Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2025, 09:56   #1
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
[Thread ufficiale] TP-LINK Archer GE800

c

Scopo di questo thread è esclusivamente del prodotto

TP-LINK Archer GE800

Questo thread non si occupa di altri prodotti TP-LINK.

Questo thread non si occupa di comparazioni con altri router (vedi info nel 2. post).

- Postare sempre in ogni post i dettagli

È importante in ogni post essere il più dettagliati possibile ed indicare sempre tutti i dettagli.[/u]

I dettagli minimi sono
  • Versione firmware
  • Reti WiFi unite o separate
  • Ogni altro dettaglio utile

- Downlaod file - Clic dx -> Salva come

Se il download dei file non funzionasse fare clic destro sul link e scegliere Salva come...".

- Info prodotto

Panoramica prodotto

Specifiche prodotto

Datasheet prodotto

Area supporto

- Documentazione

- Datsheet prodotto

Datasheet prodotto - TP-LINK Italia

- Guida rapida

Guida rapida - TP-LINK Italia

- Manuale utente

Manuale utente - TP-LINK Worldwide

- Firmware

Area firmware - TP-LINK Italia

Area firmware - TP-LINK Worldwide

- Firmware 1.1.5 (19.09.2024)

.zip]Firmware 1.1.5 (19.09.2024)

- Firmware 1.1.6 (20.11.2024)

.zip]Firmware 1.1.6 (20.11.2024)

- Firmware 1.2.1 (10.06.2025)

Firmware 1.2.1 (10.06.2025)

- Applicazioni per dispositivi mobili

- App Tether (Android)

App TP-LINK Tether per Android (Play Store)

- App Tether (iOS)

App TP-LINK Tether per iOS (Apple Store)

- Emulatore software

Emulatore software - TP-LINK Worldwide

- Codice sorgente

Area codice sorgente - TP-LINK Worldwide

Codice sorgente - Download - TP-LINK Worldwide

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

Ultima modifica di Bovirus : 05-07-2025 alle 18:11.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 09:57   #2
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
- Scelta/comparazione router porte LAN/WAN 10 Gbit

Questo thread NON si occupa di scelta/comparazione router.

Per questo scopo esiste un thread dedicato.

Scelta/comparazione router porte LAN/WAN 10 Gbit

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 15:13   #3
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
arrivato oggi. preso un po' per sfizio un po' per "il futuro".
il router è decisamente grosso e dall'aspetto... discutibile
se piacciono le periferiche "gaming" sicuramente ha il suo perché, ma meglio tenerlo fuori dalla vista (e con i LED spenti!).

interfaccia web ben fatta e completa (stile Asus, l'ultimo posseduto il ROG Rapture GT-AX6000, niente a che vedere con l'arcaica/minimale dei Netgear, ultimo posseduto il Nighthawk RAX120), app Tether molto completa (meglio di Asus e Netgear).

configurato tutto velocemente, creata rete IoT per separare i dispositivi ecc ecc.

come copertura mi sembra pari o superiore al Netgear e decisamente superiore all'Asus (che già era un peggioramento rispetto al Netgear).
purtroppo al momento non ho molta possibilità di metterlo "alla frusta".
la mia connessione internet è una FTTH da 1GB (950/190 negli speed test), il Mac mini ha la porta LAN da 10Gbit ma il NAS ce l'ha "solo" da 2.5Gbit, quindi più di tanto non riesco a stressare la parte LAN del router.
stessa cosa per il Wifi dove al momento non ho dispositivi wifi 7 (al max il portatile aziendale è un 6E).

cmq vedremo nei prox giorni come si comporta.
in particolare la stabilità "generale".
ultimamente l'Asus mi stava dando problemi ed ero tornato al Netgear (complice anche la migliore copertura Wifi), ma mi ha sempre fatto specie l'interfaccia arcaica / le poche impostazioni disponibili, e soprattutto i pochi aggiornamenti FW.

speriamo bene!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 16-02-2025 alle 16:58.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2025, 09:10   #4
doc octopus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Purtroppo, come tutti i router tp-link, ha una gestione del QoS inefficace e incomprensibile: la sua attivazione fallisce pesantemente il test del bufferbloat con latenze in upload che si avvicinano al secondo, mentre disattivandolo si resta al di sotto dei 50 ms.
Puoi cortesemente fare una prova e condividere il risultato? Grazie.
Old 25-02-2025, 17:33   #5
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da doc octopus Guarda i messaggi
Purtroppo, come tutti i router tp-link, ha una gestione del QoS inefficace e incomprensibile: la sua attivazione fallisce pesantemente il test del bufferbloat con latenze in upload che si avvicinano al secondo, mentre disattivandolo si resta al di sotto dei 50 ms.
Puoi cortesemente fare una prova e condividere il risultato? Grazie.
allora, fermo restando che non avevo mai sentito prima del bufferbloat, che non ho preso il router per il gaming né mi interessa, ho provato il test con questi risultati:
https://www.waveform.com/tools/buffe...9-a1407f5ed4ac

condizioni del test:
- FTTH WindTre 1Gb/200Mb (950/190 reali)
- GE800 con attivo HomeShield Security+ e QoS impostato su "Streaming Video" con un solo dispositivo messo come prioritario (l'Apple TV)
- il test sopra l'ho fatto dal mio Mac mini M1 che ha una porta ethernet da 10Gbit ed è collegato alla porta LAN da 10Gbit del GE800
- non ho minimamente verificato se altri dispositivi collegati al router (NAS, IoT, ecc) stessero facendo qualcosa o meno

è uscita una bella 'C', che mi pare di capire non essere ottimale.
ma appunto, non interessandomi il gaming online mi interessa meno di 0.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 03-07-2025, 18:12   #6
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

uscito il nuovo firmware V1_1.2.1 Build 20250610.
lo trova il router se gli fate cercare gli aggiornamenti o sulla pagina inglese
https://www.tp-link.com/en/support/d...e800/#Firmware
su quella italiana non c'è ancora.

Quote:
New Features/Enhancements:
1. Supported DoT/DoH.
2. Added support for easymesh on AP mode .
3. Supported control of easymesh agent via web UI.
4. Added fan mode adjustment function.
5. Optimized the UI.
scaricato, installato, sembra tutto ok. è cambiata la grafica (da blu a rossa) e hanno finalmente aggiunto il supporto DoT/DoH (già configurato con "Control D" in DoT, sembra tutto ok).
vedremo nei prossimi giorni come va.
Old 05-07-2025, 17:08   #7
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
uscito il nuovo firmware V1_1.2.1 Build 20250610.
lo trova il router se gli fate cercare gli aggiornamenti o sulla pagina inglese
https://www.tp-link.com/en/support/d...e800/#Firmware
su quella italiana non c'è ancora.

scaricato, installato, sembra tutto ok. è cambiata la grafica (da blu a rossa) e hanno finalmente aggiunto il supporto DoT/DoH (già configurato con "Control D" in DoT, sembra tutto ok).
vedremo nei prossimi giorni come va.
piccolo problema: dopo l'aggiornamento alcuni dispositivi smart che erano collegati in WIFI alla rete dedicata IoT (tutti di marca Meross) sono diventati indisponibili nell'app Casa di Homekit.
funzionano regolarmente dall'app nativa, ma non in Homekit.
altri dispositivi, che però sono collegati ai rispettivi bridge che sono collegati via cavo al router, funzionano regolarmente con Homekit.
ho provato un po' di tutto ma alla fine l'unica soluzione è stata quella di farli connettere alla rete WIFI "principale".
Old 06-07-2025, 06:13   #8
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
piccolo problema: dopo l'aggiornamento alcuni dispositivi smart che erano collegati in WIFI alla rete dedicata IoT (tutti di marca Meross) sono diventati indisponibili nell'app Casa di Homekit.
funzionano regolarmente dall'app nativa, ma non in Homekit.
altri dispositivi, che però sono collegati ai rispettivi bridge che sono collegati via cavo al router, funzionano regolarmente con Homekit.
ho provato un po' di tutto ma alla fine l'unica soluzione è stata quella di farli connettere alla rete WIFI "principale".
Qualche domanda:

1- Ho letto che con gli ultimi firmware ci dovrebbe essere il modo di regolare la velocità della ventola interna, è possibile anche fermarla volendo o si rischia il surriscaldamento eccessivo?
Lo chiedo perchè un router con una ventola che gira fissa producendo un certo rumore non è molto comune tra gli apparati consumer.

2- È possibile adesso scegliere selettivamente l'ampiezza di banda 40MHz sul Wifi 5GHz?

3- Il nuovo AI QoS è stato implementato nell'ultima release? Se si, è possibile come nel precedente scegliere un valore di banda specifico in downstream/upstream?

Grazie.

Ultima modifica di MiloZ : 06-07-2025 alle 06:56.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 08:39   #9
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Qualche domanda:

1- Ho letto che con gli ultimi firmware ci dovrebbe essere il modo di regolare la velocità della ventola interna, è possibile anche fermarla volendo o si rischia il surriscaldamento eccessivo?
Lo chiedo perchè un router con una ventola che gira fissa producendo un certo rumore non è molto comune tra gli apparati consumer.

2- È possibile adesso scegliere selettivamente l'ampiezza di banda 40MHz sul Wifi 5GHz?

3- Il nuovo AI QoS è stato implementato nell'ultima release? Se si, è possibile come nel precedente scegliere un valore di banda specifico in downstream/upstream?

Grazie.
ciao!

1) la ventola non l'ho mai sentita funzionare. devo dire però che io lo tengo sotto la scrivania, su una piccola scaffalatura tubolare e sotto al router ho montato due ventole 12x12 alimentate alla porta USB del router (l'ho fatto con gli ultimi tre router posseduti). così il router è sempre "fresco" e le ventole, essendo molto più grandi di quella interna, sono anche più silenziose. comunque con l'ultimo firmware è stata aggiunta la possibilità di controllare come si comporta la ventola interna, ma non di disattivarla. le impostazioni sono "Smart" (il default), con descrizione "Regola automaticamente la durata del raffreddamento in base alla temperatura corrente del sistema. Ideale per l'uso quotidiano.", poi c'è "Bilanciata" (quella che uso io), con descrizione "Prolunga la durata del raffreddamento per ridurre ulteriormente la temperatura del sistema" e infine "Strong", con descrizione "Massimizza la durata del raffreddamento per avere il miglior effetto di raffreddamento possibile"

2) no. le bande sono sempre 20, 20/40, 20/40/80 e 20/40/80/160

3) non ancora. l'AI QoS è ancora in fase di test ed è presente solo nei firmware pre-release. non ho testato né ho voglia di testare un firmware "non stabile", ma stando alla pagina del forum di tp-link, https://community.tp-link.com/en/hom...m/topic/825110, si parla di
Quote:
Dynamic Bandwidth Detection
Our advanced technology allows you to instantly assess your available bandwidth. By continuously monitoring network conditions, AI QoS helps prevent congestion, ensuring that your gaming and streaming sessions remain smooth and uninterrupted.
non ci sono altri screen, e dalla descrizione non si capisce se attivando l'AI QoS la banda è "auto-rilevata" o sarà comunque possibile inserirla manualmente.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian