Static fire per SpaceX Starship Ship 29, in vista del nuovo lancio (forse a maggio)

Static fire per SpaceX Starship Ship 29, in vista del nuovo lancio (forse a maggio)

Nelle scorse ore SpaceX ha completato con successo lo static fire di Ship 29 per il prossimo lancio del grande razzo spaziale completamente riutilizzabile Starship. IFT-4 potrebbe tenersi a inizio maggio secondo quanto dichiarato da Shotwell.

di pubblicata il , alle 14:54 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Il terzo tentativo di lancio del grande razzo spaziale SpaceX Starship avvenuto nella prima parte di marzo di quest'anno ha segnato un netto progresso rispetto ai precedenti due (avvenuti ad aprile e novembre dello scorso anno). Anche se non è ancora stato reso noto pubblicamente quali siano stati i problemi che hanno portato a non completare la missione sia Super Heavy che Ship hanno raggiunto nuovi traguardi.

starship

Elon Musk sta già pensando alle future versioni di Starship che saranno più grandi e con maggiore capacità per il carico utile, nel frattempo SpaceX si sta muovendo per realizzare il quarto lancio entro i prossimi mesi. Secondo Gwynne Shotwell (Presidente e COO di SpaceX) IFT-4 potrebbe essere effettuato già all'inizio di maggio avendo dichiarato "scopriremo cosa è successo in entrambe le fasi durante il rientro e torneremo a volare, si spera tra circa sei settimane". Non c'è ancora una data sicura per il prossimo lancio e bisognerà aspettare la fine dell'indagine congiunta con l'FAA su IFT-3.

starship spacex

SpaceX Starship: lo static fire di Ship 29

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto lo static fire di Ship 29, lo stadio superiore della prossima coppia che decollerà per l'Integrated Flight Test 4 (IFT-4). Secondo quanto riportato da SpaceX, il test è stato condotto con successo per l'intera durata prevista e con tutti e 6 i motori Raptor 2, sia i tre atmosferici che i tre per il vuoto. L'accensione dei motori è durata circa 10" bruciando metano e ossigeno liquidi criogenici.

Ricordiamo che Ship 28, durante IFT-3, ha acceso correttamente i suoi propulsori per separarsi da Super Heavy con la tecnica dell'hot staging per poi raggiungere lo Spazio (ma non l'orbita). Uno dei test previsti era la riaccensione di uno dei motori mentre lo stadio superiore di Starship si trovava nello Spazio ma a causa di problemi non ancora resi pubblici questa prova non è stata portata a termine. Anche durante IFT-4 dovremmo vedere un tentativo di riaccensione nello Spazio che, si spera, questa volta possa essere portato a termine.

Mancano ancora diverse prove prima dell'assemblaggio definitivo di Starship per l'IFT-4. Oltre allo static fire di Ship 29 bisognerà assistere ai nuovi test per Super Heavy, all'assemblaggio di Ship e Super Heavy, a un Wet Dress Reharsal e ovviamente alla fine dell'indagine che chiarirà cosa è accaduto durante IFT-3. Per questo un periodo indicativo di inizio maggio è comunque realistico ma non certo. Del resto le indiscrezioni davano IFT-3 possibile già a fine febbrai, ma è stato necessario attendere ancora alcuni giorni perché il lancio venisse effettuato. In ultimo, durante IFT-4 non saranno comunque rilasciati carichi utili (come satelliti Starlink), secondo quanto riportato sempre dalla Shotwell durante una conferenza di alcuni giorni fa.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^