.
Qui si parla del fatto di un prodotto che viene venduto con una quantità insufficiente di VRAM nonostante il chip sia in grado di fare anche più di 100 fps medi in queste condizioni critiche. Non con i giochi di domani ma con quelli di oggi.
La cagata è che questa scheda da 8GB viene venduta (aldilà dei prezzi alti di oggi) come un prodotto di fascia media e non mainstream solo perchè ha un chip che meriterebbe ben altra dotazione. Il prezzo di vendita consigliato, il nome scelto per il prodotto riflette ciò e anche la politica scorretta di nvidia di proibire agli AIB di fornire la versione da 8GB è abbastanza eloquente....

ovviamente nvidia sa bene che non potrebbe vendere una 5060ti da 8GB a 300 e una 5060ti da 16GB da 450 euro....se non dopo aver fatto una lunga campagna informativa....e quindi avrebbe preferito chiamarla 5050ti o quello che è...resto dell'idea che nvidia in realtà non abbia molti chip gddr7 a disposizione e quindi per riuscire a vendere il chip non può farlo se non limitando la dotazione di vram da fornire agli AIB (non mi sorprenderebbe che le prossime schede di fascia più baasa siano con Vram gdd6..)

PS forse non le è chiaro che hardwareunboxing e tutti coloro che hanno provato la versione da 8GB hanno dovuto acquistare la scheda a differenza di quella da 16....

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-04-2025 alle 18:13.
Old 23-04-2025, 17:55   #19
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Ho una lista infinita di games vecchi da giocare,
quindi attualmente la 3060 mi basta e avanza,
(di questo passo credo ancora
per almeno un paio di anni o anche più)

Ma a 200€ la prendo,
non un euro di più però 😂
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 19:14   #20
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
Ho una lista infinita di games vecchi da giocare,
quindi attualmente la 3060 mi basta e avanza,
(di questo passo credo ancora
per almeno un paio di anni o anche più)

Ma a 200€ la prendo,
non un euro di più però 😂
Stessa cosa pure io infatti mi pare di avere sempre una Ferrari.

Quote:
l'articolo è abbastanza singolare. L'autore parla dei problemi avuti a 4k ignorando il fatto che l'esperienza di gioco era pesantemente compromessa nello stesso titolo in FHD, e altri 2 erano scattosi all'inverosimile, e uno non è neppure eseguibile al massimo dettaglio....questo sempre in FHD e in condizioni in cui la versione da 16GB va oltre i 100fps...

mi perdo nel no-senso del tuo discorso.
Qui si parla del fatto di un prodotto che viene venduto con una quantità insufficiente di VRAM nonostante il chip sia in grado di fare anche più di 100 fps medi in queste condizioni critiche. Non con i giochi di domani ma con quelli di oggi.
La cagata è che questa scheda da 8GB viene venduta (aldilà dei prezzi alti di oggi) come un prodotto di fascia media e non mainstream solo perchè ha un chip che meriterebbe ben altra dotazione. Il prezzo di vendita consigliato, il nome scelto per il prodotto riflette ciò e anche la politica scorretta di nvidia di proibire agli AIB di fornire la versione da 8GB è abbastanza eloquente....

ovviamente nvidia sa bene che non potrebbe vendere una 5060ti da 8GB a 300 e una 5060ti da 16GB da 450 euro....se non dopo aver fatto una lunga campagna informativa....e quindi avrebbe preferito chiamarla 5050ti o quello che è...resto dell'idea che nvidia in realtà non abbia molti chip gddr7 a disposizione e quindi per riuscire a vendere il chip non può farlo se non limitando la dotazione di vram da fornire agli AIB (non mi sorprenderebbe che le prossime schede di fascia più baasa siano con Vram gdd6..)

PS forse non le è chiaro che hardwareunboxing e tutti coloro che hanno provato la versione da 8GB hanno dovuto acquistare la scheda a differenza di quella da 16....
La 5060ti da 8gb è bocciata sono d'accordo in primis per il prezzo e poi perché effettivamente è un po' sproporzionata la vram.
Quello che non mi sento di condannare sono tutte le schede da 8gb quando hanno un prezzo ragionevole.

Non è che sono tutti dei trogloditi come noi (mi ci metto anche io) che hanno la fissazione di sparare tutte le impostazioni al massimo in ogni gioco.
A molti interessa spendere 200€ e giocare più che bene, magari ad alto.

the last of US perde colpi se maxato? Abbassa qualche dettaglio e hai risolto
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Sembra DeepSeek, ma ti ruba tutto: il ma...
Donne seviziate e barbe bruciate: le agg...
NVIDIA avverte: stiamo regalando il merc...
La visione di Cisco per il futuro: l'IA ...
JRC, allerta sull'IA Generativa: minori,...
Il tema portante di Google Cloud Summit ...
Un nuovo logo per HPE, per sottolineare ...
Lenovo LOQ: ecco un PC portatile che off...
Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL scendono di pr...
La sonda spaziale ESA Solar Orbiter ha c...
NASA rinvia la missione Ax-4 per delle p...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian