Buon pomeriggio a tutti.
Spero di non aver sbagliato sezione, ma ho un problema che mi perseguita da un paio di giorni.
In sostanza, anche avendo java aggiornato sulla mia macchina, le app in java non me le fa aprire.
O meglio, al doppio click (riconosce l'estensione java, c'è la sua icona sull'app) mi apre e chiude immediatamente il prompt per il caricamento dell'app stessa.
Io solitamente utilizzo Claude e realizzo dei semplicissimi tool che, nel loro codice, ha anche una parte di java e funzionano tranquillamente su qualunque browser, ma queste benedette (e maledettissime) app no.
Ho disinstallato java, pulito il registro con il tool di oracle, e installato java (compreso il riavvio del pc), ma nulla (3 volte).
Non riesco a capire dove è il problema e come sistemarlo.
Qualche anima pia riesce a darmi un aiuto e a spiegarmi bene cosa devo/dovrei fare (oltre a dare fuoco al pc)?
Grazie a tutti, a chiunque.
EDIT:
Considerando le innumerevoli letture ma nessuna risposta al riguardo, e continuando a cercare di capire il motivo, vi giro perchè può essere utile a qualcun altro, la soluzione a questa problematica.
Ho chiesto a Claude (IA) come risolvere il problema con questo mio prompt:
Quote:
"Ho un problema con java.
Nella mia macchina java è installato all'ultima versione e anche le webapp che faccio con Claude funzionano correttamente, così come funzionano correttamente anche le webapp esterne su internet.
Il problema è che ho un app sul pc e quando provo ad avviarla mi apre e chiude immediatamente una finestra di prompt senza far funzionare il programma che vorrei usare.
Come risolvo questo problema?"
|
La sua risposta è la seguente:
Quote:
"Per risolvere questo problema, possiamo seguire alcuni passaggi per diagnosticare e potenzialmente correggere l'errore. Ecco alcune cose da provare:
Verifica la compatibilità:
Assicurati che l'applicazione sia compatibile con la versione di Java installata sul tuo sistema. Alcune applicazioni più vecchie potrebbero non funzionare con le versioni più recenti di Java.
Controlla le variabili d'ambiente:
Verifica che le variabili d'ambiente JAVA_HOME e PATH siano impostate correttamente e puntino alla versione di Java che desideri utilizzare.
Esegui l'applicazione da riga di comando:
Prova ad avviare l'applicazione da prompt dei comandi per vedere eventuali messaggi di errore. Questo potrebbe darti più informazioni sul problema.
Controlla i log:
Cerca eventuali file di log generati dall'applicazione nella sua cartella di installazione o nella cartella dei log di sistema.
Reinstalla l'applicazione:
Se possibile, prova a disinstallare e reinstallare l'applicazione.
Usa una versione specifica di Java:
Alcune applicazioni potrebbero richiedere una versione specifica di Java. Prova a installare e utilizzare una versione precedente di Java per eseguire l'applicazione.
Controlla le impostazioni di sicurezza:
Verifica che le impostazioni di sicurezza di Java non stiano bloccando l'esecuzione dell'applicazione.
Analizza il file JAR:
Se l'applicazione è distribuita come file JAR, prova ad aprirlo con un programma come 7-Zip per verificare che non sia corrotto.
Se vuoi che ti guidi attraverso uno di questi passaggi in modo più dettagliato, fammi sapere. Inoltre, se hai informazioni aggiuntive sull'applicazione (come il nome, la versione o eventuali messaggi di errore), potrei fornirti consigli più specifici."
|
Funziona da prompt manuale, ora cercherò di capire il perchè del non funzionamento in modo diretto cliccando sull'icona.