Boom Supersonic: iniziati i test del prototipo dell'aeroplano supersonico di linea

Boom Supersonic: iniziati i test del prototipo dell'aeroplano supersonico di linea

Boom Supersonic ha completato con successo il primo volo di prova del prototipo del suo aeroplano di linea supersonico che potrebbe aprire una nuova "era Concorde". La strada per lo sviluppo è però ancora lunga.

di pubblicata il , alle 15:36 nel canale Scienza e tecnologia
Boom Supersonic
 

Negli scorsi mesi abbiamo scritto del nuovo aeroplano supersonico con "boom sonico" meno rumoroso sviluppato dalla NASA e da Lockheed Martin chiamato X-59 QueSST. Non si tratta di un modello che sarà pensato per l'effettivo utilizzo commerciale ma servirà a raccogliere dati e informazioni per capire come sviluppare futuri aeroplani veloci e con ridotto impatto acustico. Sull'onda di una nuova era degli aeroplani commerciali supersonici anche la società statunitense Boom Supersonic sta sviluppando un proprio modello.

Di questa società si era parlato già negli scorsi anni con diversi annunci e uno sviluppo più lento del previsto (con dubbi sulla solidità finanziaria dell'operazione). Negli scorsi giorni c'è stata però una buona notizia con il primo volo di prova del prototipo XB-1 che permetterà di sviluppare la soluzione definitiva dell'aeroplano commerciale supersonico di Boom Supersonic (che ha già ricevuto alcuni ordinativi). Questo è quello che sappiamo.

boom supersonic

Boom Supersonic: il primo del prototipo XB-1

La società ha annunciato che il prototipo monoposto XB-1 (codice N990XB) ha effettuato con successo il volo inaugurale negli scorsi giorni dall'aeroporto (e spazioporto) Mojave in California. All'inizio del 2018 sembrava che il volo potesse essere effettuato da lì a pochi mesi mentre ci sono voluti ancora alcuni anni di sviluppo prima di vedere effettivamente volare XB-1.

aeroplano

Secondo Boom Supersonic, una volta terminato lo sviluppo, questo aeroplano supersonico di linea dovrebbe essere efficiente grazie all'utilizzo di materiali quali la fibra di carbonio ma anche una nuova gestione dell'avionica e aerodinamica ottimizzata grazie alle analisi computazionali.

boom supersonic

Blake Scholl (fondatore e CEO di Boom Supersonic) ha dichiarato "oggi, XB-1 ha preso il volo nello stesso spazio aereo in cui il Bell X-1 ha rotto per la prima volta la barriera del suono nel 1947. Non vedevo l'ora di questo volo dalla fondazione di Boom nel 2014 e segna la pietra miliare più significativa nel nostro percorso per portare viaggi supersonici ai passeggeri di tutto il Mondo".

Il volo è stato portato a termine dal capo dei piloti collaudatori Bill "Doc" Shoemaker. Il pilota ha aggiunto che tutti dovrebbero essere incredibilmente orgogliosi di questo risultato. Il volo del prototipo XB-1 è stato seguito a breve distanza dall'aeroplano Northrop T-38 Talon pilotato da Tristan "Geppetto" Brandenburg che ha monitorato quanto avveniva in aria.

boom

Boom Supersonic ha dichiarato che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti durante questo volo raggiungendo un'altitudine di 2170 metri di quota massima con una velocità di 439 km/h. Sono stati eseguiti alcuni test per la gestione dell'aeroplano e la sua stabilità durante il volo.

Le dimensioni di XB-1 sono pari a 20 metri di lunghezza mentre la parte principale della fusoliera (escluse le ali) è di 2,4 metri. Dal suolo alla punta dell'impennaggio verticale l'altezza è di 4,8 metri. La massa senza carburante è pari a 5,5 tonnellate mentre il peso massimo al decollo è pari a 7,89 tonnellate. Chiaramente questo è solo l'inizio dello sviluppo effettivo del futuro aeroplano di Boom Supersonic che promette di portare i passeggeri civili a Mach 1,7 funzionando anche con propellente per aeroplani più sostenibile per l'ambiente.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor26 Marzo 2024, 16:02 #1
io però un aereo non lo chiamerei "Boom"
Mo4226 Marzo 2024, 18:45 #2
Anni e anni di sviluppo per non riuscire nemmeno a eguagliare la velocità del Concorde...
AlexSwitch26 Marzo 2024, 19:16 #3
Originariamente inviato da: Mo42
Anni e anni di sviluppo per non riuscire nemmeno a eguagliare la velocità del Concorde...


