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Old 28-06-2023, 05:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ss_117987.html

AMD e Bethesda Softworks hanno annunciato una partnership esclusiva per ottimizzare la versione PC di Starfield e farla girare al meglio su CPU Ryzen e GPU Radeon della serie 7000. Tra le feature implementate c'è FSR 2, tecnologia di upscaling open source e agnostica. In rete, però, molti chiedono a Bethesda di integrare anche NVIDIA DLSS.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-06-2023, 06:30   #2
Ale55andr0
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"anche perché così si adombrerebbe ancora di più lo spettro di accordi sottobanco che ai possessori di hardware AMD non piacciono, visto che vedono nella società la paladina delle soluzioni open source e agnostiche."

toh, un aritcolista che tifa palesemente un brand e scende nella provocazione personale fra parentesi a quanto mi risulta l'FSR è compatibile con tutto per cui NON vedo perchè debbano implementare xess e DLSS in un gioco in cui AMD ha pagato una sponsorizzazione

Ah, mi ripeto nel dubbio, quanto a tale scelta: 1) godo 2) spero NON supportino DLSS
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Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

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Old 28-06-2023, 06:54   #3
r1348
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Non solo perché il DLSS 3 potrebbe essere di grande aiuto in un gioco tanto complesso su tutte quelle piattaforme con GPU GeForce RTX 4000, ma anche perché così si adombrerebbe ancora di più lo spettro di accordi sottobanco che ai possessori di hardware AMD non piacciono, visto che vedono nella società la paladina delle soluzioni open source e agnostiche.
Siamo alla festa del nonsense? FSR È una soluzione open source ed agnostica.
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Old 28-06-2023, 06:56   #4
RaZoR93
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"anche perché così si adombrerebbe ancora di più lo spettro di accordi sottobanco che ai possessori di hardware AMD non piacciono, visto che vedono nella società la paladina delle soluzioni open source e agnostiche."

toh, un aritcolista che tifa palesemente un brand e scende nella provocazione personale fra parentesi a quanto mi risulta l'FSR è compatibile con tutto per cui NON vedo perchè debbano implementare xess e DLSS in un gioco in cui AMD ha pagato una sponsorizzazione

Ah, mi ripeto nel dubbio, quanto a tale scelta: 1) godo 2) spero NON supportino DLSS
Quello che può dare fastidio è che AMD paghi per peggiorare l'esperienza di parte dei giocatori.
FSR sarà anche agnostico, ma la qualità è spesso decisamente più scarsa di DLSS. Inoltre questo significa non avere DLSS3, perché AMD non ha un competitor nonostante lo abbia annunciato quasi 1 anno fa, così come Reflex.
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Old 28-06-2023, 06:57   #5
Ale55andr0
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Quello che può dare fastidio è che AMD paghi per peggiorare l'esperienza di parte dei giocatori.
FSR sarà anche agnostico, ma la qualità è spesso decisamente più scarsa di DLSS. Inoltre questo significa non avere DLSS3, perché AMD non ha un competitor nonostante lo abbia annunciato quasi 1 anno fa, così come Reflex.
Ma intendi tipo nvidia che pagava per togliere le dx10.1 con le quali AMD staccava le sue schede o quella che "l'AA in Batman solo con nvidia perchè sì"? La qualità scarsa, che ho trovato anche nel DLSS AVENDO AVUTO PER OLTRE DUE ANNI UNA 3070, la risolvi con una cosa che si chiama RISOLUZIONE NATIVA, che sai, è quella che si VEDE MEGLIO, ed in un titolo Bethesda che peraltro nasce per una console non darà assolutamente problemi di performance manco in 4k, non è quel mattone di CP2077, e a differenza del gioco medesimo, la nativa non sarà ammorbata da quella schifezza di TXAA non disinseribile per SMERDARE APPOSTA LA NATIVA rispetto all'upscale proprietario (su questo però nvidia tutto ok...)
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Old 28-06-2023, 07:08   #6
Ale55andr0
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Quando ormai utenza media e articolisti sono allineati ad uno stesso "livello", stare lì a spiegare è superfluo.
basta leggere le recensioni nvidia quando scrivono sui prezzi delle GPU
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Old 28-06-2023, 07:15   #7
RaZoR93
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Ma intendi tipo nvidia che pagava per togliere le dx10.1 con le quali AMD staccava le sue schede o quella che "l'AA in Batman solo con nvidia perchè sì"? La qualità scarsa, che ho trovato anche nel DLSS AVENDO AVUTO PER OLTRE DUE ANNI UNA 3070, la risolvi con una cosa che si chiama RISOLUZIONE NATIVA, che sai, è quella che si VEDE MEGLIO, ed in un titolo Bethesda che peraltro nasce per una console non darà assolutamente problemi di performance manco in 4k, non è quel mattone di CP2077, e a differenza del gioco medesimo, la nativa non sarà ammorbata da quella schifezza di TXAA non disinseribile per SMERDARE APPOSTA LA NATIVA rispetto all'upscale proprietario (su questo però nvidia tutto ok...)
Quindi siccome Nvidia ha fatto porcate in passato non è lecito criticare AMD oggi? Strana logica.
E il discorso successivo non ha alcun senso.
Prima di tutto test approfonditi fatti da molte fonti come Digital Foundry o Hardware Unboxed mostrano chiaramente come FSR sia inferiore a DLSS a tutte le risoluzioni, specialmente al di sotto dei 4k "Quality preset".
In secondo luogo tutti i titoli moderni usano forme di Temporal AA, che riduce significamente la nitidezza e di conseguenza DLSS può essere persino meglio della risoluzione nativa in tal senso qualora il TAA sia di qualità mediocre.
Infine dire che Starfield non darà assolutamente problemi di performance è una affermazione basata sul nulla. Stando a Digital Foundry il trailer mostra un gioco con una risoluzione di circa 1200p nativa a 30 fps su Xbox Series X. Sarà probabilmente un mezzo mattone, magari pure CPU limited quindi beneficerebbe molto di DLSS3 Frame Generation.

Possiamo sprecare migliaia di parole, ma alla fine dei conti AMD sta pagando per escludere features che sarebbero particolarmente utili a molti utenti PC, specialmente considerando che Nvidia ha un market share assurdo per quanto riguarda le ultime generazioni di GPU.

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Old 28-06-2023, 07:15   #8
CYRANO
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"anche perché così si adombrerebbe ancora di più lo spettro di accordi sottobanco che ai possessori di hardware AMD non piacciono, visto che vedono nella società la paladina delle soluzioni open source e agnostiche."

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Ah, mi ripeto nel dubbio, quanto a tale scelta: 1) godo 2) spero NON supportino DLSS
Ma ormai é consuetudine qui, basta vedere cosa succede con le news su tesla...




Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 28-06-2023, 07:23   #9
Ale55andr0
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Quindi siccome Nvidia ha fatto porcate in passato non è lecito criticare AMD oggi? Strana logica.
E il discorso successivo non ha alcun senso.
Prima di tutto test approfonditi fatti da molte fonti come Digital Foundry o Hardware Unboxed mostrano chiaramente come FSR sia inferiore a DLSS a tutte le risoluzioni, specialmente al di sotto dei 4k "Quality preset".
In secondo luogo tutti i titoli moderni usano forme di Temporal AA, che riduce significamente la nitidezza e di conseguenza DLSS può essere persino meglio della risoluzione nativa in tal senso qualora il TAA sia di qualità mediocre.
Infine dire che Starfield non darà assolutamente problemi di performance è una affermazione basata sul nulla. Stando a Digital Foundry il trailer mostra un gioco con una risoluzione di circa 1200p nativa a 30 fps su Xbox Series X. Sarà probabilmente un mezzo mattone, magari pure CPU limited quindi beneficerebbe molto di DLSS3 Frame Generation.

Possiamo sprecare migliaia di parole, ma alla fine dei conti AMD sta pagando per escludere features che sarebbero particolarmente utili a molti utenti PC, specialmente considerando che Nvidia ha un market share assurdo per quanto riguarda le ultime generazioni di GPU.
Mi risulta che FSR 2.0 vada pure sul ferro da stiro, ergo nessuno è escluso da nulla. La mia affermazione basata sul "nulla" è basata sul fatto che il motore è il solito game bryo ripreso settordicimila volte che a oggi non ha MAI richiesto pc della Nasa per essere maxato, ma in fin dei conti è giusto e te la passo, vedremo a settembre il PC della Nasa che servirà e poi saprai dirmi .

Quanto alla resa FSR può essere peggio di quel che ti pare, il punto è che anche il DLSS è inferiore alla nativa a prescindere dalle favole che dicono gli adepti del giacco e la stampa prezzolata, la stessa che dice robe ridicole sui prezzi delle gpu... (io giudico coi MIEI occhi, pensa te!) e sì, tale "costrizione inaccettabile" ti costringerà a fare solo 100 frame con massima qualità invece che 150 col flickering, pazienza.
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Old 28-06-2023, 07:37   #10
matsnake86
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Non vedo cosa ci sia di male onestamente....

Tutte le console hanno architetture amd. La steam deck ha amd...

Anche io se fossi in bethesda considererei se implementare o meno il DLSS.
Alla fine è una cosa in più che andrebbe a vantaggio solo di chi ha una scheda nvidia.
Mentre buttando dentro FSR2 fai felici tutti, console comprese, perchè appunto è compatibile con qualsiasi cosa.

Gli unici che rognano sono i possessori di nvidia che non possono sentirsi speciali e non possono giustificare la spesa eccessiva della loro 4080.

Stessa cosa per il raytracing. Sti gran c....
Prima cosa da spegnere nelle impostazioni.
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Old 28-06-2023, 07:45   #11
Zappz
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Sto gioco peggiora ad ogni news...
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Old 28-06-2023, 07:49   #12
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Sto gioco peggiora ad ogni news...
guarda caso per tutti i possessori di una rtx in sign

Hai un arma potente dalla tua però: non comprarglielo, da me ad esempio le compagnie che ritengo penalizzarmi non vengono foraggiate
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Old 28-06-2023, 07:55   #13
ulukaii
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Ma intendi tipo nvidia che pagava per togliere le dx10.1 con le quali AMD staccava le sue schede o quella che "l'AA in Batman solo con nvidia perchè sì"? La qualità scarsa, che ho trovato anche nel DLSS AVENDO AVUTO PER OLTRE DUE ANNI UNA 3070, la risolvi con una cosa che si chiama RISOLUZIONE NATIVA, che sai, è quella che si VEDE MEGLIO, ed in un titolo Bethesda che peraltro nasce per una console non darà assolutamente problemi di performance manco in 4k, non è quel mattone di CP2077, e a differenza del gioco medesimo, la nativa non sarà ammorbata da quella schifezza di TXAA non disinseribile per SMERDARE APPOSTA LA NATIVA rispetto all'upscale proprietario (su questo però nvidia tutto ok...)
Non ne sarei così sicuro. Hai visto come girava su scatolette alla direct? Contando anche che è la prima implementazione nativa delle Dx12 su sto engine... Ho la netta impressione che su PC sarà cpu-bound con in più l'incognita di come verrà gestita la cache degli shaders
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Old 28-06-2023, 07:55   #14
AtaruGolan
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Iscritto dal: Jul 2007
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Il problema in tutto, ma sopratutto nel PC che è anche causa dei prezzi che abbiamo è solo da attribuire a la "idiozia" delle persone moderne che vengono ambindolate dal fatto di dover fare parte di un gruppo, "di norma il più voluminoso" spegnendo il cervello e facendo solo quello che fanno gli altri arrivando a crederci e lottare per quella "squadra" fino alla morte, solo perchè "è di moda, tendenza etc"

Bisogna smettere di essere di parte sopratutto nelle marche e cercare di essere un attimo più bilanciati e usare il cervello.

Ora DLSS è una tecnologia bloccata, funziona solo con 1 prodotto "o addirittura" con una serie di quel prodotto, E' si leggermente più performante rispetto la concorrenza MA, fa aumentare il prezzo di oltre il 50% (vi ricordo che nvidia ha chiaramente detto che le schede hanno molte più prestazioni rispetto la versione precedente usando il dlss3 contro il dlss2, quindi il DLSS lo pagate e caro)
FSR per quanto sia leggermente (ovviamente va messo contro il 2 non il 3) meno performante del DLSS 2, questo è libero a tutti, qualsiasi scheda, anche vecchia prima dei DLSS, con le console e da la possibilità alla gente di poter sfruttare la tecnologia perchè libera.

Quindi, usate il cervello per una volta, so che è difficile perchè la società vuole e cerca farvi diventare sempre più stupidi per poter diventare semplicemente delle pecore che fan fare soldi solo a pochi per poi farvi trasformare in schiavi pronti a lottare per questioni idiote e mai per vostro interesse ma sempre per altri, ci vuole poco, siate obbiettivi e smettete di leccare il culo a compagnie che se ne fregano di voi ma vi vogliono solo portare via soldi.
Io spero che Intel si metta in riga, che AMD si impegni un poco in più e che arrivi qualche nuova società nel mercato
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Old 28-06-2023, 07:57   #15
DevilsAdvocate
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Ah, mi ripeto nel dubbio, quanto a tale scelta: 1) godo 2) spero NON supportino DLSS
L'NVIDIA è una brutta bestia.
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Old 28-06-2023, 07:58   #16
Dracula1975
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Originariamente inviato da AtaruGolan Guarda i messaggi
Il problema in tutto, ma sopratutto nel PC che è anche causa dei prezzi che abbiamo è solo da attribuire a la "idiozia" delle persone moderne che vengono ambindolate dal fatto di dover fare parte di un gruppo, "di norma il più voluminoso" spegnendo il cervello e facendo solo quello che fanno gli altri arrivando a crederci e lottare per quella "squadra" fino alla morte, solo perchè "è di moda, tendenza etc"

Bisogna smettere di essere di parte sopratutto nelle marche e cercare di essere un attimo più bilanciati e usare il cervello.

Ora DLSS è una tecnologia bloccata, funziona solo con 1 prodotto "o addirittura" con una serie di quel prodotto, E' si leggermente più performante rispetto la concorrenza MA, fa aumentare il prezzo di oltre il 50% (vi ricordo che nvidia ha chiaramente detto che le schede hanno molte più prestazioni rispetto la versione precedente usando il dlss3 contro il dlss2, quindi il DLSS lo pagate e caro)
FSR per quanto sia leggermente (ovviamente va messo contro il 2 non il 3) meno performante del DLSS 2, questo è libero a tutti, qualsiasi scheda, anche vecchia prima dei DLSS, con le console e da la possibilità alla gente di poter sfruttare la tecnologia perchè libera.

Quindi, usate il cervello per una volta, so che è difficile perchè la società vuole e cerca farvi diventare sempre più stupidi per poter diventare semplicemente delle pecore che fan fare soldi solo a pochi per poi farvi trasformare in schiavi pronti a lottare per questioni idiote e mai per vostro interesse ma sempre per altri, ci vuole poco, siate obbiettivi e smettete di leccare il culo a compagnie che se ne fregano di voi ma vi vogliono solo portare via soldi.
Io spero che Intel si metta in riga, che AMD si impegni un poco in più e che arrivi qualche nuova società nel mercato
ci sono video test di hardware unboxed che smentiscono la tua affermazione

DLSS è INFINITAMENTE migliore del FSR (altro che "leggermente" piu' performante) prestazionalmente parlando

in tutte le risoluzioni

poi se volete fare i talebani...
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Old 28-06-2023, 08:02   #17
MorgaNet
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Io ho Nvidia, ma che ci sia o meno il DLSS me ne sbatto la cippa :P
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Old 28-06-2023, 08:02   #18
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Quindi siccome Nvidia ha fatto porcate in passato non è lecito criticare AMD oggi? Strana logica.
Ho già scritto in merito alla questione che ne penso sul thread di Starfield.

Qui mi limito a dire che AMD in questo caso non ha fatto alcun tipo di porcata. Non ha impedito l'uso di questa o quella tecnologia, o per lo meno non è uscita alcuna notizia in merito. AMD ha pagato, come si fa da almeno 20 anni, per ottimizzare il titolo per le sue schede, ma come detto non mi risulta che abbia impedito in qualche modo l'uso di tecnologie di altri produttori (e sinceramente dubito che possa farlo, anche solo per un discorso legale).

Semmai la colpa è di Nvidia che usa tecnologie proprietarie che funzionano solo sulle loro schede e ha le sue pretese per farle usare. Perchè è Nvidia che produce tecnologie esclusive, non certo AMD. Tant'è che quando è Nvidia che paga la SH di turno (cosa tra l'altro molto più frequente) guarda caso non ci sono problemi ad implementare le tecnologie "open" realizzate da AMD.


Per cui questa è solo ipocrisia. Finchè è Nvidia che paga tutti zitti perchè sai che AMD si è sempre impegnata per rendere le sue tecnologie disponibili a tutti, quando è invece AMD che paga ci si lamenta che manca il DLSS quando di fatto la colpa è di Nvidia che ha sempre fatto di tutto per proteggere le sue tecnologie esclusive.
Ci si potrebbe al limite lamentare del fatto che le tecnologie AMD possano non funzionare, o essere volutamente castrate (tipo il famoso Physx di Nvidia a suo tempo... per dire...) su schede di altri produttori, ma sappiamo che non è così perchè "guarda caso" l'FSR funziona esattamente alla stessa maniera a prescindere dalla scheda usata.
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 28-06-2023, 08:02   #19
cody19
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come mai amd ha ammazzato i giocatori console? ho letto che va solo a 30 fps per scelte stilosamente stilistiche, ma con l'fsr (provato, va dal decente all'indecente in base al gioco, niente a che fare col dlss) non sarebbe dovuto andare a 60?
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Old 28-06-2023, 08:11   #20
Max_R
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Ma chissenefrega a un certo punto
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io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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