|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...st_134045.html
L'agenzia spaziale insieme al partner commerciale Lockheed Martin stanno proseguendo i test dell'aeroplano supersonico ''silenzioso'' NASA X-59 QueSST che permetterà di sviluppare tecnologie per ridurre il problema del boom sonico. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5994
|
Notare che l'F414-GE-100 è lo stesso propulsore usato sugli F-18 E/F SuperHornet statunitense, sul JAS 39E/F Gripen svedese, sul KF-21 coreano e pure sullo sfigatissimo HAL Tejas Mk.2 indiano.
Rispetto alle versioni precedenti l'F414-GE-100 ha solo modifiche al software, al meccanismo di fissaggio alla fusoliera ed alle tubazioni del carburante (principalmente perchè è montato "sopra" invece che "sotto" Insomma è un "normale" turbogetto, perchè la riduzione del doppio boom supersonico è fatta tutta dalla geometria di fusoliera (in particolare il muso), ali e timone. Da qui ad arrivare ad un aereo con boom sonico ridotto "commercializzabile" bisogna che mettano a punto una fusoliera con prese d'aria tali da permettere il volo in supercruise (a velocità di crociera supersonica senza dover tenere acceso il postbruciatore). Questo perchè in supercruise si consuma molto meno carburante ed il propulsore dura più a lungo; non a caso il Concorde volava regolarmente in supercruise e tutti gli aerei da caccia e cacciabombardieri "di prima linea" recenti hanno capacità supercruise come minimo in configurazione da combattimento aria-aria o quando hanno sganciato serbatoi ausiliari e bombe (perchè è in quelle situazioni che in ambito bellico il supercruise torna più utile). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 877
|
Mi hai tolto le parole di bocca: il supercruise è un requisito ormai fondamentale per tutti i caccia militari ed ovviamente non può che esserlo anche per i velivoli supersonici civili.
Il postbruciatore è una figata anche coreografica durante le esibizioni ma consuma davvero troppo carburante! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 215
|
siete diventati un sito di annunci pubblicitari
siete diventati un sito di annunci pubblicitari
ogni 4 annunci una news |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 661
|
Tutta roba ecosostenibile a basso impatto ambientale di CO2
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.