Boom Supersonic: iniziati i test del prototipo dell'aeroplano supersonico di linea

Boom Supersonic ha completato con successo il primo volo di prova del prototipo del suo aeroplano di linea supersonico che potrebbe aprire una nuova "era Concorde". La strada per lo sviluppo è però ancora lunga.
di Mattia Speroni pubblicata il 26 Marzo 2024, alle 15:36 nel canale Scienza e tecnologiaBoom Supersonic
Negli scorsi mesi abbiamo scritto del nuovo aeroplano supersonico con "boom sonico" meno rumoroso sviluppato dalla NASA e da Lockheed Martin chiamato X-59 QueSST. Non si tratta di un modello che sarà pensato per l'effettivo utilizzo commerciale ma servirà a raccogliere dati e informazioni per capire come sviluppare futuri aeroplani veloci e con ridotto impatto acustico. Sull'onda di una nuova era degli aeroplani commerciali supersonici anche la società statunitense Boom Supersonic sta sviluppando un proprio modello.
Di questa società si era parlato già negli scorsi anni con diversi annunci e uno sviluppo più lento del previsto (con dubbi sulla solidità finanziaria dell'operazione). Negli scorsi giorni c'è stata però una buona notizia con il primo volo di prova del prototipo XB-1 che permetterà di sviluppare la soluzione definitiva dell'aeroplano commerciale supersonico di Boom Supersonic (che ha già ricevuto alcuni ordinativi). Questo è quello che sappiamo.
Boom Supersonic: il primo del prototipo XB-1
La società ha annunciato che il prototipo monoposto XB-1 (codice N990XB) ha effettuato con successo il volo inaugurale negli scorsi giorni dall'aeroporto (e spazioporto) Mojave in California. All'inizio del 2018 sembrava che il volo potesse essere effettuato da lì a pochi mesi mentre ci sono voluti ancora alcuni anni di sviluppo prima di vedere effettivamente volare XB-1.
Secondo Boom Supersonic, una volta terminato lo sviluppo, questo aeroplano supersonico di linea dovrebbe essere efficiente grazie all'utilizzo di materiali quali la fibra di carbonio ma anche una nuova gestione dell'avionica e aerodinamica ottimizzata grazie alle analisi computazionali.
Blake Scholl (fondatore e CEO di Boom Supersonic) ha dichiarato "oggi, XB-1 ha preso il volo nello stesso spazio aereo in cui il Bell X-1 ha rotto per la prima volta la barriera del suono nel 1947. Non vedevo l'ora di questo volo dalla fondazione di Boom nel 2014 e segna la pietra miliare più significativa nel nostro percorso per portare viaggi supersonici ai passeggeri di tutto il Mondo".
Il volo è stato portato a termine dal capo dei piloti collaudatori Bill "Doc" Shoemaker. Il pilota ha aggiunto che tutti dovrebbero essere incredibilmente orgogliosi di questo risultato. Il volo del prototipo XB-1 è stato seguito a breve distanza dall'aeroplano Northrop T-38 Talon pilotato da Tristan "Geppetto" Brandenburg che ha monitorato quanto avveniva in aria.
Boom Supersonic ha dichiarato che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti durante questo volo raggiungendo un'altitudine di 2170 metri di quota massima con una velocità di 439 km/h. Sono stati eseguiti alcuni test per la gestione dell'aeroplano e la sua stabilità durante il volo.
Le dimensioni di XB-1 sono pari a 20 metri di lunghezza mentre la parte principale della fusoliera (escluse le ali) è di 2,4 metri. Dal suolo alla punta dell'impennaggio verticale l'altezza è di 4,8 metri. La massa senza carburante è pari a 5,5 tonnellate mentre il peso massimo al decollo è pari a 7,89 tonnellate. Chiaramente questo è solo l'inizio dello sviluppo effettivo del futuro aeroplano di Boom Supersonic che promette di portare i passeggeri civili a Mach 1,7 funzionando anche con propellente per aeroplani più sostenibile per l'ambiente.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' stato il primo volo in assoluto di questo aereo dove sostanzialmente si deve valutare per prima cosa se riesce a " stare in aria " e poi come ci sta.
In particolare, vista la geometria delle ali molto simile a quella del Concorde, il collaudatore ha dovuto valutare le risposte alle manovre a bassa velocità e valutare l'effettiva velocità di stallo.
Nei voli successivi il prototipo verrà valutato alle velocità transoniche e supersoniche.
Comunque sia credo che questo prototipo non rispecchi il velivolo definitivo visto che non sembra affatto costruito per trasportare un carico utile oltre al carburante e al pilota.
Molto probabilmente è un prototipo sviluppato per testare il comportamento aerodinamico delle ali, del timone e degli stabilizzatori orizzontali ( l'ala come geometria ricalca parecchio quella del Concorde che non aveva lo stabilizzatore orizzontale ), nonché della soluzione a tre motori per il volo supersonico.
Per arrivare ad un primo prototipo di velivolo commerciale ci vorrà ancora parecchio tempo.
In particolare, vista la geometria delle ali molto simile a quella del Concorde, il collaudatore ha dovuto valutare le risposte alle manovre a bassa velocità e valutare l'effettiva velocità di stallo.
Nei voli successivi il prototipo verrà valutato alle velocità transoniche e supersoniche.
Comunque sia credo che questo prototipo non rispecchi il velivolo definitivo visto che non sembra affatto costruito per trasportare un carico utile oltre al carburante e al pilota.
No, mi riferivo essenzialmente alla seguente affermazione:
Secondo te nel primo test di un prototipo lo mandano subito a manetta?
Boom Supersonic ha completato con successo il primo volo di prova del prototipo del suo aeroplano di linea supersonico che potrebbe aprire una nuova "era Concorde". La strada per lo sviluppo è però ancora lunga.
Bello!.. un po piccolino ma promette bene...
presumo che siano previsti dei posti a sedere sulle ali
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