|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/re...eo_111144.html
Amazon ha presentato in Italia la prima denuncia penale a livello europeo, la prima causa civile in Spagna e altre 10 azioni legali negli Stati Uniti, confermando il suo impegno nel proteggere i clienti e le piccole imprese dalle recensioni false. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9007
|
la verità è che ad Amazon brucia molto il fatto di dover vendere e ritrovarsi 10mila articoli in reso per tutto quello che ne comporta in costi e problemi...
figuramoci se interessa la qualità della recensione
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5251
|
Perché non dovrebbe interessargli?
Le recensioni false rendono i clienti scontenti, i clienti scontenti vanno da un'altra parte. Già i prezzi di Amazon non sono più tanto convenienti, gli unici vantaggi che la rendono dominante nello shopping online sono l'affidabilità e le spedizioni gratis. Se comincia anche a perdere l'affidabilità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
Messaggi: 1422
|
questa è una gran cosa, le recensioni false sono un cancro.
__________________
i7 2600k - Zalman CNPS 9900 max - Crucial m4 128GB - Gigabyte z68AP-D3 - 2*4gb Corsair Vengeance 1600mhz - Sapphire hd6850 - Antec nine hundred - OCZ 600W
Santech x85 - i7 4700mq 16gb RAM GTX 750M 15.6" IPS fullhd samsung 840 evo 250gb + hdd 1tb - OnePlus Two - Dell u2515h & Asus PA238Q - Nikon d3100 + 18-105 VR - Galaxy Note 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 1074
|
Già di base io prendo in considerazione solo le recensioni a 1 stella
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 192
|
Solitamente sono quelle inutile dove la gente si lamenta solo per il fatto di saper sbattere le dita sulla tastiera: la scatola ammaccata, il podrotto è troppo grande per le mie esigenze, etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
Il motivo per cui la gente sceglie Amazon è il reso, tutta la loro politica di vendita orbita attorno a quello. Se tolgono il reso ..... han chiuso! Visto che spesso e volentieri i prezzi di molti articoli sono alti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 906
|
Regola generale, evitare le 5 stelle (fake) e 1 stella (utente che non ha capito cosa ha ordinato).
Ma questo filtro lo puoi fare se un prodotto lo trovi: il problema è che troppe recensioni positive o negative modificano il ranking e quindi la visibilità e quindi il numero di acquisti.... quindi sono d'accordo all'azione di Amazon, che però dovrebbe anche fare prevenzione verso chi recensisce troppo e con troppe stelle
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Il problema non sono le false recensioni, il problema è il mancato controllo dei fake account che usano per fare false recensioni !
Basta dare la possibilità di recensire solo a utenti che comprano regolarmente e cui risulta che abbia acquistato il prodotto recensito. ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1388
|
In precedenza su AMZ si potevano aggiungere commenti alle recensioni, e benché alcuni utilizzassero in modo improprio questa possibilità, ciò era molto utile per avvalorare o smentire certi giudizi. Da qualche tempo, i commenti alle recensioni sono stati eliminati e questo non giova ai clienti.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
Quote:
![]() dice chiaramente che i rivenditori di recensioni rimborsano l'acquisto se dai una recensione 5 stelle, per cui sono tutte recensioni di acquirenti. ![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10331
|
Contattano gli utenti con account di lungo corso e chiedono che si compri l'articolo e dopo 15-20gg si faccia la recensione. In cambio effettuano poi rimborso dell'importo su paypal. Mi saranno arrivate almeno 4 richieste in 2 anni di questo tipo.
__________________
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
|
Che sono le recensioni piu' cretine in assoluto: "Metto 1 stella perche' il prodotto e' perfetto ma Amazon me l'ha spedito con mezza giornata di ritardo", oppure "Mi e' arrivato il pacco sbagliato" (possibilissimo ma in che modo serva a recensire un prodotto ancora me lo chiedo). Sono le recensioni di chi non sa cosa sia una recensione, ma oh, se ti basi su quelle...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4221
|
Viceversa, alcune con cinque stelle iniziano ingolosendo il potenziale cliente con la descrizione del momento dell'unboxing, esempio "vi arriva a casa in una gradevole scatolina viola ..." ... !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5251
|
Quote:
Ultimo acquisto, lettore smart card per la CNS, la maggior parte delle tantissime recensioni a 1 stella ("il prodotto non funziona", "completamente inutile", "non mi legge la carta"...) erano da gente che voleva usare la CIE (che invece è contactless), o di polemiche sulla burocrazia italiana. In realtà il lettore è perfetto... Purtroppo le recensioni ad 1 stella sono inutili come quelle a 5 stelle, ma non si può basarsi su quelle a 2-3-4 stelle perché tagli fuori i prodotti che sono ottimi. E anche il sistema di consiglio prodotti, di conseguenza, fa schifo. Ha ragione Amazon, o sistema sta cosa delle recensioni, o tanto vale che la elimini direttamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
|
Questo non ha alcun senso, le politiche di reso di Amazon sono le più vantaggiose del mercato, se gli "bruciasse" potrebbe benissimo attenersi al diritto di recesso previsto dalla legge. Il fatto che invece continuino a mantenere queste politiche vuol dire che gli danno un vantaggio netto, e quindi fanno il contrario di "bruciargli".
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
|
Quote:
Anche perchè quelle positive non sono tanto migliori. Anche se veritiere, spesso dicono poco e nulla sulla qualità e/o esperienza d'uso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
|
Quote:
![]() Ma è così difficile capire che, se non sai dare l'informazione chiesta, non ha alcun senso rispondere? Cosa pensano, che chi ha fatto la domanda le legga e dica, "ah, interessante, questo non lo sa, questo l'ha regalato, adesso sì che posso decidere se comprarlo!" ![]()
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5251
|
Quote:
![]() Se ti manda a casa l'email con scritto "tizio ti ha appena chiesto se l'oggetto che hai acquistato funziona anche con...", qualcuno pensa che la domanda sia rivolta a lui personalmente, e quindi risponde forzatamente anche se non sa cosa rispondere... Lo faranno per incitare gli utenti a rispondere, ma così si beccano un mucchio di risposte inutili... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.