Proseguono i test dell'aeroplano supersonico ''silenzioso'' NASA X-59 QueSST
L'agenzia spaziale insieme al partner commerciale Lockheed Martin stanno proseguendo i test dell'aeroplano supersonico ''silenzioso'' NASA X-59 QueSST che permetterà di sviluppare tecnologie per ridurre il problema del boom sonico.
di Mattia Speroni pubblicata il 21 Dicembre 2024, alle 22:20 nel canale Scienza e tecnologiaNASALockheed Martin
L'agenzia spaziale statunitense sta proseguendo i test dell'aeroplano supersonico NASA X-59 QueSST che promette di sviluppare le tecnologie necessarie per creare modelli commerciali che abbiano un ridotto impatto sonoro anche quando volano ad alte velocità sopra zone abitate (e non solo su oceani). Il prototipo sviluppato dalla divisione Skunk Works di Lockheed Martin era stato mostrato completato all'inizio dell'anno ma non ha ancora realizzato alcun volo di prova.

Secondo quanto riportato di recente l'agenzia ha completato il primo test spingendo alla massima potenza il post-bruciatore del motore del NASA X-59 QueSST (sempre a terra e non in volo). Le prove sono state eseguite nella struttura della Skunk Works di Lockheed Martin a Palmdale (California).
L'attesa più grande rimane quella del primo volo di questo aeroplano supersonico, previsto per i prossimi mesi. Il motore impiegato su questo modello è un F414-GE-100 di General Electric, derivato dal F414-GE-39E e che presenta alcune differenze tecniche legate al software di gestione e a parte dell'hardware.
Sempre stando alle informazioni rilasciate, durante questo test di accensione è stato possibile dimostrare che il motore con post-bruciatore attivato può operare entro i limiti di temperatura, con un adeguato flusso d'aria per il volo ma anche di essere in grado di integrarsi correttamente con il resto dei sistemi di volo.

Nel frattempo la società Boom Supersonic sta proseguendo lo sviluppo del suo aeroplano supersonico di linea con il prototipo XB-1 al suo decimo volo raggiungendo la velocità (transonica) di Mach 0.95 toccando così i 1025 km/h e una nuova quota massima di quasi 9,9 km. In generale c'è un crescente interesse internazionale (cinese, per esempio) per lo sviluppo di nuovi aeroplani commerciali supersonici riaprendo, potenzialmente, una nuova "era Concorde" ma con tecnologie evolute e alcuni miglioramenti.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRispetto alle versioni precedenti l'F414-GE-100 ha solo modifiche al software, al meccanismo di fissaggio alla fusoliera ed alle tubazioni del carburante (principalmente perchè è montato "sopra" invece che "sotto"
Insomma è un "normale" turbogetto, perchè la riduzione del doppio boom supersonico è fatta tutta dalla geometria di fusoliera (in particolare il muso), ali e timone.
Da qui ad arrivare ad un aereo con boom sonico ridotto "commercializzabile" bisogna che mettano a punto una fusoliera con prese d'aria tali da permettere il volo in supercruise (a velocità di crociera supersonica senza dover tenere acceso il postbruciatore).
Questo perchè in supercruise si consuma molto meno carburante ed il propulsore dura più a lungo; non a caso il Concorde volava regolarmente in supercruise e tutti gli aerei da caccia e cacciabombardieri "di prima linea" recenti hanno capacità supercruise come minimo in configurazione da combattimento aria-aria o quando hanno sganciato serbatoi ausiliari e bombe (perchè è in quelle situazioni che in ambito bellico il supercruise torna più utile).
Il postbruciatore è una figata anche coreografica durante le esibizioni ma consuma davvero troppo carburante!
siete diventati un sito di annunci pubblicitari
siete diventati un sito di annunci pubblicitariogni 4 annunci una news
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".