Alcune informazioni aggiuntive sul terzo lancio del razzo spaziale SpaceX Starship

Alcune informazioni aggiuntive sul terzo lancio del razzo spaziale SpaceX Starship

Dopo il terzo lancio del grande razzo spaziale completamente riutilizzabile SpaceX Starship avvenuto nella giornata di ieri, sono emerse ulteriori precisazioni da parte della società statunitense su quanto avvenuto.

di pubblicata il , alle 18:19 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXNASAArtemis
 

Come sappiamo nella giornata di ieri si è tenuto il terzo lancio di SpaceX Starship, il nuovo razzo spaziale completamente riutilizzabile ancora in forma di prototipo che ha compiuto notevoli progressi se paragonati al primo e al secondo tentativo (avvenuti ad aprile e novembre del 2023). Con IFT-3, Integrated Flight Test, la società statunitense ha superato brillantemente una serie di ostacoli osservati durante IFT-2 facendo presumere che il prossimo test (IFT-4) possa essere una missione operativa con il rilascio di satelliti Starlink o quantomeno che ci potrà essere un tentativo in tal senso.

I progressi di SpaceX Starship durante il terzo volo

Il decollo è avvenuto alle 14:25 del 14 marzo 2024, dopo alcuni ritardi legati alla presenza di barche nella zona di ammaraggio di Super Heavy, e tutto è sembrato essere sostanzialmente perfetto per i primi minuti. La fase iniziale del decollo ha visto l'attivazione del deviatore di fiamma che ha permesso di ridurre i danni a Starship ma anche a Mechazilla e all'OLM (Orbital Launch Mount). I 33 motori Raptor 2 atmosferici alla base di Super Heavy Booster 10 hanno funzionato tutti correttamente fino a dopo l'hot staging, facendo superare indenne a Ship 28 anche Max-Q (punto di massima pressione dinamica), uno dei punti critici dell'ascesa.

starship spacex ift-3

Successivamente SpaceX ha comunicato che Booster 10 ha effettivamente riacceso 3 Raptor 2 atmosferici per la fase di rientro verso il Golfo del Messico (non era previsto atterraggio e recupero fin dall'inizio). Nella fase finale di avvicinamento alla superficie del mare, a 462 metri di quota, Super Heavy ha però avuto un RUD, rapid unscheduled disassembly, esplodendo (non sappiamo se a causa dell'AFTS). Rispetto a IFT-2 la manovra di rientro è però stata eseguita correttamente e i motori si sono riaccesi, quindi un progresso importante.

ift-3 spacex

SpaceX ha poi proseguito le operazioni dello stadio superiore Ship 28 che ha visto accendersi tutti e 6 i motori Raptor 2 (tre per il vuoto e tre atmosferici). Questo ha permesso a Ship di arrivare per la seconda volta nello Spazio e di proseguire il suo viaggio verso l'Oceano Indiano. Durante la fase di volo suborbitale, a velocità prossime a quelle orbitali, Ship 28 ha aperto e richiuso il portellone del carico utile (pez dispenser) e ha trasferito correttamente dell'ossigeno liquido criogenico tra i due serbatoi (all'interno del progetto Cryogenic Fluid Management o CFM).

starship

Non è stata invece eseguita la riaccensione in volo di un propulsore Raptor 2 a causa della velocità di rollio durante il volo nello Spazio. Si trattava di un punto importante ma che sarà sicuramente tentato con IFT-4. I risultati di queste prove saranno divulgati quando i dati del terzo volo di Starship saranno analizzati.

Il rientro ipersonico di Starship è avvenuto per la prima volta con IFT-3 permettendo a SpaceX di acquisire moltissimi dati importanti sulla gestione del calore e controllo dei veicolo. Come già scritto durante la diretta, vedere il plasma formarsi intorno a Ship 28 in diretta è stato impressionante e possibile grazie all'invio del segnale non verso la Terra ma verso lo Spazio (ai satelliti Starlink).

