Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2022, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cr...ca_108667.html

La Banca Centrale Europea pubblica un rapporto che osserva da vicino le criptovalute in relazione ai consumi energetici e alla sostenibilità ambientale, ponendo un paragone con il mondo della mobilità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 11:39   #2
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Mi sembra un paragone un po' fuorviante, l'auto elettrica con il mix energetico attuale è tendenzialmente meglio di quelle a combustione ma non così tanto, mentre per il confronto PoW-PoS si parla di ORDINI DI GRANDEZZA
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 12:32   #3
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
POS sta all'auto elettrica come Terra e Luna stà al SUV a Pedali.....
- Facciamo sempre paragoni....va....
Diciamo che ETH sta come la Merda... glassata....
.... sarà dolce esternamente quando metteranno la glassa, ma per ora e sempre sterco.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 14:01   #4
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Mi sembra un paragone un po' fuorviante, l'auto elettrica con il mix energetico attuale è tendenzialmente meglio di quelle a combustione ma non così tanto, mentre per il confronto PoW-PoS si parla di ORDINI DI GRANDEZZA
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
POS sta all'auto elettrica come Terra e Luna stà al SUV a Pedali.....
- Facciamo sempre paragoni....va....
Diciamo che ETH sta come la Merda... glassata....
.... sarà dolce esternamente quando metteranno la glassa, ma per ora e sempre sterco.
non è stato fatto un paragone 1 a 1.
Il concetto è espresso in modo poco chiaro nell'articolo, ma è una frecciatina (nemmeno tanto ina) ai governi europei:
nell'ipotesi che si vietassi la vendita dei veicoli endotermici durante il periodo di transizione verso l'elettrificazione per contenere le emissioni di co2 questa misura verrebbe del tutto vanificata dal non divieto di usare crypto pow che impatterebbero molto di più dell'eventuale divieto e che a nulla servirebbero gli approvvigionamenti da energia rinnovabile dato che sottrarrebero tale fonte a produzioni più importanti per il genere umano.

Si può essere d'accordo o meno, ma questo è quanto.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 14:25   #5
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Dal punto di vista tecnologico il PoW è obsoleto. I limiti non sono solo dovuti ai consumi energetici, ma soprattutto alla scalabilità in generale (un algoritmo PoW non è in grado di gestire una blockchain utilizzata da centinaia di milioni/miliardi di utenti).
Gli algoritmi PoS recenti mostrano la loro superiorità anche in termini di sicurezza. Lato decentralizzazione il PoW è apparentemente superiore, ma facendo due calcoli solo le mining farm possono partecipare con profitto alla rete.
Bitcoin si differenzia proprio perché è PoW, se diventasse PoS nessuno lo distinguerebbe dalla concorrenza.
Per me è solo questione di tempo prima che le blockchain PoS lo sorpassino anche come valore economico.
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 15:09   #6
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
e ci voleva l'EU per far capire alla gente che POW è uno spreco immane di risorse che non abbiamo ?..

cavolo.. speriamo che si usi la stessa misura.. non posso usare un'auto a benzina perchè inquina e quindi è corretto vietare anche le POW perchè inquinano allo stesso modo con grande pace dell'ecologia.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 17:10   #7
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
cavolo.. speriamo che si usi la stessa misura.. non posso usare un'auto a benzina perchè inquina e quindi è corretto vietare anche le POW perchè inquinano allo stesso modo con grande pace dell'ecologia.
esatto, invece di rompere i maroni con le auto elettriche, buttare soldi in incentivi e convertire/adeguare la rete di distribuzione, bastava vietare il mining per ottenere lo stesso risultato a costo zero.

Ma non è cool e la gente comune non lo saprebbe e non voterebbe per il politico greenwasher di turno.
E poi vuoi mettere quanto sarebbe impopolare togliere la libertàHH di minare un coin fuori dal sistemaHH delle bancheHH cattiveHH ! ! (come se chi mina lo facesse per altruismo, non per guadagnare senza lavorare)
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 16-07-2022 alle 17:15.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 17:44   #8
pengfei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
esatto, invece di rompere i maroni con le auto elettriche, buttare soldi in incentivi e convertire/adeguare la rete di distribuzione, bastava vietare il mining per ottenere lo stesso risultato a costo zero.

