|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Varese
|
Asus Prime x870-p wifi. WiFi non funziona e non ci sono drivers corretti
Buongiorno a tutti,
ho fatto il pc nuovo. Ho preso una Asus Prime X870-p WiFi. Montato il tutto, ho iniziato l'installazione di Win 11 che non installava nessun moduli wifi. Ho pensato che trattandosi di un wifi 7, potesse essere troppo recente e ho proceduto con l'installazione di utente non in rete. Sono poi andato (da altro pc) sul sito asus nella pagine della mia m/b e ho scaricato i drivers. (infatti bluetooth e "scheda di rete" erano non riconosciuti. Questi drivers NON SONO quelli giusti! 1) Il bluetooth viene installato, ma non funziona con errore "37". 2) Il WiFi non è il realtek delle pagine Asus (tutte, anche il global), ma l'ho identificato tramite codice ID hardware e ricerca web nel (probabile) MediTek MT7925... Scaricati drivers altrove (in Asus non c'è l'ombra di mediatek come questo), il drivers sembra riconoscere il WiFi, ma poi non lo fa funzionare sempre con errore 37. In aggiunta, rimangono molte altri "!" in gestione periferiche ma anche tutti gli altri drivers sul sito asus (es: chipset) non vengono riconosciuti e non sono installabili. Ma che succede secondo voi???? ![]()
MSI B850 Gaming Plus WiFi - Ryzen 5 9600X - Asus GeForce RTX 4070 Super 12GB OC - 64Gb DDR5 Corsair PC5200 - Samsung 990 PRO 2TB + Kingston SA400 1TB - Alimentatore Asus TUF Gaming 750 gold - Case Cooler Master Masterbox600 - Dissipatore Thermalright AssassinX120 SE ARGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ho visto la pagina della scheda incriminata ed effettivamente pare abbiano scazzato proprio male.
Nella sezione del WiFi infatti hanno messo i driver per tutti i chip. Mediatek, Realtek e un generico "WiFi driver v5.4.0.2418"... Normalmente non lo consiglio ma in questo caso direi che non c'è altra strada che utilizzare AsusDriverHub. Ti dovrebbe far vedere solo i driver necessari.
MB: Asus Strix X870-F- Dissi Asus ROG Ryuo III - CPU: Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Hyte Y40 Monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao,
grazie per la risposta. Allora: 1) Ho provato come hai suggerito tramite AsusDriverHub. (ovviamente tramite collegamento usb con il cellulare dal momento che non avevo il wifi e il router era lontano). AsusDriverHub mi ha suggerito il driver aggiornato, ma non ha funzionato lo stesso. Stesso problema. 2) Ho chiamato Asus servizio tecnico e mi ha fatto fare un po' di cose: aggiornamento bios, reinstallazione da zero di windows, installazione prima dei driver del chipset e poi della wifi. Risultato: niente da fare. Siccome in aggiunta anche l'USB 4 non funziona e non carica i driver (dice che il sistema operativo non era compatibile, ma i driver erano per Win11... bho) hanno convenuto che la scheda fosse difettosa e di sentire il fornitore Fortunatamente l'ho presa da Amazon che aveva anche il supporto diretto con Asus e ho fatto un reso semplice semplice. Partita oggi. Ora il dilemma: riprendo la stessa? Sinceramente Asus (dopo anni che compro loro prodotti) questa volta mi ha deluso un po' per la pagine internet dedicata al prodotto... come hai visto non si capisce quali componenti monti la m/b se non utilizzando il loro driverhub... In aggiunta: è normale che Windows 11 non abbia integrato almeno un driver generico per una scheda WiFi 7 come la Mediatek MT7925 dal momento che chiede la rete internet per l'installazione? (il mio windows è su una chiavetta con aggiornamento 22H2... vabbè non recentissimo...)... Se uno deve installare Windows senza WiFi deve procedere con il trucchetto dell'utente locale... Bho...
MSI B850 Gaming Plus WiFi - Ryzen 5 9600X - Asus GeForce RTX 4070 Super 12GB OC - 64Gb DDR5 Corsair PC5200 - Samsung 990 PRO 2TB + Kingston SA400 1TB - Alimentatore Asus TUF Gaming 750 gold - Case Cooler Master Masterbox600 - Dissipatore Thermalright AssassinX120 SE ARGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Non starei ad arrovellarmi su eventuali anomalie quando a monte c'è una scheda madre diagnosticata difettosa.
MB: Asus Strix X870-F- Dissi Asus ROG Ryuo III - CPU: Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Hyte Y40 Monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok grazie a tutti!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.