Come sappiamo Ship 28 non è sopravvissuta al rientro. Secondo il piano della missione di SpaceX lo stadio superiore avrebbe dovuto ammarare completando la fase di rientro, cosa non avvenuta. I dati indicano che Ship 28 si è probabilmente disintegrata dopo 49 minuti dal decollo. Non si hanno ancora informazioni precise su cosa sia avvenuto e, secondo Marco Langbroek, è possibile che l'esplosione sia avvenuta in una zona distante diverse centinaia di chilometri dalla costa orientale del Madagascar in una zona di mare sgombra.

spacex starship

Come scritto in apertura, il terzo lancio di Starship è stato un ulteriore progresso rispetto a IFT-2 e SpaceX (dopo aver rivisto i dati) potrà lanciare un nuovo razzo spaziale per altri test provando a correggere quanto non ha funzionato in questo lancio. Anche se, sulla carta, la missione non ha raggiunto il suo completamento come previsto (con Super Heavy che è esploso prima dell'ammaraggio e Ship che non ha completato il rientro atmosferico) si tratta di un grande successo per la società statunitense che può guardare con ottimismo al futuro dello sviluppo del vettore pesante unico nel suo genere.

17 Commenti
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blobb15 Marzo 2024, 20:51 #1
insomma all'inizio l'hanno presentato come un successo ma se vai a vedere il primo stadio è schippato e la navetta è andata persa al rientro...
Utonto_n°115 Marzo 2024, 21:28 #2
perchèè stato un successo, è come per la durata del lander su Marte, prevedono duri 6 mesi, se ne dura 4 è un fallimento, se ne dura 6 tutto bene, se ne dura 10 ottimo. In questo caso, ha superato gli step previsti, logico che se arrivava a fare tutti gli step, sino a fine del ciclo massimo, sarebbe stato ottimo e un gran successo, ma non era indispensabile e neppure previsto.
Ad esempio: è scritto nell'articolo, che Booster 10 è esploso nella fase finale di rientro, ma è anche scritto che "non era previsto atterraggio e recupero fin dall'inizio", quindi, se atterrava sarebbe stato bello, ma non previsto e quindi nessun fallimento
Mars9515 Marzo 2024, 21:48 #3
Originariamente inviato da: blobb
insomma all'inizio l'hanno presentato come un successo ma se vai a vedere il primo stadio è schippato e la navetta è andata persa al rientro...


Sara mica perché comunque era previsto di perdere entrambi e si sono distrutti entrambi un passettino prima di quanto previsto?

Sono voli di test, servono proprio per testare le cose.
Sono stati risolti tutti i problemi che si sono presentati nel volo precedente, già questo è un successo.
La fase successiva del volo serve a trovare altri problemi che evidentemente ci sono.

Un insuccesso in un volo di test sarebbe quando esplode esattamente come la volta precedente, perchè vorrebbe dire che i problemi riscontatri precedentemente non sono stati risolti.
raxas15 Marzo 2024, 23:18 #4
ho sentito questo video:

https://twitter.com/SpaceX/status/1...si-dellift-3%2F

se è accompagnato da quelle che sono urla del pubblico festante, bè... quell'entusiasmo è in stonatura, sembra entusiasmo collettivo di adolescenti
blobb15 Marzo 2024, 23:22 #5
Originariamente inviato da: Mars95
Sara mica perché comunque era previsto di perdere entrambi e si sono distrutti entrambi un passettino prima di quanto previsto?

Sono voli di test, servono proprio per testare le cose.
Sono stati risolti tutti i problemi che si sono presentati nel volo precedente, già questo è un successo.
La fase successiva del volo serve a trovare altri problemi che evidentemente ci sono.

Un insuccesso in un volo di test sarebbe quando esplode esattamente come la volta precedente, perchè vorrebbe dire che i problemi riscontatri precedentemente non sono stati risolti.


se fai un test dove prevedi alcuni obiettivi e questi non li raggiungi non puoi parlare di successo , il fatto che il primo stadio è esploso pone delle domande
marcram15 Marzo 2024, 23:28 #6
Originariamente inviato da: raxas
ho sentito questo video:

https://twitter.com/SpaceX/status/1...si-dellift-3%2F

se è accompagnato da quelle che sono urla del pubblico festante, bè... quell'entusiasmo è in stonatura, sembrano degli adolescenti al primo successo di qualcosa

Sai, sono tecnici che hanno costruito una cosa che nessuno aveva mai costruito, solo tramite calcoli sulla carta, e che si è dimostrata funzionare...
Se ti sembrano fuori luogo, immagino quanto saranno grandi le cose che fai tu e per cui solitamente esulti...
raxas15 Marzo 2024, 23:40 #7
Originariamente inviato da: marcram
Sai, sono tecnici che hanno costruito una cosa che nessuno aveva mai costruito, solo tramite calcoli sulla carta, e che si è dimostrata funzionare...
Se ti sembrano fuori luogo, immagino quanto saranno grandi le cose che fai tu e per cui solitamente esulti...