Ma non è cool e la gente comune non lo saprebbe e non voterebbe per il politico greenwasher di turno.
E poi vuoi mettere quanto sarebbe impopolare togliere la libertàHH di minare un coin fuori dal sistemaHH delle bancheHH cattiveHH ! ! (come se chi mina lo facesse per altruismo, non per guadagnare senza lavorare)
Penso che vietare il mining a livello europeo sarebbe stato inutile, l'energia costa troppo e a minare saranno in pochi, magari quelli che sfruttano energia a scrocco
Old 16-07-2022, 18:22   #9
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Penso che vietare il mining a livello europeo sarebbe stato inutile, l'energia costa troppo e a minare saranno in pochi, magari quelli che sfruttano energia a scrocco
Pure la cocaina non è coltivata in Europa, eppure mi sembra che commercializzarla e detenere non si proprio legale.
Lungi paragonarare le due cose, ma se una cosa la reputi dannosa la vieti con leggi sul territorio di tua pertinenza.
Old 16-07-2022, 20:01   #10
pengfei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Pure la cocaina non è coltivata in Europa, eppure mi sembra che commercializzarla e detenere non si proprio legale.
Lungi paragonarare le due cose, ma se una cosa la reputi dannosa la vieti con leggi sul territorio di tua pertinenza.
Premettendo che per quanto mi riguarda lo possono bannare pure domani, coi dinosauri a volte un bel meteorite è salutare, si parlava di vietare il mining e non della detenzione o scambio, sarebbe un po' come vietare la coltivazione della coca in Europa anche se non venisse coltivata a prescindere perché non c'è il clima adatto (non lo so se c'è il clima adatto o no, è solo un esempio ) Insomma, sarebbe una misura fatta tanto per piantare una bandierina ma sostanzialmente inutile.
Si potrebbe anche pensare a limitazioni sulla detenzione o scambio, ma forse si inizia a entrare su un terreno scivoloso, visto che il problema è il mining e se venisse effettuato fuori dall'UE non impatterebbe sulla nostra crisi energetica, resta la questione ambientale ma allora dovremmo iniziare a contestare alle altre nazioni pure l'inquinamento eccessivo su altri tipi di produzioni (cosa su cui però si sta discutendo)
Old 16-07-2022, 20:53   #11
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Premettendo che per quanto mi riguarda lo possono bannare pure domani, coi dinosauri a volte un bel meteorite è salutare, si parlava di vietare il mining e non della detenzione o scambio, sarebbe un po' come vietare la coltivazione della coca in Europa anche se non venisse coltivata a prescindere perché non c'è il clima adatto (non lo so se c'è il clima adatto o no, è solo un esempio ) Insomma, sarebbe una misura fatta tanto per piantare una bandierina ma sostanzialmente inutile.
Si potrebbe anche pensare a limitazioni sulla detenzione o scambio, ma forse si inizia a entrare su un terreno scivoloso, visto che il problema è il mining e se venisse effettuato fuori dall'UE non impatterebbe sulla nostra crisi energetica, resta la questione ambientale ma allora dovremmo iniziare a contestare alle altre nazioni pure l'inquinamento eccessivo su altri tipi di produzioni (cosa su cui però si sta discutendo)
è difficile vedere come le autorità potrebbero decidere di vietare le auto a benzina nel periodo di transizione, ma chiudere un occhio sugli asset basati su tecnologia PoW
Questo è quanto scritto nella relazione:
Non si parla di mining, ma tutto cio che è legato a tecnologia pow ( quindi anche i soli token).
La tua è una riduzione estrema di quanto detto.
Poi ci saranno quelli che diranno che la bce è di parte e vede in btc un antagonista temibile, ecc ecc.
Ma la dichiarazione è un nemmeno velato consiglio di vietare tutto cio che è basato su pow ( mining, btc, smart contract e chi più ne ha più ne metta)
Old 16-07-2022, 21:01   #12
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
è difficile vedere come le autorità potrebbero decidere di vietare le auto a benzina nel periodo di transizione, ma chiudere un occhio sugli asset basati su tecnologia PoW
Non si parla di mining, ma tutto cio che è legato a tecnologia pow ( quindi anche i soli token).
Poi ci saranno quelli che diranno che la bce è di parte e vede in btc un antagonista temibile, ecc ecc.
Ma la dichiarazione è un nemmeno velato consiglio di vietare tutto cio che è basato su pow ( mining, btc, smart contract e chi più ne ha più ne metta)
gli smart contract non credo siano una prerogativa del pow
https://www.reddit.com/r/ethereum/co..._proofofstake/
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 22:08   #13
pengfei
Senior Member

Quote:
Il mio post iniziale non riguardava l'articolo ma era in risposta a un commento che parlava del ban del mining in Europa, e dicevo che sarebbe stato poco efficace.
Io vado in giro con la maglietta di Algorand quindi sulle misure da prendere contro le PoW non mi esprimo per conflitto di interessi

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Non pensavo che si parlasse della transizione di Ethereum a PoS già 5 anni fa, mi paiono un eternità vista l'evoluzione rapida delle cripto

Ultima modifica di pengfei : 16-07-2022 alle 22:13.
Old 17-07-2022, 10:30   #14
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Ci sono smartContract basati si Pow?
Bene, a quelli viene fatta richiesta di divieto.
Ci sono smartContract Basati su PoS?
Fanno uso di qualche tecnologia PoW in qualche passaggio?
Si richiede di vietare anche il PoS?
Old 17-07-2022, 11:11   #15
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ci sono smartContract basati si Pow?
Bene, a quelli viene fatta richiesta di divieto.
Ci sono smartContract Basati su PoS?
Fanno uso di qualche tecnologia PoW in qualche passaggio?
Si richiede di vietare anche il PoS?
non mi risulta gli smart contract su pos usino tecnologie pow o abbiano bisogno di miners.
poi personalmente vieterei pure pos, un sistema in cui chi ha di più guadagnerà di più senza fare nulla mi sembra una panzanata (quindi non sto parlando di discorso energetico)
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 11:45   #16
pengfei
Senior Member

Quote:
non mi risulta gli smart contract su pos usino tecnologie pow o abbiano bisogno di miners.
poi personalmente vieterei pure pos, un sistema in cui chi ha di più guadagnerà di più senza fare nulla mi sembra una panzanata (quindi non sto parlando di discorso energetico)
Il sistema per cui chi ha di più guadagna di più non mi sembra proprio così insolito, anche al di fuori del mondo delle cripto Se io investo 10 mila euro in titoli di stato, obbligazioni o azioni dovrei guadagnare gli stessi interessi/dividendi (in assoluto, non in percentuale) di chi ne investe mille?
Old 17-07-2022, 11:52   #17
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Dunque ti sei risposto da solo:
BCE suggerisce di vietare tutto cio che ha a che fare con PoW.
La scusa dell'impatto ecologico ( per quanto reale) serve a eliminare una tecnologia concorrente a quella che sta sviluppando in casa ( PoS con validatori certificati sotto il loro diretto controllo).
Lasciarsi sfiorare dall'idea che sia spinta da solo altruismo ecologico è semplicemente ridicolo.
Old 17-07-2022, 12:37   #18
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Dal punto di vista tecnologico il PoW è obsoleto. I limiti non sono solo dovuti ai consumi energetici, ma soprattutto alla scalabilità in generale (un algoritmo PoW non è in grado di gestire una blockchain utilizzata da centinaia di milioni/miliardi di utenti).
Gli algoritmi PoS recenti mostrano la loro superiorità anche in termini di sicurezza. Lato decentralizzazione il PoW è apparentemente superiore, ma facendo due calcoli solo le mining farm possono partecipare con profitto alla rete.
Bitcoin si differenzia proprio perché è PoW, se diventasse PoS nessuno lo distinguerebbe dalla concorrenza.
Per me è solo questione di tempo prima che le blockchain PoS lo sorpassino anche come valore economico.
che il PoS sia la strada da seguire è piuttosto chiaro. come è chiaro che roba stile lightning network e varie stratificazioni sopra le blockchain PoW siano solo dei rabberci per marscherare un problema sottostante.
(non che le sidechain ed i layer superiori siano il male per forza, ma se devono servire per nascondere la polvere sotto il tappeto... meh)