E' stato il primo volo in assoluto di questo aereo dove sostanzialmente si deve valutare per prima cosa se riesce a " stare in aria " e poi come ci sta.
In particolare, vista la geometria delle ali molto simile a quella del Concorde, il collaudatore ha dovuto valutare le risposte alle manovre a bassa velocità e valutare l'effettiva velocità di stallo.
Nei voli successivi il prototipo verrà valutato alle velocità transoniche e supersoniche.
Comunque sia credo che questo prototipo non rispecchi il velivolo definitivo visto che non sembra affatto costruito per trasportare un carico utile oltre al carburante e al pilota.
Notturnia26 Marzo 2024, 20:15 #4
piccolino.. per cui questo serve a testare cosa ?.. perchè un aereo di linea dovrebbe avere almeno 100 posti a sedere.. per cui è il prototipo per il prototipo del.. motore ?.. del... ???..
AlexSwitch27 Marzo 2024, 00:35 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
piccolino.. per cui questo serve a testare cosa ?.. perchè un aereo di linea dovrebbe avere almeno 100 posti a sedere.. per cui è il prototipo per il prototipo del.. motore ?.. del... ???..


Molto probabilmente è un prototipo sviluppato per testare il comportamento aerodinamico delle ali, del timone e degli stabilizzatori orizzontali ( l'ala come geometria ricalca parecchio quella del Concorde che non aveva lo stabilizzatore orizzontale ), nonché della soluzione a tre motori per il volo supersonico.
Per arrivare ad un primo prototipo di velivolo commerciale ci vorrà ancora parecchio tempo.
Mo4227 Marzo 2024, 01:01 #6
Originariamente inviato da: AlexSwitch
E' stato il primo volo in assoluto di questo aereo dove sostanzialmente si deve valutare per prima cosa se riesce a " stare in aria " e poi come ci sta.
In particolare, vista la geometria delle ali molto simile a quella del Concorde, il collaudatore ha dovuto valutare le risposte alle manovre a bassa velocità e valutare l'effettiva velocità di stallo.
Nei voli successivi il prototipo verrà valutato alle velocità transoniche e supersoniche.
Comunque sia credo che questo prototipo non rispecchi il velivolo definitivo visto che non sembra affatto costruito per trasportare un carico utile oltre al carburante e al pilota.


No, mi riferivo essenzialmente alla seguente affermazione:
[...] Chiaramente questo è solo l'inizio dello sviluppo effettivo del futuro aeroplano di Boom Supersonic che promette di portare i passeggeri civili a Mach 1,7 [...]
tommy78127 Marzo 2024, 08:05 #7
Io sono ignorante in materia ma se già esisteva il Concorde da cui poter partire come base progettuale non era più semplice utilizzare i moderni sistemi di calcolo per migliorarlo in tutti i suoi aspetti critici? Il concorde fu ritirato per i costi di gestione astronomici, i consumi deliranti e i costi per i voli stratosferici...e dubito che siano elementi su cui ancora oggi si possa fare molto per rendere questa tipologia di veivoli a basso costo. Qui si parla di un aeroplanino (come dimensioni) usato come prototipo ma che serve a poco viste le differnze di dimensioni e peso che avrebbe un mezzo da trasporto passeggeri di linea. O usano fondi governativi per testare nuovi soluzioni da trasportare poi nel mondo militare oppure lo vedo come esercizio di stile e poco più.
najmarte27 Marzo 2024, 08:23 #8
il concorde aveva anche un limite operativo dato dal rumore, operava solo sopra l'oceano proprio per quello. Questo aereo dovrebbe risolvere proprio quel problema lì
Unrue27 Marzo 2024, 08:57 #9
Originariamente inviato da: Mo42
Anni e anni di sviluppo per non riuscire nemmeno a eguagliare la velocità del Concorde...


Secondo te nel primo test di un prototipo lo mandano subito a manetta?
Peppe197027 Marzo 2024, 09:08 #10
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scien...nea_125607.html

Boom Supersonic ha completato con successo il primo volo di prova del prototipo del suo aeroplano di linea supersonico che potrebbe aprire una nuova "era Concorde". La strada per lo sviluppo è però ancora lunga.


Bello!.. un po piccolino ma promette bene...
presumo che siano previsti dei posti a sedere sulle ali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^