quello che faccio io non ho occasione di festeggiarlo con nessuno, indipendentemente da quello che devo raggiungere, per cui ti sbagli,
e, comunque, non è che nego il successo del caso, per me può andare bene, anche parziale,
Originariamente inviato da: raxas
se è accompagnato da quelle che sono urla del pubblico festante, bè... quell'entusiasmo è in stonatura, sembra entusiasmo collettivo di adolescenti


ma continuo a vedere come ho detto le urla di coloro
blobb16 Marzo 2024, 00:16 #8
Originariamente inviato da: marcram
Sai, sono tecnici che hanno costruito una cosa che nessuno aveva mai costruito, solo tramite calcoli sulla carta, e che si è dimostrata funzionare...
Se ti sembrano fuori luogo, immagino quanto saranno grandi le cose che fai tu e per cui solitamente esulti...


è la prima volta che si costruiscono razzi?
rigelpd16 Marzo 2024, 00:30 #9
Originariamente inviato da: raxas
ho sentito questo video:

https://twitter.com/SpaceX/status/1...si-dellift-3%2F

se è accompagnato da quelle che sono urla del pubblico festante, bè... quell'entusiasmo è in stonatura, sembra entusiasmo collettivo di adolescenti


Questi "adolescenti" hanno progettato e costruito in meno di 5 anni una base di lancio dove non c'era nulla, hanno progettato e costruito il più grande e potente razzo della storia.

Il test è ancora recente e capisco che molti abbiano bisogno di tempo per comprendere la portata di quello che è successo...

Ieri starship e super heavy hanno scavalcato ufficialmente il saturno 5 come razzo più potente mai creato. Fino a ieri era un progetto incompleto ma ora è operativo, non importa che non siano riusciti ancora a recuperarlo. Il confronto va fatto con tutti gli altri razzi esistenti che sono tutti usa e getta.

Confrontiamolo con l'SLS?

-Un lancio di Starship costa 100milioni (in versione non riutilizzabile)
-Un lancio di SLS costa 2 miliardi

-Starship può essere lanciata già adesso con cadenza mensile ( ci sono già pronte 4 Starship e 4 booster)
-SLS fa un lancio ogni 2 anni...

-Starship ha un carico utile di 200 tonnellate ( in versione non riutilizzabile)
-SLS un carico utile di 100 tonnellate...
rigelpd16 Marzo 2024, 00:47 #10
Originariamente inviato da: blobb
se fai un test dove prevedi alcuni obiettivi e questi non li raggiungi non puoi parlare di successo , il fatto che il primo stadio è esploso pone delle domande


Ad ogni test di SpaceX bisogna sempre ribadire gli stessi concetti:

I test di SpaceX sono fatti per trovare i difetti, l'obiettivo è trovare cosa non va in modo da poterlo correggere al lancio successivo.

Mi ridai: "troppo bello così, non possono fallire"
In realtà il test di ieri avrebbe potuto rivelarsi un fallimento. Sarebbe bastato che fosse esploso poco dopo la partenza, questo avrebbe impedito di testare tutte le nuove procedure che sono state testate ieri che avvengono nelle fasi più avanzate del volo. A esempio non si sarebbero potuti rendere conto dei difetti di assetto in fase di orbita che hanno scoperto in questo volo.

Le altre aziende e agenzie spaziali hanno un modo diverso, passano 10-15 anni a simulare alla perfezione le prestazioni del razzo in modo da essere sicuri di avere successo al primo lancio. Il risultato è che passano 15 anni e hanno prodotto solo un razzo, funziona ma è costato uno sproposito e il numero di esemplari è limitato.

SpaceX invece lancia il razzo ha un piano di volo in cui ogni istante è un test:accensione, decollo, distacco accensione secondo stadio etc... Ogni fase e sotto test.
Coscienti che con questo metodo ci vorranno molti lanci per imparare tutto hanno realizzato una fabbrica in grado di sfornare una starship e un booster al mese. Adesso che siamo al terzo lancio hanno già un razzo in grado di raggiungere l'orbita, quindi presso che operativo. Il plus è che è stato realizzato in un tempo molto più breve, con costi di gran lunga inferiori e grazie alla fabbrica ora possono realizzarne una svalangata ad un prezzo che è un infinitesimo rispetto alla concorrenza.

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