tuttavia, che PoS sia superiore in termini di sicurezza è un discorso decisamente troppo complesso per poter esser ridotto a superiore/inferiore.
il problema del consenso è ancora lì per PoS (come per PoW), ed una best practice condivisa ha da imporsi completamente. BTC fece una chiara scommessa su dove tirare la linea, nel loro caso soprattutto riguardo alla fault tolerance. e la cosa ha dimostrato funzionare. ma in PoS la situazione è estremamente più incasinata.
anche quelli dietro Ouroboros, tra i più attivi, partiti in pompa magna on la loro PoS anni fa hanno poi dovuto 500 revisioni di protocollo e cominciare a creare strati e strati sopra Cardano per ovviare limitazioni di design che si sono scoperte solo a giochi fatti.
sembrerebbe che PoS sia comunque maturo a sufficienza ormai un po' in tutte le sue declinazioni, questo sì.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113
Dunque ti sei risposto da solo:
BCE suggerisce di vietare tutto cio che ha a che fare con PoW.
La scusa dell'impatto ecologico ( per quanto reale) serve a eliminare una tecnologia concorrente a quella che sta sviluppando in casa ( PoS con validatori certificati sotto il loro diretto controllo).
Lasciarsi sfiorare dall'idea che sia spinta da solo altruismo ecologico è semplicemente ridicolo.
sull'altruismo ed il discorso ecologico lascio stare, quello fa anche parte parecchio dello storytelling. tante belle chiacchiere vuote.
il discorso che tante banche centrali stanno portando avanti con le famose "versioni digitali" delle loro valute è il PoA.
che poi in realtà, ci sta pure, vista la natura di quello che fanno. saranno loro per primi a dover render conto dei validatori, della loro identità e del perché siano stati nominati tali a discapito di altri potenziali candidati.
il fatto è che il PoA risolve alla radice il problema del consenso, alla stessa maniera delle banconote. e per potenziale utilizzo di massa questa è LA chiave di volta.
la questione da capire in PoA è se all'identity stake saranno soggetti i tutti i partecipanti o soltanto i notary/validators. di solito è la seconda, perché sennò tantovale tenersi l'intero sistema bancario e valutario attuale che, pur con tutti i problemi del mondo, comunque funziona.
Old 17-07-2022, 15:41   #19
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Da anni continuano solo a parlare.

Non so cosa aspettano a mettere al bando la POW invece di continuare a far uscire aria dalla bocca su cose di cui evidentemente non capiscono nulla.

Che vietino la Proof of Work definitivamente, Bitcoin non aspetta altro.
Old 17-07-2022, 16:38   #20
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da lollo9 Guarda i messaggi
il discorso che tante banche centrali stanno portando avanti con le famose "versioni digitali" delle loro valute è il PoA.
che poi in realtà, ci sta pure, vista la natura di quello che fanno. saranno loro per primi a dover render conto dei validatori, della loro identità e del perché siano stati nominati tali a discapito di altri potenziali candidati.
il fatto è che il PoA risolve alla radice il problema del consenso, alla stessa maniera delle banconote. e per potenziale utilizzo di massa questa è LA chiave di volta.
la questione da capire in PoA è se all'identity stake saranno soggetti i tutti i partecipanti o soltanto i notary/validators. di solito è la seconda, perché sennò tantovale tenersi l'intero sistema bancario e valutario attuale che, pur con tutti i problemi del mondo, comunque funziona.
non conoscevo la PoA, ma dal primo link che ho trovato
https://coinmarketcap.com/alexandria...-authority-poa
Quote:
PoA is a type of consensus mechanism geared towards enterprises or private organizations who want to build their own chains that are essentially closed in nature and don’t require participation from general users.
non sembra pensato per l'utilizzo di massa, sebbene non vuol dire che non si possa adattare (suppongo).

Tuttavia la mia domanda è: cosa cambia, nella sostanza, tra PoA e sistema attuale banca-centrico? soprattutto se le Authority saranno le banche stesse? e mi pare che anche tu sollevi un dubbio simile.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 17-07-2022 alle 16:41.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian