Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2021, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ndo_96376.html

Entra ufficialmente in servizio Fugaku, il supercomputer più potente al mondo, costruito da Fujitsu. Aiuterà i ricercatori giapponesi a indagare nella medicina, nella farmacologia, nella scienza dei materiali e in altre discipline

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 09:17   #2
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Bel mostro però non capisco una cosa.
Summit ha 150/200 petaFlop e consuma 13MW, Fugaku (ARM) ne consuma 40MW. Confrontato con K il rapporto pFlop/Watt è migliorato moltissimo ma la differenza tra Summit e Fugaku non mi sembra così sconvolgente
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 09:17   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Figata!
Ma da qualche parte si trovano i risultati di questi supercomputer? Che so, tipo "nel 2020 il supercomputer X ha contribuito a rendere più precise le previsioni meteo in USA, ha scoperto una nuova proteina per curare la malattia Y e ha analizzato nuove particelle prodotte dall'LHC"...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 09:25   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Summit ha 150/200 petaFlop e consuma 13MW, Fugaku (ARM) ne consuma 40MW. Confrontato con K il rapporto pFlop/Watt è migliorato moltissimo ma la differenza tra Summit e Fugaku non mi sembra così sconvolgente
Contano più che altro le prestazioni che si raggiungono.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 09:34   #5
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Figata!
Ma da qualche parte si trovano i risultati di questi supercomputer? Che so, tipo "nel 2020 il supercomputer X ha contribuito a rendere più precise le previsioni meteo in USA, ha scoperto una nuova proteina per curare la malattia Y e ha analizzato nuove particelle prodotte dall'LHC"...
io ci ho giocato a Crysis in 4K mentre minavo bitcoin.
Old 21-03-2021, 10:00   #6
Marko_001
Member

Iscritto dal: Jul 2008
@deggial
io sono, evidentemente, scontato.
avrei scritto una cosa analoga.

per quello che riguarda i risultati (anche se le ricerche sono, nei dettagli,
probabilmente coperte da segreto per via di essere oggetti di futuri brevetti)
qualcosa si trova

http://cordis.europa.eu/article/id/4...supercomputers

http://www.hpcwire.com/off-the-wire/...exascale-days/

http://www.sciencedirect.com/science...0645222100021X

ma, quella che appare come massima velocità,
pare non sia, nella pratica, sempre significativa

https://link.springer.com/article/10...27-020-03210-4

Ultima modifica di Marko_001 : 21-03-2021 alle 10:03.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 10:43   #7
vize84
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Io leggevo di 28MW per Fugaku, quindi a spanne va 3 volte tanto consumando il doppio. Poi bisognerebbe vedere anche quant'è il consumo dei processori e quanto quello per il raffreddamento, quota che nei supercomputer spesso è preponderante
vize84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 13:47   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Figata!
se wiki non mente in teoria dovrebbe essere già stato acceso l'anno scorso e lavorato proprio sul covid

https://en.wikipedia.org/wiki/Fugaku...puter)#History

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 15:30   #9
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Per me questi supercomputer servono anche a ben altro oltre che scoprire nuove proteine o simulare le galassie nell'universo... idem i vari computer quantistici (ammesso che ci siano arrivati come applicazioni nel pratico a tanto), ovvero a cercare di scardinare anche i sistemi di crittografia usati nelle comunicazioni per spionaggio industriale, diplomatico e politico tra paesi. Non ci credo che vengano usati solo in settori per il bene ed il progresso. Anche se è quello il messaggio che si vuol dare per assicurarsi i fondi delle agenzie o dei contribuenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-03-2021 alle 15:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 16:44   #10
Pino777
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Uff.... che noia....

...mi toccherà aggiungere altri simboli alle mie password
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 17:00   #11
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
.... manca l'equivalente in Hash Rate che è la nuova unità di misura richiesta dalla rete !
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 20:32   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
cpu arm-based non gpu

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 21:57   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Ho il sospetto che mostri come questo possano facilmente scardinare anche le blockchain.. e sarei curioso di sapere che mostri usa la Cina che non si fa tanta pubblicità o la Russia.. vorrei proprio sapere chi è cosa c’è dietro la nascita della blockchain ..
Sarebbe buffo scoprire che dietro ai Bitcoin in realtà c’è una superpotenza e non un filantropo..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:33   #14
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Interessante, e significativo, l'utilizzo di arm e non x86 o PowerPC. Sarà interessante vedere come evolverà la situazione desktop
Old 22-03-2021, 07:49   #15
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Ho il sospetto che mostri come questo possano facilmente scardinare anche le blockchain.. e sarei curioso di sapere che mostri usa la Cina che non si fa tanta pubblicità o la Russia.. vorrei proprio sapere chi è cosa c’è dietro la nascita della blockchain ..
Sarebbe buffo scoprire che dietro ai Bitcoin in realtà c’è una superpotenza e non un filantropo..
Se vuoi aspettare la risposta....
https://core.ac.uk/download/pdf/31155893.pdf

Quote:
Osservazione 4.
......
Un hash crittograficamente sicuro non dovrebbe permettere di risalire, in un
tempo confrontabile con l’utilizzo dell’hash stesso, ad un testo che possa generarlo. Le funzioni hash ritenute più resistenti richiedono attualmente un
tempo di calcolo per la ricerca di una collisione superiore alla durata dell’universo (immaginando di impiegare tutte le capacità computazionali ora
disponibili in una ricerca per forza bruta).
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 10:06   #16
Schiebe
Member

L'Avatar di Schiebe

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Interessante, e significativo, l'utilizzo di arm e non x86 o PowerPC. Sarà interessante vedere come evolverà la situazione desktop
Fujitsu produceva cpu Sparc, evidentemente hanno ritenuto superata e/o senza futuro tale architettura
Schiebe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 10:37   #17
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Figata!
Per quanto riguarda l'Europa, sul sito PRACE trovi i vari progetti sui vari computer e relativa motivazione. Idem per progetti italiani (ISCRA). Ogni anno poi viene rilasciato un libretto con i progetti più grandi e i risultati ottenuti.
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 06:35   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Schiebe Guarda i messaggi
Fujitsu produceva cpu Sparc, evidentemente hanno ritenuto superata e/o senza futuro tale architettura
SPARC è senz'altro senza futuro.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 10:00   #19
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Figata!
Ad esempio:

https://www.cineca.it/temi-caldi/hpc-coronavirus

https://www.cineca.it/news/raloxifen...enti-domicilio
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 10:14   #20
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se wiki non mente in teoria dovrebbe essere già stato acceso l'anno scorso e lavorato proprio sul covid

https://en.wikipedia.org/wiki/Fugaku...puter)#History

ciao ciao
Come scritto nell'articolo hanno impiegato 7 anni per completarlo.
Solo ora ha raggiunto la dimensione massima prevista ma la prima accensione con solo "parte" della configurazione hardware prevista è molto precedente.

Tenere spenti 430 "armadi" perchè non hai ancora installato gli ultimi due, è un costo inutile.

Senza contare il fatto che il software di controllo di questi mostri è personalizzato. Penso che i 7 anni servano soprattutto per il tuning della configurazione.

Ultima modifica di mail9000it : 23-03-2021 alle 10:16.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP